Descrizione
Per la prima volta, Michael Terman, uno dei maggiori esperti di cronobiologia e cronoterapia, divulga le proprie intuizioni scientifiche e le cure che hanno aiutato migliaia di malati con disturbi del sonno.
Il Buon Sonno notturno può essere difficile da ottenere. I disturbi del sonno spesso vanno di pari passo con il cattivo umore - dalla semplice svogliatezza alla depressione vera e propria - formando un circolo vizioso. Solo ora stiamo cominciando a capire che questi problemi si basano sul funzionamento dell'orologio interno del cervello, attraverso la scienza della cronobiologia: lo studio dei ritmi circadiani e la loro regolazione in base alla luce e all'oscurità.
L'elenco dei problemi correlati a un'alterazione del nostro bioritmo include la depressione, l'insonnia, i disturbi d'umore stagionali, il jet lag, i disturbi legati ai turni di lavoro, la perdita di sonno durante l'adolescenza e altro ancora.
Basato su decenni di ricerca medica il libro di Michael Terman, insieme a Ian McMahan, esperto di psicologia dello sviluppo, spiega ciò che si cela dietro la cronobiologia e delinea l'intera gamma delle strategie di riadattamento dei ritmi.
Il testo offre la possibilità di ricalibrare la vita con rinnovata energia, ritrovando una buona salute e la serenità lungo tutte le fasi della vita, dai primi anni alla vecchiaia. E scopriremo come ottenere esattamente il tipo di sonno di cui il nostro corpo ha bisogno.
Indice
PARTE PRIMA - Tempo, sonno e ritmi
- Capitolo 1 - Tempo esterno e tempo interno
- Capitolo 2 - Il bisogno di dormire
- Capitolo 3 - Gufi, allodole e colibrì
PARTE SECONDA - Tempo, luce e cervello
- Capitolo 4 - Facciamo luce sul cervello
- Capitolo 5 - Sotto una cattiva luce
- Capitolo 6 - Geografia e tempo
PARTE TERZA - Terapie
- Capitolo 7 - Guarire con la luce
- Capitolo 8 - Pillole per la notte e melatonina
- Capitolo 9 - Ospedalizzati con depressione
- Capitolo 10 - Oltre la luce: ricaricarsi all'aria aperta
PARTE QUARTA - Fasi della vita
- Capitolo 11 - Le promesse della gravidanza
- Capitolo 12 - Strategie per neonati e bambini
- Capitolo 13 - Le sfide dell'adolescenza
- Capitolo 14 - In età avanzata
PARTE QUINTA - Cronoterapia nella vita quotidiana
- Capitolo 15 - Sopportare i turni di lavoro
- Capitolo 16 - Corsa contro il tempo, corsa contro
- Capitolo 17 - Cronobiologia a casa e sul luogo
- Capitolo 18 - L'alba di una nuova scienza circadiana
Dettagli Libro
Editore | Feltrinelli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | Libro - Pagine: 285 - 13x20cm |
EAN13 | 9788807891472 |
Lo trovi in: | Dormire Bene - Insonnia |
Autori
Michael Terman, psicologo americano, è noto come uno dei massimi esperti mondiali di cronobiologia per il suo lavoro sull'applicazione dei principi biologici del sistema circadiano alle cure psichiatriche della depressione e dei disturbi del sonno. È direttore del Centro di fototerapia e ritmi biologici presso il Centro medico della Columbia University.
lan McMahan, psicologo dello sviluppo, ha scritto sulle più autorevoli riviste accademiche relativamente alle sue ricerche sui bambini. Ha vinto il premio James McKeen Cattell, riconosciutogli dalla New York Academy of Sciences, ed è attualmente professore emerito di psicologia al Brooklyn College, City University of New York. È anche autore di numerosi saggi e romanzi per adulti e bambini. I suoi libri spaziano dai racconti del mistero per bambini ai racconti storici.
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!