Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Bambini Narrati e Bambini Narranti

L'approccio Analitico Transazionale alla cura del bambino

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 32,00
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Allegati: CD Rom Pagine: 332
  • Formato: 15x21
  • Anno: 2010

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il testo nasce dal lavoro di professionisti che hanno fornito i loro contributi teorico-pratici in ambito evolutivo. Un testo per chi cura l'adulto ed il bambino, perché è nostra convinzione che un buon cammino nelle relazioni di aiuto sia fattibile nella misura in cui vi è una grande conoscenza delle tappe evolutive dell'individuo.

Nella prima parte sono trattate varie tematiche, dall'adozione al campo oncologico, dalla migrazione al campo clinico, ecc... espresse secondo il linguaggio teorico e metodologico dell'AT classica e dell'AT integrativa.

La seconda parte del testo è dedicata alla narrazione delle storie anamnestiche che i tecnici hanno fatto di sé stessi trasformandole in splendide fiabe che curano chi le scrive e chi le ascolta. La narrazione giace nel cuore del pensiero umano e il raccontar-si è visto come uno strumento autoconoscitivo e tras-form-ativo che, in questo caso, è stato posto a servizio della relazione.

L'Ascolto attento è il nostro strumento maggiore di lavoro nella Relazione d'aiuto che non può essere realizzato senza porre con attenzione il nostro udito all'Altro (interpersonale) ed a se stessi (intrapsichico).

Accogliere il bisogno dell'altro è accogliere sé stessi nella propria bisognosità, vulnerabilità ed impotenza. L'Altro cambia insieme a noi ed attraverso la Relazione con noi. Al tempo stesso noi ci trasformiamo con ed attraverso l'Altro. La nostra ed altrui evoluzione e trasformazione è il risultato di una reciproca influenza e presenza.

Le slides delle varie relazioni sono state riportate su CD-ROM a corredo del volume.


 

AUTORE

Maria Assunta Giusti è laureata in Filosofia e in Psicologia. Psicoterapeuta, analista transazionale clinico, supervisore didatta TSTA, docente presso Scuole di Specializzazione in A.T. in Italia, formatore per counselling  A.T. Integrativa e docente Master Infanzia per psicoterapeuti e counselor. Responsabile per il settore Autismo presso l’Istituto Riabilitativo Medaglia Miracolosa (Viciomaggio-AR). Lavora come psicoterapeuta  per bambini, coppie, adulti in individuale e gruppo presso il proprio studio in Arezzo. Formatrice nei percorsi educativi per docenti e genitori.

 

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su