A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
Mauro Biglino presenta questo nuovo lavoro editoriale propedeutico ad un progetto di ampio respiro internazionale che sta prendendo forma. Spogliare la Bibbia dei significati allegorici di cui è...
continua
Mauro Biglino presenta questo nuovo lavoro editoriale propedeutico ad un progetto di ampio respiro internazionale che sta prendendo forma.
Spogliare la Bibbia dei significati allegorici di cui è stata rivestita dalla tradizione cristiana: il lavoro di Mauro Biglino parte proprio da qui.
In ebraico, l'Antico Testamento parla da solo, in modo esplicito e trasparente. Racconta di misteriosi esseri, speciali e potenti, comparsi sulla Terra. Alieni? Ex terrestri? Superiori civiltà, da sempre presenti sul nostro pianeta?
Creatori, manipolatori, genetisti. Aviatori, guerrieri, dominatori dispotici. E scienziati, in possesso di conoscenze decisamente avanzate, armi speciali e tecnologie fantascientifiche.
Nuda, la Bibbia è diversissima da come viene sempre raccontata: non contiene alcun Dio spirituale, onnipotente e onnisciente, nessuna eternità. Nessuna mela e nessun serpente strisciante e tentatore, niente angeli alati. Non c'è nemmeno il Mar Rosso: il popolo dell'Esodo si limita a guadare un semplice canneto.
Ecco, la Bibbia. Che effetto fa, provare a rileggerla con Mauro Biglino? È come se gli occhi si spalancassero davvero, per la prima volta, su qualcosa che tutti avevamo già sotto il naso, da sempre.
«Basta davvero leggerla, la Bibbia: ed è quello che normalmente non facciamo. Ci limitiamo a lasciarcela raccontare, da chi a sua volta se l'è fatta raccontare senza averla mai letta con attenzione, men che meno in lingua originale. Per inciso: succede ininterrottamente, da duemila anni».
Si chiama: tradizione.
Mauro Biglino sembra aver abituato i suoi lettori a esercitarsi nell’arte dell’analogia, del pensiero laterale: trovare connessioni trasversali può essere indispensabile, a volte, per disegnare scenari in grado di diventare ipotesi credibili, laddove non esistono altre possibilità, proprio per mancanza di riferimenti certi.
L'incontro con il lavoro di Mauro Biglino è profondamente salutare, stimolante e inevitabilmente destabilizzante: costringe a riconsiderare la solidità della consapevolezza che nutre molte delle nostre comuni convinzioni. E testimonia il coraggio che è necessario, oggi più che mai, per rivendicare la piena dignità di una ricerca libera.
Il ricavato derivato dai diritti editoriali sarà donato a un progetto di sostegno alla comunità indigena, quella del indios del villaggio Jenipapo-Kanindè in Brasile
Indice
Nel nome di Mikael, il comandante in capo
Apocalisse, gli equivoci della Rivelazione
Il Grande Reset della verità
Controllare il passato per ipotecare il futuro
Gli esordi: tutto cominciò con la traduzione della Genesi
Bereshit, in principio
Eva, il “serpente” e la mela immaginaria
Sterminateli tutti, anche i neonati: parola di Yahweh
Macelleria “divina” e bufale: l’inesistente Mar Rosso dell’Esodo
La Gloria di Dio e le altre macchine volanti
La grande impostura: frottole, una lunga tradizione
L’invenzione del Dio biblico e del suo antagonista, il Satan
Quegli strani angeli, che mettevano paura
Figli delle stelle: la fabbricazione dell’Homo sapiens
Si fa presto a dire Bibbia: la storia incerta di quei libri
Quando la Torah finì nelle mani dei cristiani
Il Gesù della religione e quello che voleva riscattare gli ebrei
Teologi e Ufo: l’alieno della porta accanto
Curiosa Sapienza, senza nessun Messia in arrivo
Dai cento Cristianesimi delle origini al dogma dell’Immacolata
L’autentico volto di Gesù, leader ribelle anti-romano
Perché la Genesi dovrebbe mentire sull’età di Matualsemme?
Enoch e gli altri, a spasso nello spazio
Tutti quei non-morti, portati via dagli Elohim
Res Inexplicatae Volantes
Yahweh e i suoi “colleghi”, palestinesi e mesopotamici
La sincerità della Bibbia, se la si spoglia del mito
Il mistero di Dio non abita nell’Antico Testamento
L'invenzione del Dio biblico e del suo antagonista, il Satan
Male non fare, paura non avere.
