Descrizione
Le tecniche anti invecchiamento e di ringiovanimento esercitano un fascino senza precendenti: dal lifting ai fanghi, dalla terapia cellulare alla dieta a base di succhi... Tuttavia acquistare costosi cosmetici, scegliere il miogliore chirurgo e scovare gli integratori più efficaci sono tutte cose che richiedono tempo e denaro.
Ma spesso viene dimenticato che il fattore più importante per garantirsi una vita lunga e in salute, è lo stile di vita: le abitudini e gli atteggiamenti mentali che adottiamo nella vita di tutti i giorni.
Il Metodo Franklin qui presentato non richiede ulteriori investimenti all'infuori di questo libro e della capacità che hai di usare l'immaginazione. Scoprirai cosa puoi fare per mantenerti giovane senza bisturi, creme e pillole.
Il punto sono lo stile di vita e l'atteggiamento mentale. Fattori centrali del Metodo Franklin sono il movimento e l'uso dell'immaginazione.
Tramite le immagini mentali visualizziamo il movimento, sia quello che è già avvenuto che quello che potrebbe avvenire in futuro. Ci serviamo dell'immaginazione per capire il mondo che ci circonda, per pianificare e soppesare l'opportunità o meno delle nostre azioni future. Ciò che presentiamo con regolarità agli occhi della mente e che ci esercitiamo a vedere in modo convincente può essere effettivamente realizzato nella nostra vita di tutti i giorni. Questo è il fondamento della suggestione immaginativa.
L'atleta visualizza se stesso sul podio insignito di una medaglia d'oro, l'ammalato immagina una pronta guarigione, la ballerina vede se stessa eseguire molteplici piroette. E Seiryu Noguchi (1900-2005), ancora fisicamente e mentalmente in piena salute all'età di centocinque anni, parlava di come andasse a dormire ogni sera pregustando con l'immaginazione le attività che avrebbe svolto il giorno dopo in giardino: "La mia mente è colma delle cose che voglio fare domani".
Genetica, comportamento e immaginazione
Nel corso degli ultimi trent'anni, l'immaginazione è stata oggetto di notevole interesse e apprezzamento a livello scientifico. Migliaia di studi hanno deposto a favore dei suoi potenti effetti. Nuove pubblicazioni appaiono a cadenza regolare per rivelarne la notevole influenza sulla nostra salute fisica e mentale, e per estensione sui nostri talenti. Uno dei più grandi centri di ricerca al mondo, il NIH (United States National Institutes of Health, "Istituti Nazionali di Sanità degli Stati Uniti", N.d.T.), promuove regolarmente le proprie scoperte nel settore della medicina psicosomatica, con il crescere della notorietà di questa sempre più vasta branca della medicina. L'Istituto Nazionale per il Cancro, che è una divisione del NIH, è favorevole all'uso delle immagini mentali quale metodo utile per combattere gli effetti delle neoplasie.
Il Franklin Method Institute ha tenuto corsi sull'uso delle immagini mentali per ballerini in sedi quali la Juilliard School di New York, il Royal Ballet di Londra, e la Scuola del Royal Danish Ballet a Copenhagen, in Danimarca. Un'ampia gamma di partecipanti, giovani e meno giovani, dilettanti e professionisti, traggono giovamento dalle lezioni sull'uso delle immagini mentali presso il nostro Istituto in Svizzera e in occasione di corsi tenuti in tutto il mondo.
La nostra immaginazione è particolarmente efficace per mantenere un fisico giovanile, poiché è in grado di rivelare, alleviare e anche prevenire problemi di natura cronica. Coloro che godono degli effetti a lungo termine di un investimento permanente a favore della propria salute fisica ed emozionale hanno raggiunto un livello davvero speciale.
Mantenere il corpo e lo spirito in buone condizioni operative ci garantisce longevità e soddisfazione. Lo scopo è quello di prolungare la "tenuta" del corpo facendo sì che gli effetti mentali e fisici sull'organismo siano i più salutari possibili.
