Descrizione
Che cosa sono le malattie? Perché esistono? E cosa intendiamo per "guarigione" e "stato di salute"? Il segreto è che la malattia in sé non esiste: è solo una contrazione di energia. Esiste solo la "benattia", concetto rivoluzionario che permette di abbandonare quello stato di negatività che ci impedisce di guarire davvero.
Scopo del libro del Dottor Francesco Oliviero, medico, specialista in medicina bioenergetica e in omeopatia, è quello di dare un significato al dolore, fornendo un senso alla malattia e riattivando il nostro potere di autoguarigione.
Se vogliamo cambiare il mondo, dobbiamo cambiare prima noi stessi e la nostra visione della realtà, della vita e della morte, della salute e della malattia. Tutto ciò che esiste nell'universo è dotato di vita, di coscienza e quindi di uno scopo finale.
Tutto ciò che vive è dinamico, in evoluzione, quindi deve cambiare. La grande legge della vita è la legge del cambiamento.
Fra le pagine di "Benattia" scopriamo:
- un nuovo punto di vista riguardo il concetto di malattia;
- come stare bene non voglia dire solo non essere malati;
- come alcuni medici vadano oltre al mero sintomo od organo da guarire;
- quali metodi adottare per creare un percorso di armonia per la tua anima.
Le malattie si verificano quando non vengono accettate le leggi naturali ed universali della vita, che stabiliscono come vivere in armonia con noi stessi e con l'ambiente che ci circonda.
Il corpo è lo specchio dei nostri pensieri e della nostra vita interiore, ci invia costantemente dei segnali simbolici (i sintomi delle malattie) che non abbiamo la capacità o la voglia di ascoltare.
I nostri pensieri sono arbitri della nostra salute o delle nostre malattie, perché riproducono onde di forma mentali le quali organizzano la materia nel senso voluto, producendo malattia o armonia e salute.
Le contratture, i blocchi energetici hanno luogo solo quando non ci stiamo amando, o non stiamo amando gli altri e la vita, quando sostituiamo l'accettazione con il giudizio ed il rifiuto; è il segnale che qualcosa dentro di noi non è armonico e deve essere riportato in equilibrio.
La medicina omeosinergetica parte dal presupposto che non è più possibile considerare l'uomo alla stregua di una macchina divisa in vari settori, ma occorre valutarlo come un essere vivente unico, animato da uno spirito che lo permea e lo anima, e che può essere riequilibrato energeticamente adottando le forme terapeutiche più antiche, che sono bagaglio ancestrale dell'umanità nel corso della storia.
Solo in tal modo l'essere umano può arrivare all'accettazione di comportamenti armonici alla consapevolezza ed al ritrovamento di se stesso, attraverso il riconoscimento dello spirito che dimora in ognuno come energia di vita.
Indice
Presentazione
Prefazione
Prima Parte: La Vita, la Malattia e la Salute
- La medicina omeosinergetica: nuova forma dell’ars medica
- Le leggi della vita
- La malattia come mancanza di armonia
- Giuramento di Sibelius
- Nuova visione energetica dell’uomo
- L'omeopatia e il fenomeno della risonanza
- I virus, l’inizio della vita e il Tao
- DNA, fotoni e flusso energetico
Seconda Parte: Le Leggi del Principio Lola (ARALA): Legge di azione-reazione (A.R.), Legge dell'amore (A.), Legge del lasciar andare (L.A.)
