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Le Calorie. Dove, Come, Quante

Il valore nutritivo dei cibi non si limita al numero delle calorie che contengono, anche se questo è l'indice per valutare l'apporto energetico. Importante è anche la qualità dell'energia che arriva dagli alimenti.

 

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Questo libro cerca di fornire un percorso che permetta a ciascuno di adottare un'alimentazione sana e personalizzata con le giuste calorie. Le Tabelle di composizione degli alimenti elaborate dall'Istituto Nazionale della Nutrizione, aggiornate al 2007, ci danno, per tutto ciò che mangiamo, i valori dei macro e micronutrienti e sono utili per stabilire non solo il contenuto energetico, ma anche la ricchezza di principi nutritivi.

È allora necessario pesare accuratamente ogni ingrediente e avere sempre a portata di mano la calcolatrice per valutare le calorie? No. Il metodo dei gruppi e della piramide degli alimenti ci permette di introdurre le giuste quantità di nutrienti in modo qualitativo, sfruttando la varietà e la ricchezza nutrizionale dei diversi alimenti.

Per questo le "Linee Guida per una sana alimentazione" ci danno consigli utili per evitare eccessi e carenze, causate dall'ossessione per le calorie di cui sono vittime le persone troppo influenzabili dal mito della magrezza a ogni costo.

AUTORE

Angela Colli - Laureata in Chimica, Scienze biologiche e Farmacia, è insegnante di biologia nelle scuole superiori, formatrice esperta di didattica delle scienze, collabora con diverse istituzioni pubbliche e private per la progettazione e la realizzazione di seminari e corsi di aggiornamento.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 26 maggio 2009

Alla seguente domanda "vero o falso": "per non ingrassare sarebbe meglio usare dolcificanti al posto dello zucchero", l'autrice risponde "falso" !!! Riconosce che i dolcificanti non hanno calorie, fatto che impone la risposta "vero" , ma dopo, nella sua ottica, spiega che "e'assurdo prendere il caffe' con il dolcificante e poi mangiare un dolce alla crema"... Il sottoscritto non mangia quasi mai dolci ma beve 4 caffe' al giorno. Usando dolcificanti al posto dello zucchero risparmia tra le 150 e le 200 calorie, e quindi dimagrisce. Pazienza se cio' non piace all'autrice. Il libro spiega fatti essenziali e stranoti, cercando di educare il lettore alle idiozie della corrente dietologia, come la follia di mangiare poco 5-6 volte al giorno, una cosa da nevrotici ossessivi molto comune tra le donne.

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