Thomas Perls, dell'Università di Boston, geriatra e cofondatore dello Studio sui Centenari del New England, ha dichiarato in un'intervista rilasciata nel 2001 alla CNN che il suo lavoro smentisce la cre- denza diffusa per cui "più si diventa vecchi, più ci si ammala". In realtà, "più si diventa vecchi, più si sta bene". Quindi, più sana è la vita, più a lungo e meglio viviamo.
I fattori genetici non influiscono per più del 20-30% sull'invecchiamento, fatto stabilito tramite studi su gemelli monozigotici. Nonostante le grandi analogie a livello fisico, la durata della vita dei gemelli può subire differenze individuali a seconda dello stile di vita.
In sostanza: una vita sana dipende soprattutto dal comportamento, che si rispecchia nella qualità dei pensieri e delle attività quotidiane. Quando a questi fattori si accompagna una sana alimentazione, ci sono ottime probabilità di godere di lunga vita.
Questo libro offre molte informazioni utili per migliorare le nostre abitudini fisiche e mentali e presenta ottanta esercizi che abbinano sinergicamente ginnastica e visualizzazione, particolarmente utili per tutti coloro che desiderano sia migliorare rapidamente la propria forma fisica, sia incentivare un percorso di guarigione da una malattia.
Indice
Introduzione - Scoprire l'eterna giovinezza grazie al movimento e all'immaginazione
Il fascino dell'eterna giovinezza
Genetica, comportamento e immaginazione
- Cap. 1 - Il potere della suggestione
- Cap. 2 - Il viso
- Cap. 3 - Articolazioni e cartilagine
- Cap. 4 - Le ossa
- Cap. 5 - I muscoli
- Cap. 6 - Gli organi
- Cap. 7 - Le ghiandole
- Cap. 8 - Il cervello e il sistema nervoso
- Cap. 9 - I1 programma di bellezza di dieci giorni
Appendice - Risorse per il Metodo Franklin
Dettagli Libro
Editore | Amrita Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 192 - 14x20,5cm |
EAN13 | 9788889382943 |
Lo trovi in: | Corpo, Mente e Spirito |
Posizione in classifica: | 6.154° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Sapete che per digerire meglio un alimento può bastare immaginarsi di mangiarlo prima di ingerirlo davvero? O che per evitare la decalcificazione delle ossa può essere più utile danzare che assumere latticini? O che quando fate gli addominali state anche praticando un massaggio tonificante ai vostri organi interni?
E di certo sapete che un portamento eretto, oltre che bello a vedersi, è buono per la schiena; ma avete mai riflettuto sull'effetto che ha anche su cuore e polmoni?
Questo libro ci apre gli occhi su aspetti e meccanismi del nostro corpo che spesso ci faranno esclamare: «Ma davvero?» o «Non ci avevo mai pensato!»; ma, soprattutto, ci insegna ad avvantaggiarci concretamente di questa nuova consapevolezza.
Facendoci focalizzare sulle strutture biomeccaniche del nostro corpo, che ci vengono descritte in modo conciso ma accurato, talvolta con l'aiuto di divertenti ed efficaci metafore, diventiamo più consapevoli delle funzioni che vogliamo stimolare e possiamo corroborarle con le immagini mentali.
Autore
Eric Franklin, ha ideato il Metodo Franklin nel 1984, è un istruttore di danza e di ginnastica che tiene conferenze e seminari presso università e centri formativi in tutto il mondo.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,45 su 5,00 su un totale di 20 recensioni
-
5 Stelle
60% -
4 Stelle
30% -
3 Stelle
5% -
2 Stelle
5% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Maria Pia
Acquisto verificato
Voto:
Lo sto leggendo con gran piacere ed entusiasmo. Volta per volta, appena ho un pò di tempo libero, pratico gli esercizi che vengono consigliati. Belli i disegni e anche molto chiari; offre anche utili informazioni sull'anatomia umana con immagini persino poetiche. Ho subito richiesto di acquistare un altro libro suo.
