Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
L'autoregolazione è un aspetto di importanza essenziale per lo sviluppo del bambino e il suo benessere, poiché è l'insieme di quelle capacità che gli consentono, crescendo, di gestire le emozioni e modulare efficacemente i processi cognitivi e il comportamento.
Alcune difficoltà in questo ambito sorgono già in età prescolare, rischiando di avere ricadute importanti sull’apprendimento scolastico e sulle relazioni sociali: questo libro nasce proprio dall’idea di realizzare un programma che stimoli, attraverso il gioco, l’autoregolazione e lo sviluppo funzionale in bambini dai 3 ai 5 anni.
Dopo una dettagliata descrizione di come agiscono le funzioni esecutive e di quali strumenti le valutano, gli autori presentano 90 attività volte a stimolare e potenziare l’inibizione, la memoria di lavoro e la flessibilità e a ridurre così i comportamenti disfunzionali (discontrollo degli impulsi, rabbia, non tolleranza della frustrazione).
Il volume può essere utilizzato in contesto clinico - quindi per l’intervento riabilitativo e preventivo rivolto a bambini in età prescolare con difficoltà di autoregolazione, problemi di autocontrollo, iperattività e impulsività - ma anche in ambito educativo per stimolare lo sviluppo dell’autoregolazione in modo ludico e migliorare le competenze sociali di tutti i bambini.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 208 - 21x30cm |
EAN13 | 9788859023272 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autori
Silvia Conti: terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, si è formata studiando prima e lavorando poi all’interno dell’Associazione La Nostra Famiglia – IRCCS Medea di Bosisio Parini (LC). Opera in ambito preventivo, riabilitativo e formativo in collaborazione stabile con il Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo. Laureata presso l’Università degli Studi di Milano, collabora con la stessa in qualità di assistente di tirocinio e docente a contratto per i corsi di accompagnamento al tirocinio e di laboratori.
Nicoletta Scionti è dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca, dove svolge attività di ricerca sullo sviluppo tipico e atipico delle funzioni esecutive e del linguaggio in età evolutiva. Ha conseguito la Laurea magistrale in Psicologia clinica e Neuropsicologia del ciclo di vita presso la stessa università.
Gian Marco Marzocchi, psicologo, è ricercatore confermato in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di MIlano-Bicocca. Ha svolto il dottorato di ricerca pressa la SISSA di Trieste. Si occupa principalmente di disturbi dell'apprendimento scolastico e ADHD. Svolge attività clinica presso il Centro per l'Età Evolutiva di Bergamo. Socio fondatore dell'AIDAI e dell'AIRIPA Lombardia. È autore di decine di pubblicazioni in lingua italiana e inglese.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!