Descrizione
David Bohm è riconosciuto come una delle menti più originali e profonde del secolo appena concluso; scienziato e filosofo, le sue scoperte e riflessioni hanno influenzato in maniera decisiva la fisica contemporanea.
Una delle principali scoperte di Bohm è il “potenziale quantico”, quell’invisibile parametro della fisica – così vicino alla coscienza – in grado di guidare tutta l’esistenza, dalle particelle elementari agli organismi complessi, e che gli ha consentito la formulazione di una versione completamente nuova e nondimeno rigorosa della meccanica quantistica.
L’intento di Bohm era quello di trovare un ordine e una finalità dove apparentemente, secondo la teoria fisica classica, c’era solo caos, casualità o, al massimo, probabilità.
Il potenziale quantico, inteso sia come concetto della fisica teorica che come concetto filosofico, ha portato Bohm a sviluppare una teoria di più ampio respiro, quella del cosiddetto “ordine implicato”, nell’ambito della quale tutto ciò che esiste materialmente, ed è per questo esplicato, ha un suo corrispettivo in ciò che esiste spiritualmente, essendo per questo implicato.
Due realtà – quella della materia e quella della coscienza – che interagiscono in maniera sincronica e armoniosa, e che Bohm intendeva descrivere con un modello fisicomatematico in grado di offrire davvero un’interpretazione unificante. L’universo di Bohm, partendo dalla fisica dell’infinitamente piccolo, si risolve in una cosmologia del tutto nuova in cui mente e materia convivono in sintonia.
L’opera di Bohm è uno dei rari esempi di vera saggezza all’interno del mondo scientifico: infatti evidenzia le difficoltà da affrontare per raggiungere verità scientifiche e filosofiche che vanno ben oltre il semplice mondo materiale. Questo libro è una storia di coraggio all’interno del mondo della fisica e al contempo un mini-trattato, sia scientifico che filosofico, di grande interesse per chiunque si ponga domande sull’intima struttura della realtà.
Allegati
Indice
- CAPITOLO I:
Excursus biografico - CAPITOLO 2:
Particelle danzanti in un plasma "intelligente" - CAPITOLO 3:
Meccanica quantlstica non-locale e potenziale quantico - CAPITOLO 4:
La guida invisibile dell'universo olografico: l'ordine implicato - CAPITOLO 5:
Alla ricerca della matrice del pensiero - CAPITOLO 6:
Verso una comprensione olistica e olografica dei fenomeni psichici - CAPITOLO 7:
Un uomo tormentato ma luminoso, un rivoluzionario della fisica teorica - APPENDICE I:
Le basi matematiche della Meccanica Bohmiana - APPENDICE II:
Glossario Scientifico e Filosofìco
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 120 - 13,5x20,5cm |
EAN13 | 9788828509929 |
Lo trovi in: | Nuove scienze |
Posizione in classifica: | 813° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 12 recensioni
-
5 Stelle
58% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
8% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro.spiegato bene,i concetti risultano chiari e comprensibili. L'autore è molto bravo. lo consiglio vivamente a chi vuole approfondire la fisica bohemiana
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro, spiega oltre che la parte fisica la parte storica è un buon mix di storiografia di Bohm e la sua teoria
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
Libro meraviglioso e autore eccellente. Mi ha aiutato a comprendere concetti di non facilissima comprensione. Bohm è uno dei più grandi fisici quantistici dei nostri tempi e inizia a introdurre concetti innovativi e molto importanti come il campo informativo, l'informazione, l'informazione attiva, l'ordine implicito ed esplicito, la comprensione olistica e orografica dei fenomeni psichici e tanti altri bellissimi concetti, oggi utilissimi nell'applicazione delle tecniche di guarigione olistica. Bellissimo libro, scritto in maniera autorevole e di non difficile comprensione. Lo consiglio se siete interessati ad approfondire la vastissima materia della fisica quantistica
Josè
Acquisto verificato
Voto:
Ho amato questo libro, così come tutti quelli di Teodorani. Il personaggio Bohm vale la pena di essere approfondito. Lettura assolutamente consigliata!
