Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Campagne per le Organizzazioni Non Profit

7 regole per i manager del cambiamento

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 22,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 352
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2006

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Le campagne. Sono la forma di mobilitazione della società civile più completa, incisiva e probabilmente la più efficace. Un formidabile mezzo di democrazia popolare, di libertà e sviluppo. Fare una campagna significa avere un sogno e costruire un percorso concreto e partecipato per realizzarlo.

Obiettivo dell'ASVI. È offrire una visione completa del ciclo di progettazione di una campagna e gli strumenti operativi per la sua realizzazione anche all'interno di medie e piccole organizzazioni, stimolando il dibattito tra gli operatori e di professionisti e lo scambio di esperienze e buone prassi.Cassetta degli attrezzi.

Il libro favorisce percorsi di lettura diversi e integrati, articolati in:

  1. L'albero delle 7 regole
  2. Visualizzazione grafica delle regole per costruire e realizzare una campagna >• I 100 passi
  3. Schematizzazione passo per passo di ciò da sapere, saper fare e saper essere
  4. Le citazioni
  5. Idee e spunti di riflessione per ogni capitolo e paragrafo
  6. I verbi d'azione
  7. L'esposizione del ciclo del campaigning attraverso le azioni quotidiane di costruzione di una campagna
  8. Il consiglio del campaigner
  9. Suggerimenti pratici, nei box al termine dei paragrafi
  10. Le note
  11. Approfondimenti, casi concreti, buone prassi tratte dalla letteratura di settore o dall'esperienza
  12. Gli esercizi
  13. Prove pratiche di autovalutazione inserite in ogni capitolo
  14. Le interviste ai protagonisti del campaigning
  15. 12 campagne raccontate dai protagonisti, articolate in schede di facile consultazione e comparazione
  16. La bibliografia
  17. Selezione della letteratura italiana e internazionale
  18. La rassegna di siti internetGuida ai siti e portali delle istituzioni nazionali e internazionali rilevanti, delle campagne più rappresentative e delle organizzazioni non governative, italiane e internazionali, coinvolte.

Il campaigning. Lo sviluppo del Non Profit italiano stimola la crescita di figure professionali diverse e talvolta multidisciplinari. È il caso del Campaigner, che idea, costruisce, realizza e valuta le campagne sociali, coordinando persone e risorse per il raggiungimento di obiettivi di cambiamento sociale.

Questo libro vuole offrire un'opportunità di conoscenza di una materia vasta e affascinante attraverso l'esposizione chiara e concreta di un ciclo del campaigning applicabile ad ogni organizzazione: locale, nazionale o internazionale.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su