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Cambia Routine per Vivere Meglio

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Cambia Routine per Vivere Meglio

Come sfruttare la potenza dei geni orologio per perdere peso, ottimizzare il proprio rendimento e dormire finalmente bene

Suhas Kshirsagar

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"Cambia Routine per Vivere Meglio" di Suhas Kshirsagar ti offre gli strumenti per cambiare la tua vita! Hai provato una dieta dopo l’altra, senza successo? Fai attività fisica per avere più... continua

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Descrizione

"Cambia Routine per Vivere Meglio" di Suhas Kshirsagar ti offre gli strumenti per cambiare la tua vita!

  • Hai provato una dieta dopo l’altra, senza successo?
  • Fai attività fisica per avere più energia e invece ti ritrovi uno straccio?
  • Dormi poco e male?

Non sei tu, è la tua routine!

Saltare i pasti, fare allenamenti intensivi, lavorare fino a tardi e poi cercare di recuperare il sonno perduto durante il fine settimana sono cattive abitudini che interrompono i nostri cicli naturali, facendoci dormire male, sentire stanchi e ingrassare.

Un crescente insieme di ricerche scientifiche rivela quanto il corpo sia strettamente collegato al ritmo circadiano di luce e oscurità, dimostrando ciò che l’antica tradizione dell'ayurveda ribadisce da millenni.

Le cellule del corpo, infatti, contengono i cosiddetti "geni orologio", che operano in base ai cicli di luce e buio della giornata.

Se vogliamo ottenere una salute e una forma fisica ottimali, tutti i nostri comportamenti, inclusi alimentazione, riposo ed esercizio fisico, devono essere in sintonia con il principale orologio interno del corpo.

"Ripensate all’ultima volta che avete vissuto un jet lag. Come vi siete sentiti? Chiunque lo abbia sperimentato sa che i sintomi possono andare ben oltre l’interruzione del sonno. Spesso soffriamo di stipsi, mal di stomaco, confusione mentale, scarsa energia e una maggiore sensibilità allo stress. Uno studio recente ha anche collegato il jet lag all’aumento di peso, perché alterare la propria routine con viaggi a lunga distanza confonde i batteri nell’intestino.

Questi problemi, cioè aumento di peso, insonnia, stanchezza, stress e depressione, sono gli stessi che mi vengono riferiti nella mia clinica. E, se state leggendo questo libro, immagino che suonino terribilmente familiari anche a voi.

A causa delle esigenze dei nostri moderni lavori e al fatto di essere connessi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, molti di noi vivono in uno stato costante di jet lag autoimposto, dormendo, mangiando e svolgendo esercizio fìsico in momenti che non coincidono con i ritmi naturali del corpo.

C’è però una bella notizia; sono qui per dirvi quello che dico a tutti i miei pazienti: non sei tu, è la tua routine. C’è un modo più semplice per perdere peso, ritrovare l’energia e dormire la notte. Seguendo i ritmi naturali del corpo e non andandovi contro, potete ideare una routine giornaliera che trasformerà il vostro stato di salute e la vostra vita."

Suhas Kshirsagar

Indice

Prefazione

Non sei tu, è la tua routine

  • Il ritmo circadiano
  • Come il corpo sa che ore sono
  • Breve storia della cronobiologia
  • I geni orologio
  • Ayurveda e cronobiologia

Usare l'orologio interno del corpo

  • La giornata ayurvedica
  • I benefici di una sana routine
  • Usare l'orologio del corpo per perdere peso
  • Usare l'orologio del corpo per aumentare l'energia
  • Cosa fate tutto il giorno?

Ascoltare il corpo

  • La falsa idea di forza di volontà
  • Ascoltare il proprio cuore
  • Consapevolezza interocettiva
  • Il potere della mindfulness
  • Meditazione in movimento
  • Il diario come ascolto
  • L'accumulo di tossine

Il sonno, un farmaco miracoloso

  • Tenere traccia del sonno
  • Jet lag sociale
  • Far scorrere la melatonina
  • La luce naturale: l'ingrediente mancante nel sonno
  • Luci notturne 
  • Sia la luce

Il modo giusto di dormire

  • Sonno leggero
  • Sonno variabile
  • Sonno pesante
  • A proposito di jet lag

Siamo quando mangiamo

  • L'ora dei pasti conta
  • Gli ormoni della fame
  • L'orologio intestinale
  • Mangiare all'ora giusta
  • Fate meno pasti
  • Conciliare pasti e orari di lavoro
  • Evitare le voglie di cibo

La dieta giusta

  • Metabolismo variabile
  • Metabolismo forte
  • Metabolismo lento
  • La dieta detox 

L'esercizio giusto al momento giusto

  • Il prana genera energia
  • Il legame con il ritmo circadiano
  • Geni orologio e metabolismo
  • Di quanto esercizio quotidiano ho bisogno?
  • Ma un attimo, fare più cardio è comunque meglio, no?
  • Come trovo il tempo per l'esercizio mattutino?

L'esercizio fisico giusto

  • Atleti variabili
  • Atleti intensi
  • Atleti leggeri

Il corpo attraverso le stagioni

  • Il corpo attraverso le stagioni
  • Le stagioni dell'ayurveda
  • Come sta il vostro corpo?

Le stagioni della vita

  • Le stagioni ayurvediche della vita

Come costruire la giornata perfetta

  • La giornata perfetta
  • Prima fase: equilibrare
  • Seconda fase: guarire
  • Terza fase: trasformazione

Ringraziamenti
Note di chiusura
Nota sull'autore

Dettagli Libro

Editore Il Punto d'Incontro Edizioni
Anno Pubblicazione 2020
Formato Libro - Pagine: 289 - 14x21cm
EAN13 9788868207076
Lo trovi in: Corpo, mente e spirito
Posizione in classifica: 125° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri )

Autore

Suhas Kshirsagar - Foto autore

Il dott. Suhas Kshirsagar, specialista in ayurveda, è medico e formatore ayurvedico di fama mondiale, direttore della Ayurvedic Healing and Integrative Wellness Clinic della California del Nord. È specialista e consulente presso il Chopra Center e membro di facoltà presso varie istituzioni ayurvediche.

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