Descrizione
Un piccolo, prezioso strumento da usare quando vi trovate accanto a qualcuno che lascia questo mondo e non sapete più cosa dire, cosa fare, come accompagnarlo, come consolare le persone che gli stanno intorno, come trovare voi stessi consolazione.
Quando la stanchezza di una lunga assistenza si fa sentire, quando la mente pare svuotata e incapace di produrre un pensiero che non sia banale, "Canto di commiato" vi viene in aiuto per riaccendere dentro di voi l'ispirazione, per farvi ritrovare il dono di rasserenare e rasserenarvi momentaneamente perduto.
"A voi che state per cominciare la lettura di questo Canto di commiato, provo il bisogno di consegnare poche e semplici parole, venute dal cuore...
Ho scritto il Canto di commiato per aiutare in uguale misura chi si appresta ad andarsene e chi l’accompagna. Ho voluto che fosse un balsamo per lenire una ferita aperta, e soprattutto ho voluto che fosse foriero di speranza, permeato di trascendenza autentica, quella che non fa riferimento a nessun dogma, a nessuna credenza, a nessuna religione e tuttavia li accetta e li contiene tutti.
Vorrei che questo Canto di commiato potesse diventare un vero strumento di accompagnamento per chi, prima o poi, si troverà forse a vivere accanto ad un morente il momento difficile ma fondamentale del “grande passaggio”.
Possa dunque questo canto, che è sacro, portare un po’ di bellezza e di consolazione nei giorni dell’attesa e della sofferenza, nelle ore e negli ultimi istanti vissuti spesso con tanto dolore in ospedale o in casa, nonché nei mesi del vuoto e dell’abbattimento che quasi inevitabilmente fanno seguito alla dipartita di colui o colei che abbiamo tanto amato."
Lise Thouin
Dettagli Libro
Editore | Amrita Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2003 |
Formato | Libro - Pagine: 62 - 14x20,5cm |
EAN13 | 9788887622652 |
Lo trovi in: | Crescita Spirituale |
Autore
Lise Thouin trae ispirazione dalla propria esperienza, avendo vissuto lei stessa una morte clinica e avendo prestato servizio per più di dieci anni come volontaria nell’accompagnamento dei piccoli pazienti oncologici. Oggi, Lise è la fondatrice del progetto internazionale Palla di Sogno, volto ad alleviare anche i momenti più cupi dei piccoli malati.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
3,89 su 5,00 su un totale di 18 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
11% -
3 Stelle
22% -
2 Stelle
11% -
1 Stelle
6%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stefanialia
Acquisto verificato
Voto:
Ammirevole l'attività dell' autrice, quella di occuparsi dell'accompagnamento alla morte per chi parte e per chi resta. Ho trovato delicata la parte in versi del canto di commiato che prende buona parte del libro, e che può veramente essere un balsamo per chi sta affrontando il dolore del lasciare andare un proprio caro o successivamente nel momento del lutto.
Scheyla
Acquisto verificato
Voto:
un libro dall'idea e dallo scopo indubbiamente molto nobile, si legge facilmente e brevemente personalmente mi ero fatta un'idea pre-lettura un po' diversa da quello che vi ho trovato e non so, essendo un po' lunghetto, se veramente applicabile "al momento in cui"...
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro l'ho regalato, ed è stato apprezzato .... È un libro che fa bene al cuore e all' anima
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Libriccino che si legge tutto d’un fiato per prenderci confidenza, e di cui si comprende l’importanza nel momento del bisogno, cioè se si sta vivendo il trapasso di qualcuno a noi caro o se si è già vissuto questo momento. Diviso in due parti, la prima in cui l’autrice racconta la morte di una persona cara in ospedale e di quanto si sia sentita vuota d impotente e la seconda, il canto di commiato. Questa seconda parte è a sua volta divisa in due parti: quella in cui l’anima sta trapassando e quella in cui è trapassata, abilmente divise da una pagina di carta velina, trasparente, molto delicata e sottile, che ci rappresenta il velo dell’oltre….bellissima, che ho apprezzato molto, come l’affidare questo canto a tre persone, noi l’anima che se ne va e il Trascendente, rappresentate da tre diversi modi di scrittura. Bellissimo nella sua semplicità, da farne senz’altro esperienza in caso di bisogno.
Carla
Acquisto verificato
Voto:
Il titolo mi aveva incuriosito, ma il contenuto mi è sembrato inconsistente e non ho trovato sempre la giusta corrispondenza con il mio sentire.
Francesca
Ciao Tiziana, mi permetto allora personalmente di consigliarti questo libro di Dion Fortune, 'Il Libro dei Morti'. Un capolavoro. Le tue aspettativee necessità, che un tempo sono state anche le mie, sono state pienamentesoddisfatte, con dolcezza, delicatezza e serenità da quel testo che ti ho citato e puoi trovare qui http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__libro-dei-morti-fortune.php Buona lettura, nella speranza di esserti stata di aiuto...