Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

"Vorrei che chi si trovasse a sfogliare questo libro leggesse almeno la parola endometriosi. Non importa se poi lo riporrà al suo posto e passerà oltre. Voglio che questa parola entri pian piano sempre più tra le malattie socialmente conosciute. Per questo motivo vorrei che questa parola apparisse nel titolo, anche se romanticamente avrei in mente titoli più accattivanti... "

Si stima che siano 150 milioni in tutto il mondo le donne affette da endometriosi, di cui circa 14 milioni in Europa, ma nonostante ciò l'endometriosi resta una malattia silenziosa e sconosciuta, a cominciare dalle cause. Una malattia su cui si fa poca ricerca, che spesso non viene riconosciuta come tale e che purtroppo nel 60% dei casi è molto dolorosa fino a diventare invalidante.

E soprattutto l'endometriosi è un grande ostacolo per le donne che cercano una gravidanza, anche se paradossalmente la gravidanza, qualora si riesca a rimanere incinta, è il sistema ideale per diminuire gli effetti dell'endometriosi.

Veronica Prampolini racconta in questo libro la sua battaglia contro l'endometriosi, gli interventi subiti, le difficoltà incontrate per il riconoscimento della sua malattia, l'impatto sulla vita di coppia e sulla vita sociale e lavorativa, il desiderio di poter, nonostante la malattia, avere un bambino e la sua ricerca attraverso la procreazione assistita.

AUTORE

Veronica Prampolini nasce a Reggio Emilia nel luglio del 1972. Figlia unica, si diploma maestra e trova lavoro come impiegata in una ditta di materiale tecnico per l'industria. Dallo spirito creativo, da ormai dieci anni, nel tempo libero dipinge sui sassi e partecipa nei week-end, con la sua bancarella, ai mercatini organizzati nella sua città. Inoltre ama la fotografia e giocare con la grafica e con la creazione di siti web. Tanti ancora sono i suoi sogni nel cassetto da realizzare, con assoluta tenacia e convinzione.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 2 maggio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Mi aspettavo un libro diverso, che parlasse dell'endometriosi: sintomi, cause, cure... Invece è più incentrato sul tema del potere avere un figlio.

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su