Descrizione
In "Ayurveda - Vita, Salute e Longevità" Robert Svoboda, uno dei massimi esperti di medicina ayurvedica, ci presenta le principali caratteristiche dell'ayurveda prendendone in considerazione i vari aspetti.
Questa guida, pratica e semplice, affronta tantissimi elementi chiave dell'Ayurveda: dalla costituzione fisica dell'essere umano (dosha) alle abitudini salutari quotidiane; dai cicli della vita (cosmici e umani) a quelli fisiologici e mentali (sonno, sessualità, digestione, psiche, gravidanza ecc.); dal concetto di samskara ("fare bene") alla stagionalità dei cibi; dalle associazioni alimentari alla qualità degli alimenti; dalle cause delle malattie e i loro sei stadi (accumulazione, aggravamento, inondazione, localizzazione, manifestazione, specializzazione) ai metodi diagnostici ayurvedici e alle terapie secondo i dosha.
Questa nuova edizione propone:
- preziose schede con le qualità curative di numerose erbe riportate in ordine alfabetico;
- una parte dedicata alla farmacologia per la preparazione delle piante (succo, pasta, decotti, polveri, vini, compresse ecc.) e dei minerali;
- un prontuario terapeutico di alcune specifiche malattie (diarrea, febbre, diabete, malattie respiratorie, problemi cardiaci, cancro, malattie osteomuscolari ecc.);
- utili consigli alimentari, fisici, terapeutici e spirituali per ringiovanire.
Basata sull'impiego di erbe medicinali, sulla corretta alimentazione e sulla purificazione del corpo, ma soprattutto sull'osservanza di una filosofia spirituale dell'esistenza, la medicina ayurvedica contempla non soltanto il trattamento terapeutico, ma anche la cura della persona nella sua globalità, con una particolare attenzione alla prevenzione.
La conoscenza dell'Ayurveda è parte integrante della realtà dell'universo e si manifesta ad ogni manifestazione dell'universo. Una medicina che non lavora solo sul corpo, ma soprattutto su anima e mente, aiutando il tuo insieme a lavorare in armonia sulla strada della guarigione e del benessere.
Riconquista e mantieni la salute attraverso il triplice approccio dell'ayurveda: fisico, psicologico e spirituale.
"Consiglio questo libro a chi vuole allargare l'orizzonte della conoscenza della propria realtà psicofisica e a quei medici che vogliano orientarsi su questa disciplina: pur concedendo poco al fai-da-te medico, offre il vantaggio di dare una panoramica completa e rigorosa dell'Ayurveda."
(Dr. S.M. Francardo - Medico antroposofo steineriano)
REGALO ESCLUSIVO
solo per chi acquista "Ayurveda - Vita, Salute e Longevità" su Il Giardino dei Libri
Antonio Morandi
Il Paradigma dell'Ayurveda
File pdf di 156 Pagine - da scaricare
Questo libro è una raccolta di articoli, alcuni di essi inediti, che rappresentano aspetti non sempre conosciuti dell’Āyurveda e che offrono una prospettiva nuova di questo antico, ma incredibilmente, attuale, sistema di conoscenza.
Potrai scaricare il file pdf subito dopo aver acquistato il libro "Ayurveda - Vita, Salute e Longevità".
Indice
Prefazione
Ayurveda: l'arte della vita
- Capitolo 1
Storia - Capitolo 2
I fondamenti dell'ayurveda - Capitolo 3
Anatomia - Capitolo 4
Le regole della vita quotidiana - Capitolo 5
Il cibo - Capitolo 6
Patologia ayurvedica - Capitolo 7
La diagnosi - Capitolo 8
La terapia - Capitolo 9
Sostanze medicinali - Capitolo 10
Farmacologia - Capitolo 11
Malattie - Capitolo 12
Ringiovanimento e virilizzazione
Postfazione
Glossario
Ringraziamenti
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2024 |
Formato | Libro - Pagine: 366 - 14,5x21cm |
EAN13 | 9788828526759 |
Lo trovi in: | Ayurveda |
Approfondimenti
I fondamenti dell'ayurveda
In quanto scienza della vita, l'Ayurveda riguarda tutte le creature viventi. Laddove la scienza moderna riduce il concetto di essere vivente alle creature incarnate, le scienze vediche riconoscono la vita in molti più esseri dell'universo di quanti noi possiamo immaginare, compresa l'Ayurveda stessa.
Continua a leggere l'estratto del libro "Ayurveda - Vita, Salute e Longevità".
Autore

Il dottor Robert Svoboda è stato il primo occidentale a laurearsi in medicina ayurvedica (presso l’Università di Pune) e a essere autorizzato a esercitare l’ayurveda in India. Ha studiato inoltre yoga, astrologia vedica, tantra e altre forme della tradizione classica indiana presso il suo mentore, il maestro Aghori Vimalananda. Autore di numerosi libri, ha viaggiato in molti Paesi, tenendo conferenze e seminari dedicati all’ayurveda.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:



Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
83% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
17% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Valeria
Acquisto verificato
Voto:
Libro che mi è stato consigliato durante un corso e che spiega i principi dell'ayurveda anche con consigli pratici. L'ho anche regalato ed è stato molto apprezzato.
Carla
Acquisto verificato
Voto:
Difficoltoso ..pesante xome libro me lo aspettavo più scorrevole invece è scritto in maniera non semplice . Arrivato nei tempi giusti
Davide
Acquisto verificato
Voto:
Un testo che si fa apprezzare per la chiarezza e la profondità dell esposizione. L'autore guida il lettore dentro un argomento affascinante, ma anche difficile quello della medicina ayurvedica con maestria ed entusiasmo.
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Studiando ayurveda molto utile ai miei studi .... scorrevole e piacevole il testo ! Ha ampliato le mie nozioni, fissato idee e dissolto dubbi che avevo ...
Chiara
Acquisto verificato
Voto:
Libro da consigliare per chi è interessato all'ayurveda. L'ho trovato interessante, ben scritto, mi ha aiutato ad incrementare le mie conoscenze su questa "scienza di vita".