Descrizione
La Bhagavadglta fa parte del VI libro del Mahàbhàrata, la grande epopea indiana attribuita al leggendario Vyasa. È un'opera poetica e filosofica che viene fatta risalire al V sec. a.C.; insieme alle Upanisad classiche e al Brahmasutra costituisce la Prasthà-natraya, la "Triplice scienza" del Vedànta.
Apparsa in un momento di contrasti e di nuove esigenze interiori del popolo indiano, la Bhagavadglta contribuì a tener viva la fiamma della Conoscenza upanishadica con la sua ricerca dei valori assoluti della Realtà e a pacificare le dispute filosofiche e spirituali del tempo, facendo comprendere l'unità della Verità nei suoi molteplici aspetti, così da dare a tutti, in modo saggio e illuminato, l'opportunità di seguire senza conflitto dottrinario il sentiero adatto a ognuno.
Raphael indica nella "Prefazione" del libro quattro punti essenziali per poter comprendere il testo nella sua giusta dimensione:
- Comprensione tradizionale del concetto del Divino.
- Comprensione del momento ed evento che hanno determinato la nascita della Gita.
- Comprensione tradizionale degli ordini sociali.
- Comprensione del giusto approccio ai vari sentieri che conducono al Divino.
Dettagli Libro
Editore | Asram Vidya Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 452 - 15,5x21 cm |
Lo trovi in: | Testi sacri e manoscritti |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Marco
Acquisto verificato
Voto:
Il testo cardine di tutta la speculazione filosofica indiana, è qui presentato da Raphael con un approccio veramente trasversale tipico di una mente che ha raggiunto la visione realizzata degli universali.
Elisa
Acquisto verificato
Voto:
Un testo che tuttj dovremmo avere in casa. Leggere la Bhagavagita non solo è rilassante ma aiuta anche l'evoluzione della nostra anima
Antonio
Acquisto verificato
Voto:
La Bhagavad Gita non dovrebbe necessitare di commenti, essendo un testo cruciale per la comprensione dell'India -- e quindi per il progresso spirituale. Il commento di Raphael, che legge la Gita soffermandosi sugli aspetti pertinenti alla Vydia, è prezioso
Alex
Acquisto verificato
Voto:
La Gita non credo abbia bisogno di presentazioni; la sua fama e universalità tra le varie Tradizioni del Sanātanadharma la precede. Il Canto del Beato - Krsna, Avatara di Visnu che propone l'insegnamento dalla prospettiva del Supremo Atman - fa parte del Triplice fondamento del Vedānta - Bhagavadgītā, Brhamasūtra e Upanisad. Pur essendo parte di un epica che appartiene alla Tradizione detta "Smrti", il Canto del Beato è considerato "Śruti" a tutti gli effetti; infatti, possiamo dire che nella Gita è presente l'essenza delle Upanisad, le quali a tratti sono citate testualmente da Sri Krsna. Il commento di Raphael scorre fluido tra i mantra del canto, ed è un potente distillato di intuizione sovramentale.
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Testo eccezionale, che ho amato e amo tutt’ora! Lo leggo periodicamente e ne traggo ispirazione. L’autore opera un commento dell’antico testo spirituale indiano eccezionalmente chiaro e comprensibile per noi occidentali. Formato e stampa del testo piacevolissimi! Un libro che tutti dovrebbero avere nella propria libreria!