Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Questa guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta non solo le caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per affrontare i comportamenti problema e gli strumenti di valutazione e intervento psicoeducativo.
Un percorso in quattro tappe:
- Conoscere, osservare e valutare: una definizione chiara ed esaustiva dei Disturbi dello Spettro Autistico, oltre a strumenti per la loro osservazione e valutazine
- Programmare e agire: strategie e interventi concreti da attuare a scuola
- Riflettere e comprendere: un approfondimento dei risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi
- Allearsi e condividere: come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia
In ogni capitolo:
- Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo.
- Mappa concettuale dei contenuti.
- Presentazione di esempi di caso.
- Schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica.
- Approfondimenti su termini e concetti significativi.
- Interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi dello spettro autistico.
- Domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva.
- Consigli per la didattica in classe.
- Esempi di attività e schede operative.
- Box di sintesi finale dei contenuti.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 380 - 20x27cm |
EAN13 | 9788859025061 |
Lo trovi in: | Autismo |
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!