Descrizione
La Nuova Medicina Germanica, fondata dal dottor Hamer nel secolo scorso, è nota per basarsi su una corrispondenza fra biologia ed emozioni molto precisa e regolata da cinque celebri leggi. Questo testo dimostra che, se ad esaminare questa relazione fra biologia ed emozioni è l’occhio di un medico di estrazione tradizionale, non soltanto non vi sono incongruenze, ma, anzi, si riesce a dare ragione di dinamiche e fenomeni dalla portata estremamente vasta.
Ecco che capiamo la relazione fra certi sintomi e la loro componente emozionale atavica; in che modo la salute psicofisica dell’adulto si radica nella sua infanzia e persino nella sua vita prenatale; leggiamo in una TAC o in una risonanza magnetica qualcosa che va oltre il semplice stato fisico di un determinato organo...
Un testo interessantissimo per chi è convinto che non debbano esistere separatamente una medicina del corpo e una medicina dell’anima. E non si tratta solo di un compendio: gli autori hanno fatto un passo avanti ed elaborato, sulla base di questa prospettiva, un vero e proprio metodo terapeutico originale che viene qui presentato per la prima volta.
Daniela Carini, Fabrizio Camilletti e Vito Amelio sono professionisti che, alle rispettive specializzazioni di ambito allopatico, uniscono percorsi personali di ricerca e training in discipline olistiche. L’interesse per le teorie hameriane e per gli studi scientifici volti alla comprensione biologica delle emozioni li ha indotti a unirsi e a fondare la Medicina Biologica Emozionale®.
Indice:
Introduzione
PARTE PRIMA - Nozioni preliminari di biologia
- Cap. 1- La cellula
- Cap. 2 - Il neurone
- Cap. 3 - Il cervello, nozioni di anatomia ed embriologia del sistema nervoso centrale
PARTE SECONDA - Le cinque leggi biologiche di Hamer
- Cap. 1 - Prima legge biologica: la legge ferrea del cancro
Il conflitto biologico
Da un'esperienza vissuta - Cap. 2 - Le emozioni
- Cap. 3 - La via neuronale
- Cap. 4 - I segnali che modificano la risposta dei geni
- Cap. 5 - Lo stress
- Cap. 6 - Seconda legge biologica
Da un'esperienza vissuta - Cap. 7 - TAC di amigdala e ippocampo: nuovi orizzonti diagnostici e terapeutici
- Cap. 8- Terza legge biologica
- Tabella organi e sintomi
Per comprendere la terza legge biologica
Endoderma
Mesoderma antico
Mesoderma moderno o recente
Ectoderma - Cap. 9 - Interazioni tra sistema immunitario e nervoso
- Cap. 10- Quarta legge biologica
La simbiosi
I microbi e l'essere umano - Cap. 11 - Quinta legge biologica
Da un'esperienza vissuta (il racconto di un padre medico)
PARTE TERZA - La Medicina Biologica Emozionale®
- Cap. 1 - Princìpi del Codice Biologico Emozionale® e dell'Attivazione Biologica Emozionale®
- Cap. 2 - La biologia del comportamento
Conoscere il meccanismo
Le potenzialità - Cap. 3 - I bisogni
- Cap. 4 - La modalità di reazione biologica emozionale agli eventi
La costruzione del Sé biologico
Tappe evolutive e bisogni biologici - Cap. 5 - Il Codice Biologico Emozionale®
- Cap. 6 - L'Attivazione Biologica Emozionale®
Prima parte
Seconda parte
Terza parte
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia
Gli autori
Dettagli Libro
Editore | Amrita Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2012 |
Formato | Libro - Pagine: 202 - 14x20,5cm |
EAN13 | 9788896865033 |
Lo trovi in: | Nuova Medicina di Hamer |
Posizione in classifica: | 6.003° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autori

E di Fabrizio Camilletti l'idea dell’esistenza di caratteri, di particolarità che potessero classificare gli esseri umani in base alle risposte biologiche di tipo emozionale che usavano preferenzialmente...