Paolo
Acquisto verificato
Voto:
Libro autobiografico scritto da Massimo Teodorani astrofisico italiano su una delle menti più incredibili apparse su questo pianeta: David Bohm. Il libro tratta tutto la storia di Bohm sia l'aspetto privato, storico e lavorativo del fisico americano. Si inizia con la sua infanzia, poi si parla della sua vita accademica, fino ad arrivare alla stesura del libro Quantum Theory e alle scoperte del potenziale quantico e dell'energia del punto zero che hanno rivoluzionato la fisica quantistica. Successivamente si racconta di come Krishnamurti l'ha influenzato, tanto che Bohm diventò filosofo e fisico assieme. Il suo sogno era quello di una rivoluzione coscienziale e di pensiero della società umana (come biasimarlo) da leggere e rileggere. Compratelo ( costa pure poco e si legge velocemente)
Luca
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto chiaro e di facile lettura, anche per persone che non sono del settore. Prodotto arrivato nei tempi previsti.
Raimondo
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante, anche se a volta risulta un po difficile la comprensione di alcuni concetti. Comunque utile per chi si a vuole avvicinare alla fisica quantistica.
Daniele
Acquisto verificato
Voto:
Ecco un quadro onesto di uno dei più controversi padri della fisica quantistica dello scorso (ma non troppo) secolo. la preziosità del libro sta nel suo registro giornalistico. l'autore "scompare" ed appare con enorme chiarezza la figura di Bhom. quindi per chi è interessato, per chi stima e apprezza o per chi ama il genio "umano" di questo scienziato, consiglio di leggere questa biografia. Un grazie a M.Teodorani.
Gianni
Acquisto verificato
Voto:
Teorie di grandi profondità intellettuali ed anche consistentemente reali. Una nuova visione, molto più approfondita, della interpretazione standard detta di Copenhagen di Bohr.- Contenuto mediamente impegnativo, ma esauriente.
Dante
Acquisto verificato
Voto:
Sicuramente un libro interessante! Mi ha lasciato con la prospettiva di un' mondo virtuale, non locale, dove spazio tempo ed energia sono la proiezione della Coscienza che ci Anima... ;)
Mariela
Acquisto verificato
Voto:
Tutti i libri di Teodorani sono interessanti; la sua visione filosofica della fisica aggiunge un ingrediente in più ad argomenti che possono risultare difficile. Questo libro in particolare parla di un grande fisico, David Bohm fisico e filosofo statunitense che la realtà oggettiva non esiste. Nonostante la sua apparente solidità, l'universo è in realtà un ologramma gigantesco e splendidamente dettagliato.
Lorenzo
Acquisto verificato
Voto:
E' molto interessante il contenuto. Ed anche la capacità dello scrittore di divulgare certi temi assai poco intuitivi. Tuttavia lo stesso, riferendosi al rapporto che Bohm aveva con Krishnamurti scrive a pag. 102: " ...probabilmente Krishnamurti non era persona realmente degna di Bohm il quale pur accorgendosene anche per altre ragioni che avevano mostrato l'incoerenza e talore il comportamento menzognero del pensatore indiano, non voleva accettare questa delusione riguardo a una persona che per molto tempo della sua vita aveva messo su un trono..." Afffermazioni pesanti e incomprensibili, tanto piu che il Teodorani non si prende neanche la briga di spiegare o citare quali siano stati questi atteggiamenti menzogneri di K.!! Affermazioni che assumono meschinamente il tono della calunnia soprattutto per chi, come chi scrive, conosce l'opera, e la biografia del filosofo indiano. Conoscenza che sicuramente manca all'autore, il Teodorani, tant'è che in bibliografia i riferimenti a K. sono ben miseri. Teodorani qui ha solo sparatosentenze di cui dovrebbe vergognarsi. A quanto pare, a prescindere dalle sue competenze, Teodorani non appare sotto il profilo umano 'realmente degno di Bohm'.
Elisa
Ciao Lorenzo, ho trovato la tua recensione molto interessante, vorrei acquistare questo libro per comprendere meglio il lavoro del prof Malanga ed approfondire meglio, da profana, la teoria di Bohm, mi lascia perplessa la tua giustificata critica contro l'autore per quel che riguarda Krishnamurti, non vorrei comprare un libro che comprometta la mia comprensione perchè corrotta dall'idea personale dell'autore, acquisterò anche il libro Dove il Tempo Finisce, mi consigli comunque di prendere La Fisica dell'Infinito? Grazie