Descrizione
Rifacendosi a una lunghissima tradizione di pensiero che va dal Buddha a Tommaso d'Aquino, da Spinoza a Marx, dal Talmund a Meister Echart, Fromm delinea le caratteristiche dei un'esistenza incentrata sulla modalità dell'essere, in quanto attività autenticamente produttiva e creativa, capace di offrire all'individuo e alla società la possibilità di realizzare un nuovo e più autentico umanesimo.
"Dicendo essere o avere, non mi riferisco a certe qualità a sé stanti di un soggetto... Mi riferisco, al contrario, a due fondamentali modalità di esistenza, a due diverse maniere di atteggiarsi nei propri confronti e in quelli del mondo. a due diversi tipi di struttura caratteriale, la rispettiva preminenza dei quali determina la qualità dei pensieri, sentimenti e azioni di una persona".
Ed è proprio la prevalenza della modalità esistenziale dell'avere che per Erich Fromm ha determinato la situazione dell'uomo contemporaneo, ridotto a ingranaggio della macchina burocratica, manipolato nei gusti, nelle opinioni, nei sentimenti dai governi, dall'industria, dai mass media, costretto a vivere in un ambiente degradato con lo spettro incombente del conflitto nucleare.
Dettagli Libro
Editore | Oscar Mondadori |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 238 - 12,5x19,5cm |
EAN13 | 9788804689898 |
Lo trovi in: | Percorsi di consapevolezza |
Autore
Erich Fromm (1900 - 1980) ha studiato sociologia e psicologia presso le università di Heidelberg, Francoforte e Monaco; e si è formato alla psicoanalisi nell'Istituto Psicoanalitico di Berlino. Dal 1926 si è dedicato alla pratica di consulente psicologico, nonché alla ricerca teorica. È autore di numerosi saggi.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,17 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
33% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
17% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Antonio
Acquisto verificato
Voto:
Sono convinto che questo libro dovrebbe essere letto a scuola per preparare i giovani ad un'esistenza basata su valori reali. E' uno dei miei regali preferiti che ho fatto a tutte le persone a cui tengo.
Luigino
Acquisto verificato
Voto:
Letto vari anni fa ed acquistato per farne regalo. Una lettura che dovrebbe essere fatta da tutti per poter riflettere su dei valori dell'esistenza, valori che nella società attuale vengono spesso invertiti.
Sara
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è molto interessante, apre la mente a concetti alla fine molto palesi ma a cui non si pensa normalmente. Sviscera l'argomento in profondità in modo certosino, portando il lettore per mano a seguire ragionamenti di un certo spessore che possono sembrare banali ma, ad un occhio attento, risulteranno invece il frutto di una ricerca attenta e curata dell'autore su un tema così controverso. Libro non per tutti, può risultare a tratti prolisso e noioso, consigliato solo a chi ha veramente voglia di sviscerare a fondo l'argomento.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Erich Fromm è garanzia di competenza, profondità di analisi ed illuminazione. Scrive in modo semplice e comprensibile di concetti molto importanti e anche di per sé complessi. Da leggere questo come anche "Fuga dalla libertà" e il famoso "L'arte di amare"
Angela
Acquisto verificato
Voto:
Un classico da non perdere che stupisce per la suo completa attualità. Incentrare la propria vita su un approccio piu' materiale oppure su ciò che siamo.... e sentiamo. Per chi desidera iniziare un cammino che parte da un concetto di "Avere" molto presente, sino ad arrivare a saper essere per poi essere al di la del sapere.