Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Sono almeno vent'anni che genitori e professionisti dell'educazione assistono al progressivo abbandono dell'infanzia da parte delle istituzioni, ma mai come durante la recente emergenza legata al Covid-19 la realtà dei fatti è stata sotto gli occhi di tutti.
Il momento per interrogarsi davvero sulla situazione dei bambini nel nostro Paese, quindi, non può più essere rimandato, ed è necessario cominciare dalle domande fondamentali:
- Quando abbiamo smesso di occuparci di infanzia?
- Chi sono stati i principali agenti di questo disastro e, soprattutto, esiste un modo per rimettere i più piccoli al centro delle preoccupazioni istituzionali?
A queste domande risponde Daniele Novara, esperto di riferimento italiano sui temi della pedagogia e dell'educazione, e che per primo ha lanciato l'allarme sulla scuola durante la pandemia, dando voce al dissenso delle famiglie e dei professionisti dell'educazione verso uno Stato indifferente, con una riflessione ad ampio raggio sulla considerazione di cui (non) godono i più giovani nel nostro Paese e su cosa dovrebbero fare genitori, educatori e politici per rimettere infanzia e educazione al centro del dibattito.
Perché i bambini sono, più di ogni altra cosa, il nostro futuro. E ogni giorno ce ne dimentichiamo un po' di più.
Indice
Introduzione - Ci siamo dimenticati i bambini!
- Piccoli untori
- Meglio avere un cane che avere un bambino
- Riapre tutto, ma le scuole no
- I bambini sono diventati invisibili
1. Come i bambini hanno perso l’infanzia
in nome della sicurezza
- Bambini da conservare
- La perdita dei cortili
- libello delle pozzanghere
- Salire sugli alberi
- Il gruppo spontaneo di bambini
- Il gioco spontaneo senza adulti
2. Abbiamo perso i bambini: da una responsabilità comune a una (pesante) scelta individuale
- I bambini dimenticati
- Il mantra del calo demografico
- Adozioni: un cammino lungo e pieno di pregiudizi
- Dopo il parto, nessun aiuto per le mamme
3. La rinuncia educativa: dalle incertezze dei genitori al disinvestimento sulla scuola
- I genitori e la perdita del ruolo educativo C’era una volta... il bambino difficile a scuola
- Oggi c’è la diagnosi neuropsichiatrica Stipendi da fame
- La scuola ti attende! L’anello debole della «catena educativa» italiana: gli Asili Nido
- Maria Montessori e la morte della pedagogia in Italia
4. I bambini sono una risorsa
- Non sottovalutiamo le competenze di bambini e ragazzi
- Cittadinanze consapevoli
- In prestito dai nostri figli: una nuova alleanza fra le generazioni
- II Consiglio Comunale dei Ragazzi per un nuovo patto tra le generazioni
- Uno sguardo diverso richiede ascolto
- L’ascolto dei bambini è una questione di metodo
Epilogo 1
Nove idee per una nuova alleanza
fra le generazioni e per restituire il futuro
ai bambini e ai ragazzi
Ringraziamenti
Spunti di lettura
Per conoscere meglio daniele Novara e il CPP
Dettagli Libro
Editore | Bur Rizzoli |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 203 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788817153799 |
Lo trovi in: | Società |
Autore
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!