Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Autismo e Scuola

Linee guida per l'integrazione scolastica - Un modello clinico-pedagogico

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 32,00
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 300
  • Formato: 16x22,5
  • Anno: 2010

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Linea guira per l'integrazione scolastica: Tanti anni di stretta collaborazione con le persone e le famiglie dei soggetti affetti da autismo, i loro riabilitatori, gli educatori ed insegnanti, hanno portato dapprima al desiderio e poi alla realizzazione di queste linee guida per l’integrazione scolastica, con l’obiettivo di offrire un ulteriore punto di vista sull’argomento.

Il lavoro clinico e pedagogico tra gli operatori di settore, ha incontrato nel tempo molte proposte di intervento, comprese quelle che proponevano metodi nati da ipotesi di “funzionamento” del bambino che ne davano una idea statica e settoriale. Ipotesi che indicavano direttive di lavoro a volte anche molto utili, ma stabilivano dei parametri di conoscenza della persona con autismo che non comprendevano la complessità del disturbo nella variabilità delle sue forme espressive, cognitive, relazionali ed emozionali.

La scoperta di tante diversità cliniche, l'originalità e l'individualità delle persone con autismo ci hanno, invece, spinto a ricercare un modello di intervento clinico-pedagogico che permetta a chi si avvicina a questo disturbo, di conoscere le molteplici sfaccettature di un individuo, oggi affetto da Autismo, per sviluppare quelle grandi potenzialità che associate alla inesauribile forza di volontà delle famiglie, possano far emergere ogni sua capacità, nello sforzo finale di ricercare un proprio modo per costruirsi una vita di relazione.

Queste linee guida nascono dall’esperienza di un’equipe multi-professionale e si muovono con lo spirito di rendere individuali gli interventi clinici e pedagogici, promuovendo il lavoro di Rete fra le varie istituzioni che si occupano di autismo, in collaborazione con le famiglie.Consapevoli che per gli insegnanti, trovarsi di fronte ad un bambino autistico rappresenti una situazione particolarmente complessa, sia perché i bambini sono molto eterogenei tra di loro, sia perché non esiste un chiaro ed univoco modello di intervento, il nostro intento è quello di offrire delle basi teoriche per una riflessione clinica che si tramuti, però, in una pratica pedagogica mirata ed individualizzata.

AUTORI

Maurizio Brighenti è medico, specialista in neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta. Attualmente è Primario del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia dell'età evolutiva dell'AusI 20 di Verona. Dirige il Centro Diagnosi Cura e Ricerca per l'Autismo della stessa Az. Usi. Collabora con istituzioni italiane ed internazionali su progetti di ricerca relativi all'Autismo. Ha ricevuto l'incarico dalla Comunità Europea di proporre, nel prossimo triennio, una stesura delle Linee Guida Europee per la Diagnosi Precoce nell'Autismo, in collaborazione con alcune Università Italiane ed altri gruppi europei. E' autore di pubblicazioni ed ha organizzato vari congressi internazionali sul tema. E' consulente presso varie Associazioni di genitori di soggetti autistici, in varie parti d'Italia ed organizza corsi di formazione per operatori sullo stesso tema.

Simona Bossoni è pedagogista, formatrice della tecnica della Comunicazione Facilitata Integrata. Ha collaborato per 10 anni con il Centro Diagnosi Cura e Ricerca per l’Autismo dell’Az. Ulss 20 di Verona. Attualmente lavora presso il Centro Medico Psicologico di Desenzano del Garda. Ha competenze specifiche per Autismo, PCI, ritardi cognitivi e disabilità in generale, anche in presenza di disturbi comportamentali complessi. Numerose docenze a Corsi di Formazione per operatori sanitari ed insegnanti su tematiche e tecniche di intervento riguardanti l’Autismo, la Comunicazione Facilitata Integrata, lo sviluppo delle autonomie, l’integrazione scolastica.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su