Descrizione
Calamità, terremoti, disastri e sciagure sono, purtroppo, parte della condizione umana, e di norma le persone sono «naturalmente» attrezzate per reagire agli stress estremi provocati da simili eventi. A volte, però, il fatto traumatico può fissarsi nella mente di chi ne è testimone o protagonista al punto da non abbandonarlo più: siamo allora di fronte alla patologìa chiamata disturbo post-traumatico da stress. La persona in questo caso diviene letteralmente prigioniera di un passato che continua a inondare il suo presente di paura, dolore e rabbia, impedendole di proseguire il suo cammino verso il futuro.
Oltre a definire e inquadrare ìl disturbo post-traumatico da stress e a dar conto delle più recenti ricerche suli' argomento, questo libro presenta in modo esaustivo e sistematico il protocollo dì trattamento del disturbo post-traumatico da stress messo a punto con ottimi risultati negli ultimi cinque anni presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
Da sempre la Terapia Strategica si propone come una terapia breve, orientata sul «qui e ora» della persona; questo non significa però negare l'importanza della storia di ciascun individuo. Il terapeuta strategico evita di interpretare il passato e di assegnargli un significato che spesso rimane sconosciuto anche a chi lo ha vissuto, ma quando - come in questo caso - è ìl passato a costituire il problema del presente, il lavoro del terapeuta strategico si rivolge proprio all'evento trascorso o, meglio, alla sua ricollocazione: non si tratta cioè di cancellare il passato, ma di aiutare la persona a sbloccare le risorse di cui è naturalmente dotata e che il trauma ha temporaneamente paralizzato, e a riportarlo nella sua giusta posizione temporale: quella, appunto, passata.
Dettagli Libro
Editore | Ponte alle Grazie |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 233 - 13,5x20,5cm |
EAN13 | 9788868339319 |
Lo trovi in: | Terapie psicologiche |
Autori
Federica Cagnoni psicologa e psicoterapeuta, è ricercatore associato presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto da Giorgio Nardone, e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica. E' responsabile degli studi affiliati di Terapia Strategica di Torino e Carpi (Mo), dove svolge attività di psicoterapìa, consulenza e coaching. Insegna in master clinici e organizzativi in Italia e all'estero. In questa stessa collana ha pubblicato con Giorgio Nardone Perversioni in rete, psicopatologie da internet e il loro trattamento.
Roberta Milanese psicologa e psicoterapeuta, è ricercatore associato presso Ìl Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto da Giorgio Nardone,e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica. E'responsabile dello studio affiliato di Terapia Strategica di Milano, dove svolge attività di psicoterapia, consulenza e coaching, e della Scuola di Comunicazione e Problem Solving Strategico di Milano. Insegna in master clinici e organizzativi in Italia e all'estero.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
100% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Un volume davvero molto interessante che spiega, in modo semplice ma esaustivo, come attraverso la tecnica della terapia breve strategica, sia possibile superare un evento traumatico in tempi brevi. Da leggere!