A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
Finalmente, ritorna uno tra i massimi esperti di intelligenza linguistica applicata al business. "Basta Dirlo" è il nuovo e fondamentale libro di Paolo Borzacchiello, autore di bestseller come...
continua
Finalmente, ritorna uno tra i massimi esperti di intelligenza linguisticaapplicata al business. "Basta Dirlo" è il nuovo e fondamentale libro di Paolo Borzacchiello, autore di bestseller come la famosa trilogia della "Parola Magica" (La parola magica, Il Super Senso e La quinta essenza).
Si tratta di un manuale pratico per migliorare il tuo modo di comunicare con gli altri e con te stesso, una guida per raggiungere la felicità. Infatti, secondo l'autore, la felicità non è una meta impossibile ma puoi crearla, un pezzo alla volta, parola dopo parola. Basta sapere come funziona il tuo cervello e imparare a usare il linguaggio nel modo corretto. D'altronde la felicità è la somma dei risultati che ottieni, che a loro volta sono frutto del tuo agire.
Il concetto è semplice: come parlerebbe la persona che vuoi diventare? Scegli le parole e usale, con la consapevolezza che le parole fanno cose. "Basta dirlo" è uno strumento di utilizzo quotidiano, adatto a tutti: dall'adolescenze che vuole essere più sicuro di sé al top manager che combatte contro la crisi o al genitore che vuole educare il figlio.
Questo perché le parole sono pure, senza etichette. Non sono strumenti di business o life. Le parole producono effetti. Sempre. Le parole che usi dicono da dove vieni, quelle che scegli invece dicono dove vuoi andare.
Con il suo stile semplice e diretto, in questo libro Borzacchiello condivide con il lettore quanto ha imparato in anni di studi nell’ambito dell’intelligenza linguistica e delle interazioni umane. Quali parole utilizzare e quali evitare per suscitare le emozioni che desideriamo, quali frasi agiscono come incantesimi e quali invece, spesso inconsapevolmente, sono anatemi che ci impediscono di essere felici.
Quanti di noi cominciano abitualmente una conversazione con espressioni come "Scusa se ti disturbo" o "Non ti ruberò troppo tempo"? Formule all'apparenza innocue, di cortesia, che in realtà nascondono trappole cognitive che ci impediscono di essere davvero efficaci.
Lo stesso vale per certe frasi e modi di dire che ci sentiamo ripetere fin da bambini - "così fai piangere la mamma", "l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re" - e che inconsapevolmente agiscono come anatemi sulla nostra esistenza, influenzandola negativamente.
"La nostra vita" ci spiega Paolo Borzacchiello, "è il risultato del linguaggio che usiamo in ogni contesto, con noi stessi e con gli altri. Utilizzare un linguaggio pulito e costruttivo, e liberarti delle frasi e delle parole che inconsapevolmente ti fanno del male, ti permetterà di trasformarti, letteralmente, in una migliore versione di te stesso.
E non parlo di teorie esoteriche o di vaneggiamenti in stile pensiero positivo: parlo di reti neurali, di strutture cerebrali e di architetture che concretamente faranno poi parte di te e di conseguenza della tua vita. Puoi essere più forte delle tue abitudini.
Ci metterai un po' più di 21 giorni, ma alla fine vincerai tu."
Indice
Introduzione
La magia delle parole
Sei le parole che usi, diventi le parole che scegli
Le parole contano tantissimo (e fanno il monaco)
I tre cervelli
Ti fidi del tuo cervello?
Le parole giuste per gli ormoni giusti
L'empatia
La tua dispensa di parole
Le parole da dire e le parole che è meglio tacere
7 frasi che dichiarano che la tua vita potrebbe andare allo sbando
7 frasi che ti impediscono di ottenere i risultati che desideri
9 frasi che ti rovinano la vita in meno di tre secondi
5 frasi che demoliscono la tua autostima e ti rovinano la vita
7 frasi che dichiarano che stai commettendo un errore cognitivo
5 frasi pericolose che possono pregiudicare il tuo successo
I 5 peggiori proverbi che non devi ascoltare se vuoi una vita ricca, piena e felice
9 frasi potentissime che ti garantiscono carisma e autorevolezza in ogni contesto
5 frasi che, quando stai male, ti fanno stare ancora peggio
7 frasi che ti fanno salire il napalm agli occhi
5 idee decisamente sopravvalutate di cui puoi liberarti subito
Il diavolo, si dice, è nascosto nei dettagli. O nelle piccole cose. Oppure, aggiungo, in quelle cose cui non prestiamo molta attenzione ma che invece di attenzione ne richiederebbero eccome.
