Descrizione
Scopri il favoloso incontro tra la tradizione ayurvedica e la cucina vegana con 50 deliziosi menu per mangiare con gusto e in maniera sana..
La chef vegana Barbara Bianchi e l'esperta di nutrizione ayurvedica Elena Carafa ci propongono un'alimentazione nuova che nasce da un mix di culture, di sapori e di materie prime differenti.
Il libro propone inizialmente una presentazione della cucina ayurvedica: dall'introduzione ai sapori e alle costituzioni (dosha) ai cibi più adatti per ognuna di esse, dall'uso dei condimenti e delle spezie ai loro effetti terapeutici, dalle regole generali di alimentazione secondo l'ayurveda alle tabelle dei cibi e delle loro proprietà.
Segue un ampio ricettario suddiviso nelle 4 stagioni con 50 menù composti da più piatti realizzati esclusivamente con alimenti vegetali, integrali senza l'utilizzo di zucchero e prodotti a base di soia.
La chef propone sia ricette tradizionali indiane, ma anche della nostra cultura declinate in chiave ayurvedica. Per ogni piatto ci sono le indicazioni sui dosha e sull'equilibrio dei sapori (aspetto fondamentale della tradizione ayurvedica). Per ogni stagione ci sono inoltre preziosi consigli e informazioni di approfondimento.
Completano l'opera le ricette per preparare da soli il pane, i condimenti, le tisane, il latte, lo yogurt, la panna e i formaggi vegetali con latte di avena, mandorla o riso. Un capitolo è inoltre dedicato alla ricette di gustosi dolci e dessert.
Oltre 150 ricette con bellissime fotografie
Allegati
Indice
Ringraziamenti di Barbara
Ringraziamenti di Elena
Prefazione del maestro Swami Joythimayananda
Prefazione della dottoressa Michela De Petris
Presentazione di Aida Vittoria Eltanin
La tradizionale e antica medicina indiana incontra il mondo vegano
- Il mangiare semplice
- Cibo come cura
- Ahar, la nutrizione ayurvedica
Dai principi alla pratica
- I cinque elementi e la costituzione fisica
- Il Tridosha
- I tre Dosha
- La costituzione fisica (Prakruti)
- Un principio fondamentale: Dravya Guna Karma Vignan
- Rasa Panchaka: le cinque azioni fisiologiche delle sostanze
Cibo per ogni dosha
- Cibi per Vata costituzione predominante
- Cibi per Pita costituzione predominante
- Cibi per Kapa costituzione predominante
Gli alimenti
- Cereali
- Verdure
- Legumi
- Frutta
- Semi oleosi
- Spezie e aromi
- Bevande
- Grassi e oli
- Zuccheri
- Dolci
Ricette
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 255 - 17x24cm |
EAN13 | 9788828526896 |
Lo trovi in: | Ayurveda |
Approfondimenti
Due aspetti per la salute:
"Mangiar semplice innanzitutto io lo considero sinonimo di salute, e questo riguarda due aspetti: la produzione del cibo e la sua preparazione e fruizione.
Il primo aspetto lo si può approcciare con alcuni dei temi di cui si è già parlato e che si potrebbero definire la pedagogia del cibo: ossia cercare di approfondire, conoscere, confrontare informazioni e idee non superficiali per realizzare un proprio pratico scenario alimentare da attuare nel concreto."
Barbara Bianchi
Autori
Barbara Bianchi è vegan chef e gestisce l’Hotel Luxor, “albergo dei sapori” 100% Vegan a Bellaria Igea Marina (Rimini). Tiene corsi di cucina e organizza conferenze, corsi e seminari con i maggiori esponenti del mondo vegan tra i quali Luciano Proietti, Aida Vittoria Eltanin, Stefano Momentè, Michela De Petris. Ottima comunicatrice i suoi corsi sono sempre tutti esauriti e richiamano persone da tutt’Italia. Vive a Santarcangelo di Romagna (RN).
Elena Carafa esperta di nutrizione ayurvedica e di yoga, dal 2012 collabora con il maestro Swami Joythimayananda. Ha frequentato corsi di cucina naturale e ayurvedica, scrive articoli su Yoga e Ayurveda su blog e riviste di settore. Vive a Milano.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,33 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
33% -
4 Stelle
67% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Rita
Acquisto verificato
Voto:
Foto molto accattivanti che descrivono bene i singoli piatti in questo modo capisci già cosa puoi realizzare senza leggere gli ingredienti. molto pratico e poco complesso. Merita cinque stelle ma ne dò quattro perché conoscendo la cucina ayurvedica ho trovato le ricette un pò "soft", adatte a chi muove i primi passi.
serena
Acquisto verificato
Voto:
Buone idee per ricette sane e gustose. Interessante l'abbinamento ayurveda e cucina vegana .Grazie mille di averci tu pensato Barbara Bianchi.
Irene
Acquisto verificato
Voto:
sto sperimentado una/due ricette ogni settimana da quando ho iniziato a leggerlo. ci sono vari menù per ogni stagione. fino ad ora non ho trovato molte difficoltà, le ricette mi sembrano piuttosto facili e veloci anche se si ha poco tempo. lo consiglio se si ama il genere speziato della cucina indiana