Descrizione
L'autore è un esperto di pedagogia medica ad indirizzo antroposofico.
«Se si vuole impedire che avvengano delle aberrazioni di dimensioni catastrofiche nella vita sociale, la scienza dell'educazione dovrà orientarsi verso le seguenti idee: il bambino non "si educa da solo" (pedagogia antiautoritaria), né viene "educato da noi" (pensiero determinista), ma l'educazione è l'opera dell'angelo che attinge a fonti celesti e noi genitori o educatori possiamo solo completare l'opera. Ogni bimbo ha il suo "sé superiore"...
Kòhler tratta lo sviluppo dei sensi di base nel bambino secondo la psicologia dello sviluppo antroposofico e, in relazione ad un’insicurezza di fondo nell’ambito di tali sensi, riconosce le tre tipologie comportamentali del bambino pauroso e angosciato, irrequieto e nervoso, pensieroso e triste.
Fornisce quindi indicazioni utili a ogni adulto per la prassi educativa e il rapporto quotidiano con questi bambini, incoraggiando in particolare i genitori ad un lavoro di conoscenza autonomo e rafforzando in loro la fiducia nella propria capacità di azione, anche in situazioni difficili.
Dettagli Libro
Editore | Natura e Cultura Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 170 - 15x21cm |
EAN13 | 9788895673561 |
Lo trovi in: | Pedagogia Steineriana |
Autore
Henning Köhler (1951) da oltre trentanni lavora come esperto di pedagogia curativa, è terapeuta per l’infanzia e l’adolescenza. Tiene corsi di formazione, seminari e conferenze in Germania e all’estero. Numerosi i contributi in riviste e antologie, le partecipazioni a programmi radiofonici e le pubblicazioni.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!