Paolo Borzacchiello è uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica. Da oltre quindici anni si occupa di studio e divulgazione di tutto ciò che riguarda le interazioni umane e il linguaggio. Autore di bestseller e podcast di successo, consulente e divulgatore, è il co-creatore di HCE, Human Connections Engineering, la disciplina che studia le interazioni umane. Ogni anno forma migliaia di persone e segue la formazione di aziende, imprenditori e manager in tutto il mondo. Ha scritto il bestseller "La Parola Magica" (Mondadori), "Il Super Senso" (Mondadori), "Respira come se fossi...
Continua a leggere la Biografia di Paolo Borzacchiello
Ottimo coach, ma un po' supponente: hai sempre l'impressione che tu sei sempre vissuto nell'errore, quando invece basta u a parola ed un modo di dirla diverso che ha il mondo in mano...
non conoscevo questo autore ma davvero tanta tanta roba...lo consiglio e l'ho consigliato,si legge molto bene parla la tua " lingua " e si capisce perfettamente.TOP
Paolo Borzacchiello, con il suo modo di scrivere e la sua grande conoscenza, porta il lettore all'interno del mondo magico delle parole. Alla fine del libro ci si sente diversi
Si tratta di un saggio che spiega a livello scientifico le reazioni che abbiamo quando ci diciamo alcune frasi piuttosto che altre; considerato ciò abbiamo la possibilità di migliorare i nostri stati d'animo utilizzando parole per creare la realtà che vorremmo vivere...si può sempre provare..se si hanno gli strumenti
Trasformativo, scorrevole e efficace. Spiega che tipo di effetto ha sul cervello l'uso di alcuni termini e suggerisce quali usare per avere risultati migliori. Ovviamente consigliato come tutti quelli di Borzacchiello. Sempre eccellenti.
Bellissimo libro di Paolo Borzacchiello. Il testo contiene tante frasi e situazioni da evitare e altre da usare e preferire per avere una vita più felice e serena. Vengono esaminati parecchi bias e come porvi rimedio o superarli. Forse un pò ripetitivo ma comunque interessante e formativo
Eccezionale.. non trovo altre definizioni se parliamo dei libri di Borzacchiello. È affascinante dalla prima all'ultima parola di ogni suo libro, ti tiene incollato pagina dopo pagina e soprattutto è un valore aggiunto perché che sia un romanzo o altro non manca mai di inserire la possibilità di crescere a livello di pensiero, parole e chi più ne ha più ne metta. Comprare un suo libro è un investimento!
L'autore di questo libro ci insegna che le parole hanno un peso e che il loro utilizzo può condizionare la nostra esistenza, addirittura interagendo con gli ormoni. Ci spiega come l'utilizzo di certe frasi può farci star meglio e possono migliorare il modo di comunicare con gli altri, mentre altre frasi possono danneggiarci.
Consiglierei di leggerlo
Libro molto interessante,amo questo autore, scrive in maniera molto chiara e diretta e gli argomenti trattati in questo libro oltre essere molto utili nel quotidiano danno molti spunti di riflessione,da leggere .
Consiglio la lettura di questo bellissimo libro. Ognuno di noi piò decidere come cambiare la propria percezione della realtà. Abbiamo le chiavi per apire il luchetto della felictià spetta noi capire quale scegiere. Grande libro di vità, Paolo continua cosi.
Libro utile che parla di comunicazione e intelligenza linguistica.
Si comprende quanto siano importanti le parole (anche se ovviamente non basta un libro per metterlo in atto), comunque è un libro che aiuta nel processo.
