Descrizione
Riconoscere in noi stessi gli stili e gli atteggiamenti del bambino che siamo stati è importante perché essi continuano ad agire nella nostra vita adulta causandoci spesso sofferenza e difficoltà.
Gli schemi psicologici introiettati dai nostri genitori con l’educazione sono i più diversi: il perfezionismo (e tu allora devi lottare per «fare ancora meglio»), la coercizione (e tu allora tendi a rimandare), la remissività (e tu allora sei impulsivo e pieno di pretese), l’eccessiva indulgenza (e tu allora sei sempre annoiato e insoddisfatto), l’abbandono (e tu allora non riesci a provare un senso di «appartenenza»), il rifiuto (e tu allora cerchi di isolarti e ne soffri), ecc. Affrontando opportunamente questi schemi, è possibile imparare a gestire più proficuamente la propria esistenza, le relazioni interpersonali e soprattutto il rapporto con se stessi.
Un successo mondiale tradotto in varie lingue, il libro è rivolto a tutti e si offre come uno stimolo a riprendere in mano la propria vita.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2007 |
Formato | Libro - Pagine: 334 - 14x22cm |
EAN13 | 9788879467216 |
Lo trovi in: | Terapie psicologiche |
Autore
W. Hugh Missildine neuropsichiatra e a lungo docente di psichiatria alla Ohio University, si occupa di disagi legati alle dipendenze relazionali. Ha ottenuto un enorme successo con il suo approccio centrato sul "bambino del passato".
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,75 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
75% -
4 Stelle
25% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Il libro fornisce esempi illuminanti di come introiettiamo i giudizi e comportamenti dei genitori e continuiamo ad esserne prigionieri per il resto della vita, se non li riconosciamo e decidiamo consapevolmente di liberarcene.
Mathilde
Voto:
Un libro davvero ben scritto e tradotto in modo impeccabile.. I contenuti sono utili per capire i meccanismi che agiamo da adulti senza accorgercene. Se si riesce ad osservarsi onestamente si prende coscienza di certi comportamenti che ahimè non sono sempre edificanti. Consiglio la lettura a chi vuol conoscersi o riconoscersi e quindi prendersi le proprie responsabilità per porre rimedio a certi modi di vivere.
Maria Grazia
Acquisto verificato
Voto:
Interessante, aiuta a vedere alcuni meccanismi che si sono instaurati nell'adulto per una storia che il bambino ha auto nella sua famiglia di origine. mi ha aperto ulteriori porte per comprendere alcune coazioni a ripetere.
Francesca
Voto:
Un libro interessante per fare chiarezza sul nostro passato di bambini, che influenza attualmente la nostra vita. Può aiutarci ad avere compassione di noi stessi e dei nostri genitori: anche in loro si cela un bambino ferito e bisognoso dell'Amore più puro. Una piacevole lettura chiara e scorrevole, con vari esempi concreti. Ve lo consiglio di cuore!