Flavia
Acquisto verificato
Voto:
Graditissimo omaggio del GdL che ringrazio sentitamente. È un libro molto interessante e ben articolato. Ci permette di acquisire una profonda consapevolezza dei nostri meccanismi corporei, propone esercizi semplici e costruttivi ed insegna ad avvalersi delle immagini mentali come coadiuvanti. Lo consiglio con entusiasmo 😁
Balugani
Acquisto verificato
Voto:
Meraviglioso testo. Tutti dovrebbero leggerlo e per chi insegna movimento è veramente utile. Semplice ed efficace. I testi di questo autore non sono tutti tradotti e i pochi che ci sono in italiano trovo doverono leggerli
Vincenzo
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante e utile. Si legge con piacere e avvicina molto alla conoscenza del corpo umano. Lo consiglio a tutti.
Marco
Acquisto verificato
Voto:
Unisce tecniche di ginnastica con tecniche rivolte alla crescita personale, un ottimo mix con spiegazioni accurate ma che forse necessitano di frequentare un corso con istruttore che ti controlla.
Alfonso
Acquisto verificato
Voto:
La parola “benessere” indica uno stato fisico e mentale che va prima vissuto interiormente. Non posso sentirmi bene fisicamente se dentro di me vivo l’inferno. Allo stesso modo, non posso pregustare una sensazione di piacere interiore se il mio corpo vive uno stato di malattia e deficienza organica. Quindi, se ne deduce che il “benessere” attiene a un perfetto equilibrio di mente e corpo, motivo per cui entrambe le componenti diventano essenziali nel processo di ricerca della nostra salute. Questo libro è una piccola enciclopedia del benessere psico-fisico, perché accompagna il lettore nei territori sconosciuti della suggestione auto-indotta, che ci permette di orientare il nostro focus sul corpo e la sua integrità. Non c’è niente di magico o esoterico, se si pensa che un pensiero orientato al benessere aiuta a superare più velocemente la malattia, ma soprattutto predispone l’essere umano a programmare la sua perfetta efficienza fisica e mentale, adottando sia uno stile di vita sano e naturale sia un’abitudine al “pensiero felice”, ossia al pensiero che sappia valorizzare l’ottimismo e la positività. E’ ormai risaputo che la negatività e il pessimismo abbassano le nostre difese immunitarie e non conviene ripetersi di continuo affermazioni e comandi svantaggiosi e ostili, che ci deprivano di energia e ci lasciano privi di risorse per affrontare al meglio la giornata. Questo libro aiuta a capire bene cosa accade nel nostro corpo nel momento in cui si adottano cattive abitudini mentali, suggerendo tanti comandi verbali per sostenere al meglio gli sforzi e gli impegni di ogni giorno. Tanti i disegni che aiutano a comprendere meglio i vari concetti esposti e non si fa nessuna fatica a immaginare la parte del corpo che si vuole sostenere con gli opportuni comandi verbali. Al centro di ogni discorso sulla suggestione, c’è il potere dell’immaginazione e di come possa influenzare il nostro corpo e le sue funzioni metaboliche. Abbinando la spiegazione degli esercizi posturali con le immagini mentali che il lettore potrà facilmente generare, l’Autore promette risultati già sperimentati e documentati nelle sue sessioni di allenamento. Non si tratta dunque di mere astrazioni teoriche, ma di valide ricerche scientifiche, supportate da una pratica di allenamenti ed esercizi mirati. Ho trovato davvero interessante la scomposizione dei vari esercizi per ogni parte del corpo. Dal viso alle articolazione, dalle ossa ai muscoli, dalle ghiandole al cervello, tutto il corpo umano viene presentato in chiave energetica, come se ogni distretto del corpo umano possa beneficiare del Metodo Franklin e ottimizzarlo in relazione alle sue funzioni specifiche. Il lettore viene invitato subito a fare pratica. Ogni capitolo contiene una breve spiegazione teorica di carattere anatomico, per poi