Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Banca del Tempo

L'esperienza e il valore sociale di una grande rete di relazioni e saperi tra cittadini

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Le Banche del tempo (Bdt), nate alla fine degli anni 80 sono oggi circa 400 in Italia, con 20.000 soci, presenti soprattutto in Piemonte, Lombardia, Lazio e Toscana ma sempre più numerose anche al Sud. Una straordinaria rete di scambi e relazioni tra cittadini, che permette, anche e soprattutto in tempi di crisi, di soddisfare bisogni, di acquisire nuovi saperi, di creare socialità. Senza usare neppure un euro.

Ma, anche se non usano denaro, le Bdt contribuiscono a pieno titolo alle dinamiche economiche: rappresentano infatti un sussidio all'azione sociale delle istituzioni e consentono un risparmio che si può valutare in milioni di euro.

Il libro ne racconta la storia, i concetti fondanti, il valore sociale prodotto, aggiornando il panorama in Italia e le esperienze. Un libro che riprende e approfondisce l'identità delle Banche del tempo e i loro valori - quali la reciprocità e la solidarietà -, toccando temi forse mai attuali come ora, quali l'economia relazionale, i modelli di scambio non monetario, l'economia del dono e altri ancora.

L'Associazione nazionale Banche del tempo raccoglie inoltre le testimonianze e le esperienze concrete delle Banche del tempo italiane, le loro storie più significative. E poi un ampio vademecum con tutte le informazioni pratiche, la modulistica e gli strumenti informatici per aprirne una nuova, e la vasta documentazione accademica sul tema.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su