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Calmo e Attento Come una Ranocchia

Esercizi di mindfulness per bambini (e genitori)

 
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  • Prezzo € 11,90 invece di 14,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Allegati: CD con meditazioni guidate Pagine: 110
  • Formato: 14,5x21
  • Anno: 2015

  • Sconto

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La Mindfulness è una metodologia di origine americana che unisce teorie zen, buddhismo e meditazione alle più occidentali teorie freudiane e di psicoterapia. Attraverso l’apprendimento di alcune tecniche si diventa capaci di prestare attenzione al presente in modo consapevole senza farsi travolgere dal flusso dei pensieri e si impara a vivere e a guardare il mondo con entusiasmo e soddisfazione.

Questo libro introduce le basi della Mindfulness ai bambini, in una maniera facile da capire e divertente. Guida i bambini a coltivare il concetto dell’essere presenti, nel qui e ora: presenti con la mente, presenti con il cuore, presenti con il corpo. Una capacità che tutti noi abbiamo ma che va allenata, consapevolmente. E quindi... perché non iniziare fin da piccoli ad allenare questa capacità? Il volume propone esercizi che aiutano i bambini a rilassarsi, a concentrarsi meglio, a prendere sonno più facilmente, ad alleviare la preoccupazione, a gestire l’ira, e più in generale, a diventare più pazienti e consapevoli.

Il CD allegato contiene meditazioni guidate e semplici pratiche che i bimbi possono fare anche in compagnia dei loro genitori!

  • La Mindfulness, un argomento di grande richiamo.
  • Per aiutare i bimbi a stare e a vivere meglio.
  • Un libretto semplice ma molto utile, con CD.

Esercizi nel CD:

  1. CALMO E ATTENTO COME UNA RANOCCHIA
    Meditazione base (7-12 anni) 10 min.
  2. La piccola ranocchia
    Meditazione base, versione semplice (5-12 anni) 4 min.
  3. Attenzione al respiro
    Come dirigere e spostare l’attenzione (7-12 anni e oltre) 10 min.
  4. Gli spaghetti
    Rilassamento per bambini (5-12 anni e oltre) 6 min.
  5. Premi il tasto ‘pausa’
    Per imparare a non reagire impulsivamente (7-12 anni e oltre) 4 min.
  6. Pronto soccorso per sensazioni sgradevoli
    Per non lasciarsi sopraffare dalle emozioni (7-12 anni e oltre) 6 min.
  7. Un posto sicuro
    Esercizio di visualizzazione (per bambini di tutte le età) 6 min.
  8. La fabbrica dei pensieri
    Per calmare il turbinio dei pensieri (7-12 anni) 5 min.
  9. Un piccolo incoraggiamento
    Per quando le cose non sembrano andare bene (5-12 anni) 4 min.
  10. Il segreto della stanza del cuore
    Esercizio sulla gentilezza (7-12 anni) 5 min.
  11. Dormi bene
    Piccolo esercizio di accompagnamento al sonno (per bambini di tutte le età) 6 min.

INDICE

Prefazione di Jon Kabat-Zinn

Introduzione alla mindfulness

  • Come essere genitori più consapevoli
  • L’attenzione comincia dal respiro
  • Allenare l’attenzione
  • Dalla testa al corpo
  • Superare la tempesta interiore
  • Gestire le emozioni difficili
  • La fabbrica dei pensieri
  • E bello essere gentili
  • Pazienza, fiducia, capacità di mollare la presa

AUTORE

Eline Snel lavora come terapeuta dal 1980 e da più di vent’anni si occupa di meditazione e mindfulness per adulti e bambini.

Ha fondato l’Academy for Mindful Teaching (AMT), che ha sede a Leusden, nei Paesi Bassi, e che si occupa di formazione per educatori e professionisti del settore sanitario.

Il suo metodo, Mindfulness Matters (‘La consapevolezza conta’), si rivolge a bambini e adolescenti dai 5 ai 19 anni.

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