Un vecchio adagio, che rinvia alla presenza impalpabile di un giudizio incombente, una possibile punizione nel caso si commettessero deplorevoli misfatti.
È sempre vero, anche in ambito religioso?
Manco a dirlo, Biglino smentisce. Gli basta sfogliare l’ultima edizione del Catechismo cattolico, come ha fatto in un video-intervento pubblicato il 3 dicembre 2020.
Mauro Biglino è studioso di storia delle religioni, traduttore di ebraico biblico per conto delle Edizioni San Paolo. Si occupa da circa 30 anni dei cosiddetti testi sacri. Gli studi classici (latino, greco ed ebraico biblico in seguito) e la successiva collaborazione con le Edizioni San Paolo, gli hanno consentito di effettuare la traduzione letterale dei libri dell’Antico Testamento a partire dalle edizioni più antiche della Bibbia in lingua ebraica. Mauro Biglino ha incentrato la sua opera su un metodo di traduzione letterale, volto a spiegare i concetti espressi nella...
Continua a leggere la Biografia di Mauro Biglino
Giorgio Cattaneo ha lavorato come giornalista, sceneggiatore, drammaturgo e autore di documentari. Ha collaborato con Giulietto Chiesa e incontrato personaggi come Mikhail Gorbaciov e la leader pakistana Benazir Bhutto. Ha contribuito alla stesura del film “Educazione siberiana”, di Gabriele Salvatores, e partecipato alla realizzazione del documentario “Qui”, di Daniele Gaglianone. Ha pubblicato il romanzo “Una valle in fondo al vento” (Aliberti) e i mini-racconti “La lotteria dell’universo” (Youcanprint). Per l’editrice Graffio ha pubblicato “Atti di luce”, ritratto...
Continua a leggere la Biografia di Giorgio Cattaneo
ho acquistato questo libro per me e per regalarlo ai miei amici, lo trovo scorrevole, interessante, sicuramente lo consiglio a tutti, serve per chiarirsi le idee
Molto utile come primo approccio ai lavori di Mauro Biglino, è un libro comunque interessante anche per chi quei lavori già li conosce: perché i vari argomenti vengono ampiamente discussi, e perché vengono stabilite tante connessioni con altri campi di ricerca, fornendo anche delle importanti informazioni provenienti da tali campi. M. Biglino ha fatto un lavoro importante, restituendo il vero autentico testo di tanti libri dell’Antico Testamento e diffondendone i contenuti. Si direbbe che le scoperte di Mauro Biglino, per quanto costituite da una interpretazione letterale e decisamente concreta dei testi, lungi da ogni elucubrazione o gioco mentale, trovino alla fine la loro armonica collocazione proprio in quella visione ampia della Manifestazione, dei mondi sottili, dei loka, che in un modo o nell’altro è comune a tanti lettori del Giardino dei Libri. I quali, mi azzardo a ipotizzare, potranno anche darsi delle possibili risposte ad alcune domande sollevate da tali scoperte. Aggiungo che il testo è stimolante: durante la lettura, tante ulteriori connessioni con le altre aree di ricerca sorgono spontanee nella mente….
Arrivato prima del previsto tutto ok imballo ok condizioni nuovo, anche il prezzo buono rispetto alla concorrenza, probabilmente non manchero' di acquistare ancora
I TEMI TRATTATI SONO SEMPRE INTERESSANTISSIMI , ASPETTO CON TREPIDAZIONE CHE IL PROFESSOR BIGLINO PORTI A COMPIMENTO IL SUO PROGETTO DI PUBBLICAZIONE DELLA TRADUZIONE DELLA BIBBIA
Personaggio molto controverso il Mauro Biglino. Vorrebbe aprire certi recinti,ma per portarci dove?Nel suo? È in buona fede?Da buon "complottista"quale sono,seguo le mia strada e resto con la mente libera.Nel libro per 4/5 la fa da padrone il giornalista Cattaneo...il buon Mauro ogni tanto si fa sentire,parlando di tutte le cose che già sapete...astronavi,alieni,arcangeli che mettono in cinta madonne etc etc.Secondo me evitabilissimo.
