Giorni 00
Ore 00
Min. 00
Sec. 00

Autismo: Dalla Conoscenza Teorica alla Pratica Educativa

-15%
Autismo: Dalla Conoscenza Teorica alla Pratica Educativa

  Clicca per ingrandire

Nella psichiatria infantile l’autismo è attualmente la sindrome meglio documentata e conosciuta, al punto che nel mondo occidentale ci sono forse più articoli e testi sull’autismo che bambini... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sul bottone qui sotto)

Disponibilità per la spedizione:
immediata!

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna 17 punti Gratitudine!

Salva nella lista dei preferiti

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

Nella psichiatria infantile l’autismo è attualmente la sindrome meglio documentata e conosciuta, al punto che nel mondo occidentale ci sono forse più articoli e testi sull’autismo che bambini con autismo. Oggi si va molto a fondo nel problema, essendo ormai superato il tempo in cui era possibile nascondere dietro concetti nebulosi quello che era chiamato “l’enigma dell’autismo”.

In questo libro Theo Peeters cerca di spiegare il legame tra la conoscenza teorica dell’autismo e i suoi effetti sull’educazione, per trasmettere agli esperti una filolosofia del lavoro dalla quale si possa partire per sviluppare un metodo educativo. Vengono spiegati cinque importanti concetti teorici, uno per ogni capitolo, e ognuno di essi è integrato da una discussione generale sull’applicazione pratica.

Altri due capitoli, scritti appositamente per la presente edizione italiana, completano il volume. Nel sesto, Hilde De Clercq approfondisce le singolarità percettive dell’autismo e i loro effetti sulla vita quotidiana. Nel settimo, Antonella Valenti esamina la storia e le attuali prospettive dell’inclusione scolastica in Italia.

Un libro che descrive in modo chiaro le caratteristiche dell’autismo e il loro trattamento educativo, soffermandosi in particolare sui suoi aspetti principali

  • l’autismo come disturbo generalizzato dello sviluppo
  • il problema del significato
  • la comunicazione
  • le interazioni sociali
  • il problema dell’immaginazione
  • le percezioni sensoriali
  • l’inclusione scolastica.

 

Autore

Hilde De Clercq, linguista e formatrice di fama internazionale nel campo dell’autismo, affiliata al Programma TEACCH della Carolina del Nord, ha lavorato per più di vent’anni al Centro di Formazione per l’Autismo di Theo Peeters ad Anversa, dapprima come formatrice e poi come direttrice.


Torna su
Caricamento in Corso...