Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 39 punti Gratitudine!


Autismo e Intervento Educativo

Comunicazione, emotività e pensiero

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 19,50
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 176
  • Formato: 17x24
  • Anno: 1997

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Per interagire in modo competente con persone affette da sindrome autistica è necessario conoscere - oltre alle tecniche - le logiche di approccio "profonde" di carattere metaeducativo. Partendo dalle più recenti teorie cognitive sull'autismo, gli autori forniscono linee guida essenziali e concrete strategie di intervento in sei aree distinte.

In un quadro di sostanziale superamento dell'approccio veterocomportamentale, di cui peraltro vengono utilizzate le procedure più efficaci, il volume presenta un approccio flessibile, dinamico e altamente integrato. Gli insegnanti e gli educatori troveranno in ogni area la descrizione delle caratteristiche tipiche di funzionamento dei bambini autistici (con le opportune differenze tra autistici con ritardo mentale e autistici con buon livello intellettivo).

Perché i bambini con autismo non sono in grado di apprendere per via intuitiva ed empatica neppure le cose apparentemente più semplici e banali, come saper aspettare il proprio turno in una conversazione, salutare, essere affettuosi o ricordare le esperienze personali? Come accostarsi al loro rigido e bizzarro modo di pensare? Come impostare l'educazione e l'insegnamento? Per rispondere a queste, come a moltissime altre domande che ci si pone di fronte ai casi di autismo, occorre conoscerne con precisione la realtà psicologica.


Contenuti:

  • La triade di sintomi dell'autismo e i deficit cognitivi sottostanti
  • La socialità, i comportamenti interpersonali e la consapevolezza sociale
  • L'emotività e i suoi aspetti sociocognitivi: l'influenza sull'apprendimento e sul comportamento disturbato
  • La comunicazione e le premesse fondamentali dell'apprendimento dei linguaggi
  • Il linguaggio verbale e le sue varie alternative: immagini, segni e gestualità
  • Il pensiero e la consapevolezza metacognitiva
  • Il problem solving e le strategie di memoria
  • I comportamenti problema: la comprensione della loro finalità comunicativa o autostimolatoria e l'intervento non punitivo

AUTORI

Stuart Powell, insegnante e direttore di due scuole elementari, è diventato docente di psicologia dell'educazione e di educazione speciale presso l'Università dell'Hertfordshire. In possesso di un Ph.D. in Psicologia dell'Educazione, ricopre attualmente importanti incarichi presso l'Università dell'Hertfordshire dove ha la responsabilità dei corsi per il personale addetto all'istruzione speciale, che conduce unitamente ad attività di ricerca sulla psicologia el'educazione di bambini autistici. Gestisce il Centro per gli Studi sull'Autismo ed è condirettore dell'Education Research all'internodel Gruppo Autismo.

Rita Jordan, dopo la specializzazione post-lauream in Sviluppo Infantile e Linguistica, si è occupata prevalentemente di bambini con difficoltà di apprendimento. È stata per molti anni vicedirettore di una scuola per bambini autistici. Dopo essere stata docente di linguistica clinica all'Università dell'Hertfordshire, è diventata docente di autismo presso la School of Education dell'Università di Birmingham e responsabile inoltre dei corsi universitari a distanza e dei corsi per operatori professionali nel settore dell'autismo. È condirettore, insieme a Stuart Powell, dell'Education Research all'interno del Gruppo Autismo.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su