Recensioni Clienti
4,55 su 5,00 su un totale di 11 recensioni
-
5 Stelle
64% -
4 Stelle
27% -
3 Stelle
9% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Classico libro di Edizioni Amrita, stampato in lettere blu, questo testo è un buon veicolo per accostarsi al mondo delle teorie di Hamer. Sono presenti e maggiormente comprensibili le tabelle del "testamento" di Hamer, dettagliate organo per organo, foglietto embrionale per foglietto. Segue l'originale metodo dell' Autore sul Codice Biologico Emozionale. Acquisto interessante.
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
La Nuova Medicina Germanica, fondata dal dottor Hamer nel secolo scorso, è nota per basarsi su una corrispondenza fra biologia ed emozioni molto precisa e regolata da cinque celebri leggi.
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Uso gli insegnamenti acquisiti da questo libro ogni giorno ricordandomi le sue parole. Molto semplice, ben spiegato e fluente con un linguaggio comprensibile a tutti. Utilissimo
Deborah
Acquisto verificato
Voto:
Caspita, non è un libro semplicissimo, almeno per me, ma comunque ben fatto. Sicuramente molto interessante e sicuramente una sola lettura non basta. Ma contenta di averlo preso perché molte cose non le sapevo.
Erika Lucia
Acquisto verificato
Voto:
Libro decisamente interessante nella spiegazione della risposta corporea al vissuto dell'individuo, spunto di profonda riflessione rispetto alla poca consapevolezza ed attenzione che poniamo alle nostre reazioni a seguito di un evento apparentemente insignificante.
Maria Teresa
Acquisto verificato
Voto:
I tre autori sono molto bravi nell'esposizione delle loro competenze. E' uno dei tanti libri che aggiungono tasselli alla comprensione delle 5 Leggi Biologiche del Dr G. Hamer e alla loro capacità di essere relazionate alle più svariate discipline. Non si finisce mai di stupirsi di fronte alla veridicità di queste 5 Leggi.
Marco Carlo
Acquisto verificato
Voto:
Tra i non pochi dedicati all'argomento che ho letto, trovo sia il migliore, in particolare per la capacità di spiegare le 5 Leggi Biologiche del Dottor Hamer, non tutte di facile comprensione, soprattutto per quanti non sono addentro alle "segrete cose" del corpo umano. Un linguaggio sempre accessibile anche ai non addetti ai lavori e un percorso, quello scelto dagli autori per accompagnare il lettore, veramente molto efficace: premesse per una conoscenza di base di anatomia e fisiologia, una Legge di Hamer per volta espressa e spiegata in modo chiaro e comprensibile, esempi di applicazione, per così dire, della stessa. Quindi un sincero "bravissimi" agli autori. E' il testo che consiglierei di leggere per primo a tutti coloro interessati all'argomento, anche prima di quelli dello stesso Dottor Hamer, rivoluzionari, certamente, ma spesso troppo tecnici e, mi sia permesso, infarciti di considerazioni filosofoco/teologiche che possono disorientare il lettore. Un libro che trovo essere, per come è scritto, anche un esempio di capacità comunicativa per tutti gli studiosi che, coraggiosamente, vogliano condividere col grande pubblico le loro conoscenze in questo affascinante, ma spesso osteggiato, campo della ricerca di frontiera.
Gian Luca
Acquisto verificato
Voto:
Con quest'opera l'autore del libro ha fatto un lavoro veramente splendido. Se state cercando una persona competente nel settore l'avete trovata.
Maria Clara
Acquisto verificato
Voto:
Assolutamente meraviglioso,mi sono trovata benissimo con la lettura di questo libro e lo consiglio di cuore.vale la pena a 360.g
Maria Vittoria
Acquisto verificato
Voto:
Quanto al libro, ne consiglio a tutti la lettura perchè davvero molto interessante: oltre a spiegare in modo chiaro ed accessibile le 5 Leggi Biologiche del Dr Hamer, propone un metodo terapeutico originale e all'avanguardia che tiene conto delle più recenti scoperte fatte negli ambiti della biologia, della fisica e della psicologia.
Maurizio Livio
Acquisto verificato
Voto:
un libro che vale la pena di leggere, per approfondire in maniera adeguata sia la nuova medicina germanica, la quale in quanto a prove scientifiche traballa sempre di più, sia per introdurre lo studio del substrato biologico delle emozioni...filone in divenire.