Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Calma Mentale

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La calma mentale è considerata dalla sapienza Yoga Vedanta una delle qualificazioni per la conoscenza del Sé e per la liberazione dalla sofferenza prodotta dall'ego incapsulato nel corpo e separato dal tutto.

Nella tradizione suddetta la calma mentale è raggiunta con un lavoro di osservazione e di purificazione dei fattori di sofferenza e illusione che sono di profonda rilevanza per i temi della psicoterapia e per la cura dei disturbi emozionali e comportamentali che costellano la sofferenza ordinaria.

In una cornice di riferimento legata alla salute e allo sviluppo integrale, nel testo sono commentate testimonianze di grandi saggi che hanno sperimentato e insegnato il cammino aureo verso la calma mentale. Tali testimonianze sono raccolte in quattro capitoli, che si riferiscono alla discriminazione, al raccoglimento interiore, alla purificazione e al distacco.

I capitoli sottolineano tutti l'equivalenza tra consapevolezza, purezza, etica e calma mentale, con lo scopo di contribuire agli insegnamenti di questa psicologia integrale che intende perseguire le finalità dello sviluppo e della salute mentale, utilizzando i preziosi insegnamenti della tradizione spirituale.

AUTORE

Laura Boggio Gilot - E' psicologo clinico, psicoterapeuta e istruttore di meditazione Vedànta. Autore di testi sullo sviluppo della coscienza e sui rapporti tra psicoterapia e meditazione, ha svolto fin dagli anni '80 un'opera di promozione della psicologia transpersonale attraverso corsi, congressi e pubblicazioni, con particolare attenzione all'approccio integrale. Fondatore e presidente della Associazione Italiana di Psicologia Transpersonale (Aipt), è anche stata cofondatore della European Transpersonal Association (Eurotas), di cui ha assunto la presidenza negli anni '90, e della European Transpersonal Psychology Association (Etpa), di cui è attualmente presidente onorario.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su