passare subito alla pratica di esercizi di visualizzazione, abbinati a precisi movimenti fisici, in quanto la postura del corpo aiuta ad eseguire correttamente le varie immagini mentali che generiamo. Molto comoda una tabella finale riassuntiva, che viene presentata come metodo da eseguire in pochi giorni. Ogni giorno ha la sua precisa serie di esercizi e visualizzazioni, in modo da coprire l’intero organismo in una settimana. Niente è lasciato al caso, anzi si avverte subito un rigore culturale nelle descrizioni che non presentano nessuna difficoltà. Consiglio questo libro a chi ha una mente aperta verso una nuova frontiera della medicina, intesa in senso olistico di mente-corpo. Niente impedisce di abbinare alle tradizionali cure farmacologiche una corretta indagine mentale, che possa condurre il paziente verso la sua guarigione sia in senso fisico sia in senso più energetico. Le molteplici ricerche scientifiche in tal senso confermano e supportano la validità di queste conclusioni. Spetta allora al lettore la responsabilità di sperimentare da sé e questo libro promette di essere un valido aiuto a chi ne vuole sapere di più e si impegna a perseguire in autonomia la sua personale efficienza psico-fisica. Basta pensare al mondo dello sport, nel quale i recuperi fisiologici, dopo incidenti anche gravi, sono velocissimi e questi risultati non si possono unicamente spiegare con la medicina tradizionale, quanto invece con tecniche collaudate di “mental traininig”, che aiutano lo sportivo a recuperare la forma fisica attraverso un lavoro mentale di immaginazione e motivazione. I personal coach sono appunto figure professionali specializzati in tecniche di allenamento individuale, finalizzate alla piena efficienza fisica e mentale. Non a caso, i più grandi atleti di livello mondiale se ne avvalgono per ottimizzare performances e prestazioni. Un libro da leggere per informarsi e operare in autonomia sul fronte della salute psico-fisica.
Tatiana
Acquisto verificato
Voto:
Ho ricevuto questo libro in omaggio con un mio ordine. Libro interessante e utile. Ottimo servizio da parte del Giardino dei Libri. Grazie.
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
E' un libro carino con tecniche semplici e immediate di visualizzazione. Ci sono spiegazioni dettagliate espresse in modo chiaro e semplice. Grazie. Claudia
Nathalie
Acquisto verificato
Voto:
Per chi è interessato alla benessere psicofisico, questo libro aiuta su più fronti: cibo e diete, cosmesi naturale e tanto altro. Mi aiuta a cambiare poco a poco il mio modo di comprare cose naturale per me e la mia famiglia.
Antonella
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che ti può cambiare la vita, piccoli gesti, piccole attenzioni a cui non hai mai prestato attenzione ma che sono di enorme beneficio al corpo e alla mente.
Silvana
Acquisto verificato
Voto:
Simpatico libro che mette in evidenza quante tecniche anti invecchiamento possano essere intelligentemente utilizzate anche in maniera semplice ed immediata.
Luisa
Acquisto verificato
Voto:
Piacevole da leggere, affascina e ti fa pensare sul proprio stile di atteggiarsi con dolori o con il proprio corpo.
Marisa
Acquisto verificato
Voto:
Sinceramente non mi ha convinta...mi aspettavo qualcosa di meglio, un metodo originale invece non ha niente di innovativo, non aggiunge niente di nuovo.
M.rita
Acquisto verificato
Voto:
Trovo il libro utile per imparare a dialogare con i nostri organi, ricordando così a noi stessi che le cellule del nostro corpo hanno un principio intelligente e che possono "ubbidire" alla nostra mente. Dunque le tecniche di rilassamento e di immaginazione contenute nel testo sono "yogiche", nel senso che favoriscono, a mio parere, processi di consapevolezza e di "autoguarigione", due prerogative eccezionali nello sviluppo del potenziale umano.
Paola
Acquisto verificato