Descrizione
Il testo, che non è uno studio storico sulle fonti della Cabala ma piuttosto un’esposizione dei suoi usi per i moderni studiosi dei misteri, svela quella struttura sorta sulla Cabala tradizionale dei rabbini attraverso l’opera di generazioni di studiosi che hanno fatto dell’Albero della Vita il loro strumento di sviluppo spirituale e di lavoro magico.
Il misticismo della Cabala fornisce le fondamenta del moderno occultismo, forma la base teorica su cui si sviluppa tutto il cerimoniale dell’occultismo occidentale.
Lo scopo principale che Dion Fortune voleva raggiungere attraverso i suoi romanzi era di allargare al vasto pubblico le sue conoscenze di magia e di occultismo, improntate al ritorno a una libertà individuale naturale in cui l’energia femminile e lunare si innalza a intermediario con il divino.
Dion Fortune nacque come Violet Mary Firth a Llandudno (Galles) nel 1890 da una famiglia di albergatori. Alcuni suoi biografi narrano che già a quattro anni avesse visioni di Atlantide che la indirizzarono più tardi verso la magia, ritenendosi la reincarnazione di una grande sacerdotessa del tempio.
Durante l’adolescenza, la sua famiglia si trasferì a Londra dove iniziò un percorso di conoscenza attraverso la Christian Science (alla quale aveva aderito la madre), la psicologia freudiana, le società teosofiche, l’ordine cabalistico della Golden Dawn, il tutto condito dagli studi occulti con il professore anglo-irlandese T.W.C. Moriarty.
Fu proprio quest’ultimo che la salvò dagli influssi nefasti e protratti negli anni di attacchi psichici, subiti durante la sua permanenza in collegio, e che lei prese a modello per il Dr. Taverner, personaggio principale di uno dei suoi romanzi più famosi, "The Secrets of Dr. Taverner".
Il tema di questo libro è comune a quello di altri suoi romanzi, quali ad esempio "Il Dio dal piede caprino", dove una persona caduta in disgrazia con il mondo, per insuccessi personali, azioni di nemici o motivi di salute, e vicina al crollo psicologico viene salvata da una sacerdotessa potente, o da un mago, e reintegrata socialmente e psichicamente. Prima dello scoppiare della I Guerra Mondiale, quando era poco più che ventenne, studiò psicologia e lavorò per qualche anno come psicanalista, non essendo la professione ancora regolamentata dagli ordini medici.
Dettagli Libro
Editore | Anguana Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 394 - 14,5x21cm |
EAN13 | 9788832130430 |
Titolo Originale | The Mystical Qabalah |
Lo trovi in: | Qabbalah - Cabala |
Posizione in classifica: | 5.023° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,74 su 5,00 su un totale di 19 recensioni
-
5 Stelle
79% -
4 Stelle
16% -
3 Stelle
5% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Federico
Acquisto verificato
Voto:
Indispensabile per chi vuole studiare, aprirsi , districarsi, evolvere e gettare solide fondamenta su quelli che sono gli studi dei misteri . È un libro che mi ha dato moltissimo , l’ho letto tre volte “di fila “ nella sua prima parte e poi tutte le Sephirot più più e più volte ...
Patricia
Acquisto verificato
Voto:
Anche questo libro mi.piace mi permetto di sapere tante cose utile che non sapevo lo consiglio e semplice si legge facilmente
Grazia
Acquisto verificato
Voto:
Non seguo il percorso spirituale cabalistico,quindi non posso dare un opinione da studiosa,ma da persona che piano piano si sta informando su tutte o quasi,le correnti spirituali ed esoteriche,lo consiglio
Gaetana
Acquisto verificato
Voto:
La Cabala Mistica è a mio parere un testo consigliato a chi ha già un'infarinatura della Cabalà. Questo testo non è uno studio storico, ma svela come utilizzare le conoscenze dei rabbini attraverso l'opera di generazioni di studiosi, lo definirei un manuale di guida. Consigliato
Giancarla
Acquisto verificato
Voto:
Interessante testo sullo studio della Cabala, adatto a chi fa della lettura una ricerca continua ed approfondita della conoscenza di argomenti a volte misteriosi ma che fan parte della propria vita.
Monica
Acquisto verificato
Voto:
Testo molto interessante e non per neofiti sull'argomento in quanto contiene molte informazioni sulla Cabala e i sephirot. Importanti le connessioni con la numerologia.
Roberto
Acquisto verificato
Voto:
Da non perdere per gli studiosi di cabala,forse insieme a "l'albero della vita " di Regardie ,è la più completa opera sull'argomento.
Fabrizia
Acquisto verificato
Voto:
proprio il libro che cercavo per cominciare ad entrare in questo mondo unico e particolare fatto di simboli che diventano parole.
Yuri
Acquisto verificato
Voto:
La lettura di questo libro mi ha cambiato la vita. Le indicazioni in esso espresse sono di una tale precisione, e in giusta misura proporzione, come se ognuna di queste informazioni fosse un ingrediente, nella Ricetta della Pietanza Imperitura e Invisibile.
Lorenzo
Acquisto verificato
Tatiana
Acquisto verificato
Voto:
Non certo una semplice lettura però per chi è alle prime armi può essere di aiuto .
Francesco
Voto:
Beh che dire ancora che non sia stato detto su questo libro...un apripista fondamentale verso un corretto approccio alla spiritualità non solo cabalista. Un libro da leggere e rileggere che trasuda la profonda conoscenza di una colta e profonda studiosa del misticismo che ci ha abbandonato troppo presto. Fondamentale. Voto 5
Ferruccio
Voto:
È uno dei libri più belli e intensi che io abbia mai letto. Il linguaggio non è semplice, sicuramente, l'ho letto tutto due volte e riletto ancora in alcune sue parti. Ma è una perla, lo considero un testo sacro.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
E' stato il secondo ordine che ho fatto presso il Giardino dei Libri e come per la prima volta che ordinai presso di voi, la spedizione mi è stata recapitata esattamente a 48 ore dall'acquisto, permettendomi di partire con i libri in valigia!! Nonostante il mio ritardo nell'ordinare, la vostra puntualità mi ha regalato il privilegio della compagnia delle mie letture nel lungo perdiodo di lontananza da casa. Grazie!
Fabio
Voto:
Libro bellissimo. Irrinunciabile la lettura per chiunque voglia approfondire il tema in modo serio.