Come sempre Biglino ci stupisce con le sue scoperte ribaltando come un calzino tutte le nostre credenze. Libro appassionante lo consiglio a chi si vuole mettere in gioco è sempre in discussione.
Sono personalmente convinta che le traduzioni di Biglino siano corrette, ma il suo approccio personalmente non apporta accrescimento in sapienza e amore
Che non accresca in sapienza è un ERESIA ,tutt'altro, con i suoi lavori ci ha resi consapevoli della vera natura del libro più importante al mondo ,libro su cui poggia la religione "" più seguita "" tra i popoli . Che non accresca in amore NON È NE COMPITO NE SCOPO DI BIGLINO E DEI SUOI LAVORI. Se invece è il tuo di scopo ,trovare amore in qualche testo, beh hai il piu grande BEST SELLER DISPENSATORE DI AMORE che ci sia proprio in casa tua . Leggi " LA SACRA BIBBIA " come la religione cristiana ed aggiungerei i teologi vogliono che tu legga cioè in modo ALLEGORICO E SENZA TRADUZIONI """ TERZE """ !!! Hai voglia di quanto "" AMORE "" ci troverai !!!
Franca
Acquisto verificato
Voto:
Personalmente nominerei Mauro Biglino il nuovo Cristo salvatore vero dell'umanità narcotizzata da santa romana chiesa. A me la vita l'ha salvata veramente, mi ha liberata da mille e mille storture dogmatiche radicate nel mio conscio e subconscio. La verità libera. Almeno la verità della fedele traduzione delle "sacre" scritture. Diciamo che non era il primo studioso di religioni a dire più o meno le stesse cose, ma Biglino ha un talento particolare nel trasmetterle al pubblico di non addetti ai lavori. Anche l'umiltà e la generosità che traspare dalla sua persona aiuta nel cammino della ricerca personale. La Bibbia Nuda può essere il libro per cominciare il percorso di Verità sulla religione cattolica, in quanto la formula giornalistica (ideata con G.Cattaneo) tocca in maniera snella, e anche con un pizzico di umorismo che non guasta, molti punti capisaldi del cattolicesimo che risultano ampiamente manipolati dalla teologia nei saecula saeculorum. Poi è utile anche leggere tutta l'ampia bibliografia di Biglino spesso in tandem con altri illustri studiosi. Consigliatissimo.
ho apprezzato molto il tipo di linguaggio che l'autore ha utilizzato per esprimere certi contenuti piuttosto discutibili. molto bravo. si capisce che fa lo scrittore di mestiere, o quasi. cercherò di apprendere da Biglino l'arte di scrivere. per ciò che riguarda i contenuti, tanto esposti magistralmente, non sono inediti l'auore, presentando il testo, lasciava pensare: li si ritrovano, simili, in testi di altri autori pubblicati precedentemente, qualche decennio or sono. ciò ìsignifica che altri studiosi prima di lui fecero le stesse indagini in materia e giunsero a farne una interpretazione letterale. ogni autore poi ha la propria tesi, ci mancherebbe, simile o diversa tra loro
Libro interessante con una visione ormai non piu tanto innovativa della bibbia ma che denota anni di studio in questo campo. Purtroppo pero' l'ho acquistato pensando fosse stato scritto direttamente da Biglino invece e' un'interveista fatta a Biglino da Giorgio Cattaneo. Non era esattamente il libro che volevo acquistare, ma comunque interessante.
Molto innovativo, soprattutto per chi è stato educato nel cattolicesimo, un libro che aiuta a superare le divisioni ideologiche ed i preconcetti instillati dagl'insegnamenti tradizionali delle religioni monoteistiche. Il lettore comune ha il limite di non conoscere le lingue antiche di riferimento e deve "fidarsi". Tuttavia i richiami alla letteratura specialistica con frequenti richiami agli esegeti ebraici ecc., testimoniano indubbiamente la serietà e la profondità della ricerca.
ho fatto un errore, non avevo capito che non era scritto da Biglino ma da Cattaneo, che per quanto sia bravo, non è Biglino e lui riporta quello che dice Biglino, insomma, non è la stessa cosa! Un pò delusa, anche se l'argomento è molto interessante, ma ripeto preferisco le parole dirette che quelle riportate
una interessante interpretazione nella traduzione dei testi biblici, anche se non sempre condivisibile, apre ad una serie di riflessioni che portano le chiavi di lettura di tanti eventi.