- Il terreno della malattia
- Il pensiero come creatore della realtà
- Tutto è correlato (mitakuye oyasin)
- La legge di azione-reazione
- La legge del lasciar andare
- La legge dell’amore
Terza Parte: La fisica quantistica, l'energia e l'anima
- Il caso e la scienza
- Il principio di indeterminazione di Heisenberg
- Il teorema di Bell
- Il tempo
- L'entropia e la Matrice Energetica
- La Matrice Energetica, l’informazione e la vita
- La Matrice Energetica e l’Anima
- La coscienza e le esperienze
- Coscienza ed entropia costruttiva
- La felicità e la sofferenza
- Gli angeli, gli uomini e l’entropia costruttiva
- Il valore di soglia delle informazioni costruttive
- Il campo mentale collettivo e la risonanza morfica di Sheldrake
- Il valore delle esperienze
- Le interazioni tra i campi individuali degli esseri umani c l’amore
- Il campo mentale e il lavoro
- L'energia vitale e l'origine dell'Universo
- L'evoluzione dell’umanità e le interferenze del campo mentale
- Il bene e il male: la lotta tra due forze
- L'alimentazione e la salute
- Azione sulla mente
- I flussi dell’entropia costruttiva e dell’entropia distruttiva
- Vincere le paure
Quarta Parte: Vivere il presente
- Illuminazione ed “essere”
- Pensiero, consapevolezza ed emozioni
- L'osservazione dell'entità pensante e l’adesso
- Il dolore
- La paura
- Il tempo come illusione
- Il potere di adesso
- Strategie mentali per evitare l’adesso
- L'auto-osservazione
- Lo stato di presenza e il valore del silenzio
- La follia collettiva e il corpo
- La presenza e il saper ascoltare
- Il Ki e il “non manifestato”
- Lo spazio e il silenzio
- Rapporti di amore/odio
- La femminilità
- Il bene e il male
- I cicli della vita
- L'abbandono
- La malattia e le situazioni catastrofiche
- Il potere di scegliere
Quinta Parte: La Benattia
- L’ologramma cosmico e l’amore
- Esercizi respiratori di rilassamento
- La benattia
- I tumori, i conflitti emotivi e la teoria di Hamer
- Le emozioni naturali
- Alla fine del viaggio: E=mc2 come formula della vita
Fonti e ringraziamenti
Postfazione
Percorsi di lettura
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni , Nuova Ipsa |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 228 - 17x24cm |
EAN13 | 9788828527251 |
Lo trovi in: | Autoguarigione |
Approfondimenti
La Vita, la Malattia e la Salute: Le Leggi della Vita
Altro scopo di questo libro, oltre quello informativo, è di dare un significato al dolore, alla sofferenza, e di fornire un senso alla malattia, per riattivare il nostro potere di autoguarigione. Se vogliamo cambiare il mondo, dobbiamo cambiare prima noi stessi e la nostra visione della realtà, della vita e della morte, della salute e della malattia. Tutto ciò che esiste nell’universo è dotato di vita, di coscienza e quindi di uno scopo finale. Tutto ciò che vive è dinamico, in evoluzione, quindi deve cambiare. La grande legge della vita è la legge del cambiamento. Perché esistono le malattie? E cosa sono? Le malattie si verificano quando non vengono accettate le leggi naturali e universali della vita, che stabiliscono come vivere in armonia con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda.
Autore

Francesco Oliviero è medico, specialista in psichiatria ed in pneumologia. Ex medico militare (ha indossato per 23 anni la divisa dell’Esercito Italiano), ha iniziato il percorso della medicina non convenzionale dal 1989, occupandosi di medicina bioenergetica, omeopatia, omotossicologia ed elettroagopuntura. Dal 2000 ha intrapreso la strategia diagnostica e terapeutica della medicina omeosinergetica. E’ il presidente dell’A.M.O.S. (Accademia di Medicina Omeosinergetica). Vive e lavora a Palermo.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 18 recensioni
-
5 Stelle
78% -
4 Stelle
11% -
3 Stelle
11% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Non l'ho terminato di leggere. Forse perché in un linguaggio troppo difficile per me. Magari è un ottimo libro. Io mi sono dedicata ad altri autori sullo stesso tema.
Cristina
Ciao Daniela, cercavo proprio di approfondire in maniera molto semplice e comprensibile gli argomenti discussi nel libro... mi suggerisci qualche autore, per favore? Grazie di cuore Cristina
June Yvonne
Acquisto verificato
Voto:
Ho appena comprato questo libro e ho già letto qualche capitolo e mi piace moltissimo. Conosco Dr. Francesco Oliviero essendo stato nella sua associazione Stargate , quando ha presentato diversi seminari. Non vedo l'ora di trovare il tempo di continuare a leggere. Una persona di grande spessore.
