Descrizione
Uno dei più famosi ed esperti medici ayurvedici affronta in maniera esauriente e con un linguaggio diretto e comprensibile gli aspetti teorici e pratici del sistema di cura più antico del mondo. Dopo 4 edizioni e numerose ristampe, questo manuale pratico si conferma un best-seller nel campo della medicina indiana, arricchito da numerose illustrazioni, fotografie e diagrammi.
Impareremo a conoscere tecniche di diagnosi e cura ayurvediche, rimedi erboristici e minerali, uso terapeutico di colori e posizioni yoga, teoria e pratica dell’autoguarigione. Potremo inoltre sviluppare chiari principi per elaborare una dieta sana, equilibrata e corretta secondo la costituzione individuale, così da conservare la salute, equilibrare lo spirito e favorire la longevità.
La scienza ayurvedica è una vera e propria disciplina olistica, in quanto svolge una funzione sia terapeutica sia preventiva, occupandosi inoltre di conservare l’equilibrio a livello fisico, mentale e spirituale. Nell’Ayurveda, infatti, il cammino di vita è considerato sacro nella sua totalità, e lo stesso termine “Ayurveda” non potrebbe essere più eloquente, giacché significa “scienza della vita”.
L’approccio olistico qui si fonda sul concetto di uomo come microcosmo, un universo indivisibile dalla manifestazione cosmica. Salute e malattia vanno quindi considerate prendendo in esame il rapporto esistente tra individuo e coscienza cosmica, tra energia e materia. Il corpo umano e le sue esperienze sensoriali sono perciò manifestazione dell’energia cosmica espressa nei 5 elementi basilari: etere, aria, fuoco, acqua, terra.
Dettagli Libro
Editore | Il Punto d'Incontro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 256 - 17x22cm |
EAN13 | 9788880930112 |
Lo trovi in: | Ayurveda |
Posizione in classifica: | 1.020° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Il dottor Vasant Lad pratica e insegna la medicina ayurvedica da oltre trent’anni. Laureato nel 1968 in Medicina e chirurgia ayurvedica, nel 1980 ha conseguito un master in Medicina ayurvedica. Per 3 anni è stato primario dell’Ospedale ayurvedico di Puna e per 7 anni ha tenuto la cattedra di Medicina Clinica presso il Pune University College of Ayurvedic Medicine. Dal 1984 dirige l’Ayurvedic Institute di Albuquerque, nel New Mexico. Autore di numerosi articoli e libri, è considerato uno dei massimi esperti mondiali nel campo dell’Ayurveda.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 24 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
21% -
3 Stelle
8% -
2 Stelle
4% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Elisa
Acquisto verificato
Voto:
Ho comprato questo libro per avere un primo approccio sull'Ayurveda ma purtroppo non è stato per me così semplice interpretarlo, è sicuramente chiaro e completo, ma non adatto ad un primo approccio come il mio
Marcello
Acquisto verificato
Voto:
Una storia di saggezza medica naturale d'oriente unita alla scienza medica occidentale ed un'anima buona, incarnata in un uomo medico col fuoco dentro della passione per il PRENDERSI CURA DELLA GENTE nel modo più ampio, efficace, naturale e senza pregiudizio. Una lettura che mi ha dato espansione!
Federico
Acquisto verificato
Voto:
libro illuminante in molti punti che analizza la scienza dell ayurveda in modo ottimale e mai complesso.Essenziale per chi approccia la prima volta ad una materia così profonda
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto utile ed esauriente per chi vuole affacciarsi al mondo dell'Ayurveda, chiaro e ben scritto, da leggere e riguardare come un manuale
Mariella
Acquisto verificato
Voto:
Libro carino,ma molto basilare,onestamente mi aspettavo di più,comunque spiega bene tutte le basi di questa pratica.Non si riesce però, secondo me,solo leggendo questo libro a mettere un pratica qualche cosa..