Successi e che potrebbero succedere.
Ho acquistato questo libro dopo aver letto altri testi di Mauro Biglino. Inutile dire che solo chi ha letto la Bibbia può comprendere pienamente le sue analisi che oltretutto si basano su traduzioni dalla lingua originale. Inoltre, l'autore si avvale di esperti per ogni argomento trattato. Consiglio il libro a chi si è posto almeno un dubbio sulla veridicità e correttezza dell'interpretazione della Bibbia così come ci viene insegnata da sempre.
Straconsigliato: finalmente qualcuno che ha il coraggio di dissentire su ciò che ci è stato propinato finora. E non sono invenzioni, anzi finalmente si può leggere qualcosa di preciso e veritiero sul testo sacro originale.
Ho acquistato il libro in seguito ad un webinar con l'autore organizzato dal Giardino dei libri (grazie!). Mauro Biglino è un grande studioso, lo seguo da anni e la lettura delle sue opere mi ha davvero illuminato. Questo libro in particolare rappresenta un riassunto del suo pensiero e dei suoi studi, seri e coerenti. Consiglio comunque di leggere anche le altre sue opere, riportate alla fine di questo testo, per un approfondimento sulle varie tematiche. Sono libri scorrevoli ed affascinanti, garantito.
Conosco l’autore e lo ritengo uno dei massimi esperti di lingue antiche! Libro coinvolgente che ti apre la mente per comprendere il significato di un libro che è conosciuto in tutto il mondo: la Bibbia.
Particolarmente entusiasmanti sono gli argomenti che vengono trattati, questi ultimi non sono indicati per un lettore profano. Il libro è stato scritto da un grande studioso e scrittore!
Spogliare la Bibbia dei significati allegorici di cui è stata rivestita dalla tradizione cristiana, come il lavoro del Prof. Mauro Biglino, mi ha fatto appassionare alla lettura di questo lavoro che riprendo spesso con piacere.
Lettura fluida e molto rapida ma gli argomenti sono troppi e di conseguenza trattati in modo abbastanza superficiale.
Sinceramente ho trovato più interessanti le sue conferenze.
Ottimo libro, scritto molto bene! Ammiro molto Biglino per il suo incessante lavoro di traduzione e ricerca. Tutti dovrebbero leggerlo con mente aperta per comprendere la continua manipolazione cui è sottoposto da millenni il genere umano e non solo in ambito religioso.
Mauro Biglino si legge sempre molto volentieri, ti apre un mondo che da circo 2000 anni ci viene nascosto, è fortunato che vive in questo periodo altrimenti sarebbe già finito arrosto sopra un cumulo di legna.
Interessantissimo, un compendio aggiornato delle ''Scoperte'' da ''Ricerca indipendente'' corroborata dal Contributo di ''Sapienti'' in Materia, di Mauro Biglino, Pioniere.
Biglino non ha peli sulla lingua e forte della padronanza delle lingue antiche, in particolare del latino, del greco e dell'ebraico, non ha paura di confrontarsi con chicchessia. Di una cosa mi rammarico; cioè del fatto che molto probabilmente non padroneggia il linguaggio puntiforme dell'età sumerica. Infatti non parla mai in modo approfondito, delle fonti da cui deriverebbe la bibbia ebraica. In tal caso avremo un quadro completo della nostra storia scevra di condizionamenti di carattere religioso.
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.
Giovanni
Che non accresca in sapienza è un ERESIA ,tutt'altro, con i suoi lavori ci ha resi consapevoli della vera natura del libro più importante al mondo ,libro su cui poggia la religione "" più seguita "" tra i popoli . Che non accresca in amore NON È NE COMPITO NE SCOPO DI BIGLINO E DEI SUOI LAVORI. Se invece è il tuo di scopo ,trovare amore in qualche testo, beh hai il piu grande BEST SELLER DISPENSATORE DI AMORE che ci sia proprio in casa tua . Leggi " LA SACRA BIBBIA " come la religione cristiana ed aggiungerei i teologi vogliono che tu legga cioè in modo ALLEGORICO E SENZA TRADUZIONI """ TERZE """ !!! Hai voglia di quanto "" AMORE "" ci troverai !!!