Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Cannabis - Uso e Abuso

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

«Se vi capita di incontrare qualche ministro, sottosegretario, deputato, senatore o qualche “esperto” che si occupa di droga, chiedetegli a bruciapelo se ha letto i libri di Giancarlo Arnao, e quali.»

Fin dai primi anni ’70 Giancarlo Arnao, da medico ed esperto, controinformava sulla droga illegale più diffusa già allora nella nostra società: la cannabis, conosciuta nella cultura occidentale coi nomi di hashish e marijuana. Lo fece anzitutto proponendo, come nessun altro allora e pochi anche oggi, lo stato delle ricerche scientifiche internazionali (perché quelle italiane non sono mai esistite). I temi: la tossicità, la cosiddetta questione della droga di passaggio, la riduzione del danno.

Questo manuale – la cui prima edizione data 1973 con il titolo "Droghe e marijuana" –, più volte aggiornato fino alla scomparsa di Arnao, ha insegnato a diverse generazioni di giovani come comprendere la sostanza per non abusarne e neanche averne paura. A loro, come a genitori e insegnanti.

AUTORE

Giancarlo Arnao, medico, nato a Milano nel 1926, poi trasferitosi a Roma, è deceduto a Pancole (Siena) il 14 novembre 2000. Impegnato nella ricerca sulla politica della droga dai primi anni settanta, è stato fra i promotori del Convegno “Libertà e droga", tenuto a Roma nel 1973. Alla fine del 1987 è stato uno dei fondatori del CORA (Coordinamento Radicale Antiproibizionista), e nel marzo 1989 della Lega Internazionale Antiproibizionista. Membro dell'EMNDP (European Movement forthe Normalization of Drug Policy) di Rotterdam e della redazione di The International Journal of Drug Policy di Liverpool. Ha pubblicato numerosi articoli su-riviste-italiane e stranierei una serie di libri: Rapporto sulle droghe ( 1976), Erba proibita: Rapporto su hashish e marihuana ( 1978, 1982), Cocaina ( 1988), La droga perfetta: Rapporto sul tabacco da fumo ( 1982), Il dilemma eroina ( 1985),tutti editi da Feltrinelli, Milano; Proibito capire:Proibizionismo e politiche di controllo sociale,Torino, EGA, 1990; co-autore con Manconi, L (a cura di ): Legalizzare la droga: una ragionevole proposta di sperimentazione, Milano, Feltrinelli, 1991 ; Cocaina e crack Usi, abusi e costumi, Milano, Feltrinelli, 1993.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su