Descrizione
Wu Wei, l'arte spirituale del cambiamento senza sforzo, per imparare a riconoscere la bellezza in ogni cosa, l'armonia nella natura, la poesia nella vita, una via da percorrere giorno dopo giorno con grande calma interiore.
Uno straniero sbarca sulle coste dell'isola cinese di Shièn-Shan. Egli va in cerca di conoscenza, di risposte alle sue domande: chi siamo? Che cosa è il mondo che ci circonda? Che significato ha la nostra vita?
Dopo tante peregrinazioni, l'uomo giunge al cospetto di un vecchio saggio, un uomo "alto ed eretto come una palma, dal volto quieto come una calma sera, nel silenzio degli alberi e nella tranquillità del chiaro di luna". Sarà lui, con parole semplici e chiare, a mostrargli il cammino che conduce alla saggezza del Wu Wei.
Quello che nasce tra il viandante smarrito e l'anziano sapiente è un dialogo di straordinaria poesia e di profonda umanità, essenziale e commovente al tempo stesso, che consente all'uomo occidentale di misurarsi con l'antica saggezza orientale e di avvicinarsi al principio del Wu Wei, ovvero dell'Azione senz'Azione.
Wu Wei non significa, come si potrebbe immaginare, rinuncia all'azione, passività, pigrizia. Wu Wei è "moto spontaneo", "non resistenza", semplicità, accordo totale e primigenio con la natura, un cammino che conduce alla liberazione dalle schiavitù del desiderio, del dolore, delle paure della vita e dell'angoscia della morte.
Dettagli Libro
Editore | Bis Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2007 |
Formato | Libro - Pagine: 94 - 11x17cm |
EAN13 | 9788862280198 |
Lo trovi in: | Racconti per l'anima |
Recensioni Clienti
4,43 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
71% -
4 Stelle
14% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
14% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Rossella
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro quasi per caso, incuriosita dal nome e dall'argomento e mi sono trovata davanti al racconto di un uomo che aspirando ad una maggiore conoscenza del mondo si reca da un vecchio saggio, che gli spiega gli aspetti del Tao e ho capito che ogni cosa contiene il Tao. Lo consiglio a chi per la prima volta si avvicina a questo argomento.
Graciella
Acquisto verificato
Voto:
Lo consiglio vivamente a chi vuole sapere cosa cambiare senza cambiare la propria esistenza, ma soprattutto ti porta ad un bellissimo viaggio interiore.
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
no non mi è piaciuto, sicuramente è una mia opinione personale ma non è il genere di libro che mi piace
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
Magnifico libricino da portare sempre con sè e leggere e rileggere, serve per capire ogni volta di più e assorbire le risposte di questo saggio e seguendo le sue indicazioni si può arrivare nel tempo ad una vita piena e felice. Ma è solo attraverso il passaggio quotidiano con le difficoltà che si impara la saggezza del vivere in armonia.
Matteo
Acquisto verificato
Voto:
ottimo libricino poche pagine per un grande insegnamento come sempre con i libri della collana bis edizioni tutti interessanti e molto profondi.
Maria Lanzone
Acquisto verificato
Voto:
Contiene l'essenza della vita. Ti aiuta a compenetrare e ad accettare sia l'aspetto struggente, doloroso e insopportabile dell'esistenza, sia la sua incommensurabile bellezza. Uno dei libri più profondi e veri che abbia avuto la fortuna di trovare.
Valerio
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libretto di facile consultazione che introduce in maniera semplice ed accessibile a tutti ad un argomento molto difficile e complesso. Piccolo nelle dimensioni ma grande in quello che porta dentro di sè, un significato profondo della vita e sopratutto del modo di vivere. Consigliato a tutti coloro che ricercano il famoso equilibrio dinamico nella propria vita.