Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

C'Era una Volta

Crescere con i miti

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 8,78 invece di 10,33 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 60
  • Formato: 21x25
  • Anno: 2000

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La capacità dei bambini di sognare, fantasticare, ricreando anche per simboli il mondo intorno a loro, ci stupisce e affascina. Noi adulti, però, tendiamo a razionalizzare questa fase creativa ed emotiva dei bambini, limitandola a un momento di passaggio infruttuoso, quasi spontaneo prima dell'imbrigliamento del bambino in forme espressive più oggettive e scolastiche. Eppure la fiaba, il sacro, l'archetipo e il simbolo sono, nella formazione dell'individuo, come della società, premesse indispensabili, passaggi obbligatori per lo sviluppo di personalità adulte autonome e complete.

Questo libro, con i laboratori, le analisi di simboli e fiabe che propone, suggerisce una attenzione prioritaria all'immaginario infantile e a modi di rappresentarlo.

Con tenerezza e rispetto, l'autore ci avvicina al mondo dei bambini, svelando la sacralità e gli archetipi presenti nel loro linguaggio, nei disegni, nelle storie che ci propongono. Con una sola consapevolezza: da 0 a 6 anni i bambini e le bambine, giocando, amando in solidarietà e fiducia, tracciano i fili e le parole del loro essere al mondo. Quali adulti saranno dipenderà allora molto dalla responsabilità con cui gli adulti che ora gli sono accanto avranno saputo aiutarli e rispettarli nel loro autonomo modo di vedere e creare la realtà.

AUTORE

Mario Bolognese, scrittore per l'infanzia, pedagogista, ricercatore e formatore nel campo dei simbolismi.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su