Descrizione
La Nuova Medicina Germanica, fondata dal dottor Hamer nel secolo scorso, è nota per basarsi su una corrispondenza fra biologia ed emozioni molto precisa e regolata da cinque celebri leggi.
Questo testo dimostra che, se ad esaminare questa relazione fra biologia ed emozioni è l'occhio di un medico di estrazione tradizionale, non soltanto non vi sono incongruenze, ma, anzi, si riesce a dare ragione di dinamiche e fenomeni dalla portata estremamente vasta.
Ecco che capiamo la relazione fra certi sintomi e la loro componente emozionale atavica; in che modo la salute psicofisica dell'adulto si radica nella sua infanzia e persino nella sua vita prenatale; leggiamo in una TAC o in una risonanza magnetica qualcosa che va oltre il semplice stato fisico di un determinato organo...
Un testo interessantissimo per chi è convinto che non debbano esistere separatamente una medicina del corpo e una medicina dell'anima. E non si tratta solo di un compendio: gli autori hanno fatto un passo avanti ed elaborato, sulla base di questa prospettiva, un vero e proprio metodo terapeutico originale che viene qui presentato per la prima volta.
Dall'Introduzione di Daniela Carini:
«In questo libro illustreremo in modo semplice e comprensibile le cinque leggi della Nuova Medicina Germanica, descriveremo il misterioso mondo racchiuso in una cellula, esporremo le basi della decodifica delle malattie, per comprenderne il significato biologico ed evolutivo. Entreremo insieme nel mondo delle emozioni per scoprire come queste influiscono sui geni, come alcune emozioni possano farci ammalare e come poter attivare i geni guaritori.
Spiegheremo come il sistema psichico, nervoso, endocrino e immunitario interagiscano tra di loro e come, grazie alla conoscenza delle leggi biologiche della natura, sia possibile scovare con precisione l'origine di una nostra malattia, come prenderne coscienza e come uscire dalla spirale della paura. Descriveremo il metodo da noi elaborato per comprendere e modificare lo stato emozionale, metodo che è alla base delle diverse patologie e che abbiamo chiamato Attivazione Biologica Emozionale.
Questo metodo è in grado di integrarsi con tutti i metodi di cura tradizionali, in quanto funge da supporto agli altri sistemi di guarigione e può essere usato sia come mezzo di crescita personale per chi intende fare un passo avanti nella conoscenza di se stesso, sia per accompagnare il paziente sulla strada della guarigione.»
Indice
Introduzione
Parte Prima - Nozioni preliminari di biologia
- Cap. 1 - La cellula
- Cap. 2 - Il neurone
- Cap. 3 - Il cervello, nozioni di anatomia ed embriologia del sistema nervoso centrale
Parte Seconda - Le cinque leggi biologiche di Hamer
- Cap. 1 - Prima legge biologica: la legge ferrea del cancro
Il conflitto biologico
Da un'esperienza vissuta - Cap. 2 - Le emozioni
- Cap. 3 - La via neuronale
- Cap. 4 - I segnali che modificano la risposta dei geni
- Cap. 5 - Lo stress
- Cap. 6 - Seconda legge biologica
Da un'esperienza vissuta - Cap. 7 - TAC di amigdala e ippocampo: nuovi orizzonti diagnostici e terapeutici
- Cap. 8 - Terza legge biologica
- Tabella organi e sintomi
Per comprendere la terza legge biologica
Endoderma
Mesoderma antico
Mesoderma moderno o recente
Ectoderma - Cap. 9 - Interazioni tra sistema immunitario e nervoso
- Cap. 10 - Quarta legge biologica
La simbiosi
I microbi e l'essere umano - Cap. 11 - Quinta legge biologica
Da un'esperienza vissuta (il racconto di un padre medico)
Parte Terza - La Medicina Biologica Emozionale®
- Cap. 1 - Princìpi del Codice Biologico Emozionale® e dell'Attivazione Biologica Emozionale®
- Cap. 2 - La biologia del comportamento
Conoscere il meccanismo
Le potenzialità - Cap. 3 - I bisogni
- Cap. 4 - La modalità di reazione biologica emozionale agli eventi
La costruzione del Sé biologico
Tappe evolutive e bisogni biologici - Cap. 5 - Il Codice Biologico Emozionale®
- Cap. 6 - L'Attivazione Biologica Emozionale®
Prima parte
Seconda parte
Terza parte
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia
Gli autori
Dettagli Libro
Editore | Amrita Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2024 |
Formato | Libro - Pagine: 202 - 14x20,5cm |
EAN13 | 9788896865033 |
Lo trovi in: | Nuova Medicina di Hamer |
Posizione in classifica: | 1.189° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Daniela Carini, Fabrizio Camilletti e Vito Amelio sono professionisti che, alle rispettive specializzazioni di ambito allopatico, uniscono percorsi personali di ricerca e training in discipline olistiche. L'interesse per le teorie hameriane e per gli studi scientifici volti alla comprensione biologica delle emozioni li ha indotti a unirsi e a fondare la Medicina Biologica Emozionale®.
Potrebbero interessarti anche:


Recensioni Clienti
4,64 su 5,00 su un totale di 14 recensioni
-
5 Stelle
71% -
4 Stelle
21% -
3 Stelle
7% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Comprendere come le emozioni siano alla base dei nostri sintomi e dell'insorgere delle malattie, aiuta il lettore ad una comprensione e ad una lettura del suo corpo. Molto interessante e riflessivo.
Manuela
Acquisto verificato
Voto:
Ritengo sia un testo fondamentale per chiunque voglia approfondire le connessioni tra pensiero e corpo (psicosomatica), poiché non esiste un pensiero che non abbia una correlazione-risposta nel corpo fisico.
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Ottima descrizione e spiegazione della medicina Germanica, molte note esplicative, tuttavia è utile avere conoscenze di biologia, anche minime, per poter capire i concetti esposti, resta comunque un valido inizio. Grazie
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Classico libro di Edizioni Amrita, stampato in lettere blu, questo testo è un buon veicolo per accostarsi al mondo delle teorie di Hamer. Sono presenti e maggiormente comprensibili le tabelle del "testamento" di Hamer, dettagliate organo per organo, foglietto embrionale per foglietto. Segue l'originale metodo dell' Autore sul Codice Biologico Emozionale. Acquisto interessante.
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
La Nuova Medicina Germanica, fondata dal dottor Hamer nel secolo scorso, è nota per basarsi su una corrispondenza fra biologia ed emozioni molto precisa e regolata da cinque celebri leggi.