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Fantastico! Adoro questo libro, scritto in modo scorrevole e chiaro, fornisce una prospettiva nuova per comprendere il nostro stato di salute. Grazie Dr. Oliviero!
Elisa
Acquisto verificato
Voto:
Offre nuove prospettive sulla salute ed il benessere, favorisce finalmente uno sguardo su prospettive proattive e propositive e di non concentrarsi solo su ciò che non va, ma anche e soprattutto su ciò che va come possibile risorsa e soluzione
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante che da’ un senso alla malattia e ci fa capire che i sintomi sono preziosi alleati per farci capire che cosa non va nella nostra vita
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Il libro espone concetti molto interessanti, peccato che più della metà del volume sia dedicato al riassunto da parte dell'autore di altri volumi editi da altre persone.
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Il libro è scritto in modo chiaro, con esempi molto illuminanti. Lo consiglio vivamente per chi è interresato ad argomenti che riguardino le crescita ed evoluzione personale. Ottimo libro
Sara
Voto:
Libro veramente illuminante, scritto in modo discorsivo e fruibile. Lo consiglio a tutti coloro i quali vogliono dare un senso alla malattia, intesa e compresa come opportunità per evolvere.
Olga
Acquisto verificato
Voto:
Grande il Dott. Oliviero ! Scorrevole e semplice nell'esposizione, a volte un pò ripetitivo ma....non è mai troppo affermare che tutto parte da noi stessi e solo noi possiamo o non possiamo cambiare la nostra vita. Quindi benevute ripetizioni!
Erika
Acquisto verificato
Voto:
Buon libro da leggerlo attentamente senza sottovalutare niente. Spesso lo riapro per leggermi qualche capitolo nuovamente. La seconda parte scorre molto bene.
Marianna
Voto:
Un libro che cambia la vita scritto con la semplicità e la passione che il dott.Oliviero sà mettere nel suo lavoro.In famiglia lo abbiamo apprezzato tutti perché ci ha dato una nuova chiave di lettura su tutte leggi dell'Universo e ha cambiato molte delle nostre sbagliate credenze su malattia e società
Bruna
Acquisto verificato
Voto:
una scrittura chiara, una visione ampia. Un libro utile e interessante.
Tiziana
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro contiene grandi rivelazioni sulle reali origini di ogni male umano. Se solo sapessimo ascoltarci con attenzione non solo scomparirebbero tutte le malattie, ma sconfiggeremmo persino la morte.
Gabriella
Acquisto verificato
Voto:
Davvero uno splendido libro: chiaro, illuminante, sorprendente. Riguardo certi argomenti un pò eccessivo, severo, poco empatico nei capitoli centrali. Con intuizioni sorprendenti, peraltro, quindi credo sia una prerogativa di certa elezione! Imperdibile quindi, nonostante questi piccoli nei: vale la pena superarli per approfittare di una lettura così! Consigliatissimo: se i medici fossero tutti così, davvero li pagheremmo solo quando siamo in salute e guadagnerebbero moltissimo!!!
Cinzia
Acquisto verificato
Voto:
Un libro meraviglioso, scritto da una persona meravigliosa, un'anima illuminata che ama la vita. Quanti sono i medici che amano i propri pazienti? Li amano a tal punto da organizzare seminari per far conoscere le cose. Quanti sono i medici che dicono di imparare dai propri pazienti. Prima del dott. Oliviero avevo conosciuto un medico che teneva seminari per i propri pazienti, si chiamava Arnold Ehret. Il dott. Oliviero ci ringrazia di esistere. Anch'io mi sento di ringraziarlo per la sua preziosa testimonianza sul meraviglioso mondo dell'uomo
Francesca
Claudia Rainville, ad esempio. Ha scritto: Ogni sintomo è un messaggio. È un libro che fornisce tante informazioni sino ad arrivare a mettere una lente, in ordine alfabetico, su tantissimi sintomi comuni. Ogni sintomo, appunto, è portatore di un messaggio. Credo che anche questo testo sia un valore aggiunto, o viceversa l'altro, da tenere nella propria biblioteca olistica personale!