Il libro migliore che io abbia mai letto. Seducente, pragmatico e concreto, ho adorato ogni riga, capitolo e parola. La concretezza delle parole e dei concetti scientifici di questo autore, fa di questo libro una bibbia per me: é un misto di "corso di crescita personale" e "corso di crescita professionale". Letto già 2 volte in un mese, con carta e penna in mano, perché sì, ci sono cose da annotare e scrivere per non dimenticare. Questo libro o si legge in questa maniera, o rimarai in silenzio per un bel po', perché ti renderai conto di quante cose assurde e inutili dici e che potresti risparmiare.
E' un libro che ho trovato molto istruttivo e che consiglio a tutti indipendentemente dal fatto che siano o meno dei venditori. Sospettavo da tempo che "l'abito fa il monaco" anche se solo inizialmente poi no. Ebbene avendone trovato conferma ne sono rimasto soddisfatto. Per il resto l'autore invita a tutto tondo ad usare solo parole "positive" o comunque meditate, con i nostri interlocutori e mi sono ritrovato in moltissimi stereotipi di frasi che per lo più ripetiamo a pappagallo senza effettivamente capire che possano avere effetto contrario. Morale? è veramente molto difficile riuscire a sostenere una conversazione sul modello proposto ma con l'esercizio si può fare. Ultima cosa: adesso ascolto le persone in modo diverso.
E' stato il primo libro che ho letto dell'autore e mi ha aperto un nuovo mondo da esplorare e vivere, Grazie Paolo, ciò che fai per noi ogni giorno è importantissimo!
Un libro che è tutto da mettere in pratica. Una bella lista di cose da dire e cose da non dire per ottenere negli altri gli effetti desiderati. Da ridere, o piangere, il venire a conoscenza di quante parole di uso comune dovremmo bandire dal nostro vocabolario
Libro molto tecnico, l’ho trovato poco coinvolgente per i miei gusti. Difficile per me ricordare tutte quelle particolarità di modi di dire per essere efficace.
Libro super consigliato! Troppe volte le buone intenzioni non corrispondono affatto agli effetti che otteniamo, soprattutto quando si tratta di parole. Conoscere questa materia - che Borzacchiello maneggia in modo geniale e con una competenza rara - significa evitare tanti danni. Con gli altri e con se stessi.
Sinceramente quando l'ho comprato speravo in qualcosa di meglio. Di sicuro alcuni contenuti posso tornare utili e ci sono alcuni passaggi interessanti, ma nell'insieme niente di formidabile
Libro ai più alti livelli di aspettative. Lo trovo il miglior libro di Borzacchiello. Ricchissimo di contenuti importanti, efficaci. Il libro non è mai ripetitivo e di una scorrevolezza top
Sono appassionata lettrice di Borzacchiello, che reputo un grande cultore del linguaggio pro imprenditori. D' altra parte nel campo del business bisogna "essere imprenditori" e non "fare gli imprenditori".
Lettura fluida molto piacevole e stimolante. Autore molto interessante e scrittura molto '' accattivante.'', lo sto rileggendo e seguendo la sua metodologia.
Dopo aver letto i suoi precedenti libri questo è più che completo e concreto , super consigliato a chi desidera avere nozioni per il proprio processo evolutivo
Questo libro di Paolo Borzacchiello è semplicemente strepitoso. Non leggevo da anni nozioni così utili, veritiere e importanti. La felicità non è un concetto astratto. La felicità scorre nelle nostre vene, nel nostro sangue, poiché è il prodotto di un mix di ormoni che noi stessi siamo in grado di aumentare o inibire grazie al grande potere delle parole che pronunciamo quotidianamente. Consigliatissimo. Da non perdere.
Libro pratico di crescita personale. La ricetta per ottenere quanto ci spetta seguendo delle regole di psicologia comportamentale che Paolo ha sempre studiato. Dopo aver letto i suoi precedenti libri, trovo questo volume molto concreto e utile per completare il percorso.
Ho già gli altri libri di Borzacchiello e questo completa la mia collezione, che ho letto con gran soddisdìfazione e mia considerevole erudizione culturale e pratica!
Ho ordinato questo libro ancor prima che fosse pubblicato, ho iniziato a leggerlo appena arrivato e, come mi aspettavo, è così coinvolgente che ci si ritrova a leggerlo tutto d'un fiato e con grande avidità di sapere...è lui, non delude mai...
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.