Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Autosufficienza in Fattoria, Dispensa e Cantina

Per fare: formaggi, vino, birra, distillati, salumi, miele, pane, olio, conserve...

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

È un dato certo: noi essere umani siamo portati, per istinto e per passione, alla conservazione e trasformazione di quanto la natura ci regala, stagione dopo stagione, ancor di più se derivante da quello che coltiviamo oppure che alleviamo con cura e attenzione.

Tante e diverse sono le tecniche di conservazione e trasformazione, e non abbiamo certo la presunzione di fornirne una registrazione completa. Nostra intenzione è trasmettere le nozioni base necessarie, alcuni utili consigli e le ricette di riferimento per mettere chiunque in grado di procedere con le proprie gambe, e per tentativi, nel riempire la dispensa di prodotti sani, genuini, e anche buoni.

Con il buon latte si può fare ricotta, yogurt, burro e formaggi. Dal raccolto del frutteto e dell'orto, ma anche da frutti e verdure di campagna perché non ricavare deliziose conserve, oppure farne scorta nel congelatore e in dispensa, così che siano sempre a portata di mano. A quel punto verrà naturale pensare di trasformare con le proprie mani anche qualche taglio di maiale in salami e altri prodotti di norcineria. Mettiamoci dunque al lavoro...

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su