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Il Bagno nella Foresta

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Il Bagno nella Foresta

Esercizi di shinrin yoku per ricaricarsi, combattere lo stress e stimolare il sistema immunitario

Ulli Felber

( 3 Recensioni Clienti )

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Forse non lo sai ma hai a portata di mano una delle più efficaci quanto semplici forme di terapia naturale! Sei sovraccarico di stress e di tensioni? Ti ammali spesso? Il tuo sistema immunitario... continua

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Descrizione

Forse non lo sai ma hai a portata di mano una delle più efficaci quanto semplici forme di terapia naturale!

Sei sovraccarico di stress e di tensioni? Ti ammali spesso? Il tuo sistema immunitario è debole? Ti senti stanco o depresso? Senti di aver bisogno di un relax profondo e di un riallineamento fisico-mentale?

Devi assolutamente provare lo “shinrin yoku” o bagno nella foresta, una vera e propria forma di terapia nata in Giappone.

L’effetto positivo del bagno nella foresta è dovuto ai terpeni, molecole secrete dagli alberi. Il nostro sistema immunitario reagisce a queste molecole con un significativo aumento delle difese dell’organismo.

Non occorre spingersi ai confini del mondo per ottenere questi benefici; è sufficiente un boschetto nelle vicinanze o un bel parco cittadino!

"Il Bagno nella Foresta" ti offre consigli utili ed esercizi efficaci per il corpo, la mente e l’anima.

Lo shinrin yoku infatti coinvolge tutti e cinque i sensi, per un’esperienza ricca di benefici a 360°:

  • Rafforza il sistema immunitario;
  • Riduce lo stress e previene il burnout;
  • Porta effetti benefici alle vie respiratorie;
  • Aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e i livelli glicemici;
  • Stimola la produzione del DHEA, steroide prodotto dal corpo, utile a migliorare l’umore e i livelli di energia;
  • Alimenta la formazione di cellule “natural killer”, che difendono l’organismo da tumori e infezioni.

Indice

Premessa

  • Benvenuti nel bosco!

Introduzione

  • Che cos'è il "bagno nella foresta"?
  • Che impatto ha la foresta su di noi?
  • A chi è consigliato il bagno nella foresta?
  • In Asia e da noi
  • Il bagno nella foresta:
  • immergersi e basta o svolgere esercizi mirati?

Wellness nel verde

  • La tua giornata nella foresta
  • Il luogo perfetto
  • Zaino pesante o leggero? 
  • Che cosa portare 
  • Partenza, via! 
  • Prenditi una piacevole pausa 
  • Rispetta il bosco!

Esercizi

  • Il filo verde 
  • Prima di iniziare, ecco un altro consiglio 

Corpo

  • Respirazione e meditazione 
  • Scuotere le foglie 
  • Espellere l'aria con un soffio 
  • Radicarsi 
  • Oscillare dolcemente 
  • Respirare in modo sano 
  • Cambio di prospettiva 
  • Essere nel bosco 
  • Il bosco alla scrivania 

Mente

  • Consapevolezza e percezione sensoriale,
  • A passo di lumaca
  • Con gli occhi chiusi!
  • Percorso esplorativo
  • Stimolare i sensi

Vivere la foresta con tutti e cinque i sensi

  • Udito: ascoltare i rumori
  • Tatto: tastare le differenze
  • Gusto: una questione di sapore.
  • Olfatto: il profumo del bosco è nell'aria
  • Vista: attenzione ai dettagli

Anima

  • Rituali naturali e rigeneranti
  • Trova un luogo rigenerante
  • Il mandala della foresta
  • Il ciclo della natura
  • Parlare a cuore aperto
  • Le storie degli alberi
  • Il consiglio degli alberi
  • Spalle forti
  • Tornare alle radici!
  • L'albero dei sogni

Conclusione
Bibliografia
Nota sull'autrice

Dettagli Libro

Editore Il Punto d'Incontro Edizioni
Anno Pubblicazione 2020
Formato Libro - Pagine: 91 - 12x17cm
EAN13 9788868206888
Lo trovi in: Vita naturale
Posizione in classifica: 7.595° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri )

Autore

Ulli Felber - Foto autore Ulli Felber è nata a Graz, in Austria, nel 1981, ha studiato scienze della comunicazione e storia dell'arte e lavora a tempo pieno come copywriter. Ama viaggiare e dal 2010 gestisce la raccolta fondi per il progetto "Un aiuto per il Ladakh". Conduce una vita movimentata, secondo lei a volte persino troppo. Ha scoperto molto presto le virtù del bosco come luogo di pace e rigenerazione. Negli ultimi anni, dopo aver conseguito il diploma di stress management coach ed essere diventata un'esperta di forest therapy, ha unito le conoscenze provenienti da questi due ambiti e ha iniziato a... Continua a leggere la Biografia di Ulli Felber
Recensioni Clienti

4,33 su 5,00 su un totale di 3 recensioni

  • 5 Stelle

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  • 4 Stelle

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  • 3 Stelle

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Deborah

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Voto:

Piccolo libretto, a colori e molto carino, ricco di esercizi pratici e consigli da poter fare nel bosco, per entrare meglio a contatto con esso. lo consiglio, magari da abbinare ad altri testi su questa tematica, più teorici. io l'ho apprezzato molto e mi è stato molto utile anche come spunti di idee. grazie all'autrice per questa mini guida semplice e ben fatta.

Emma

  Acquisto verificato

Voto:

Molto pratico e facile da consultare. Ricco di spunti da poter provare immersi nel verde dei boschi . Un manuale da portare sempre con se.

Simona

  Acquisto verificato

Voto:

mi aspettavo qualcosa di diverso, è come un piccolo vademecum per avvicinarsi a connettersi con le foreste/boschi e trarne vantaggio per la nostra salute psichica e fisica

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