Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
John Mackey e Raj Sisodia sottopongono ad una serrata critica la narrazione secondo cui il capitalismo sarebbe la fonte di tutti i mali che affliggono la nostra società in quanto sfrutta i lavoratori, inganna i consumatori, genera disuguaglianza, disgrega le comunità locali e distrugge l'ambiente inseguendo una crescita che, alla fine, non può che rivelarsi insostenibile.
A questa versione mercantilistica e predatoria del capitalismo, gli autori contrappongono una versione più nobile, che chiamano "Capitalismo consapevole" ed è basata su quattro princìpi fondamentali:
- Non crea valore solo per se stessa, ma per l'intera comunità per cui opera
(clienti, dipendenti, fornitori, investitori e chiunque sia influenzato a qualunque titolo dalle sue attività) - Non ricerca la massimizzazione del profitto ad ogni costo, ma pone al centro delle sue attività il perseguimento di scopi di ordine superiore, che sono il motivo stesso della sua esistenza.
- È guidata da leader consapevoli mossi dalla dedizione nei confronti dell'impresa, di tutte le persone su cui essa ha un impatto e del pianeta che noi tutti condividiamo.
- Possiede una cultura aziendale autentica, innovativa e improntata al rispetto nei confronti degli altri, grazie alla quale tutti i dipendenti possono crescere come individui e sentirsi appagati come persone.
In sintesi, secondo gli autori, un capitalismo consapevole può contribuire a creare un mondo in cui miliardi di persone abbiano la possibilità di fiorire e condurre una vita piena di passione, determinazione, amore e creatività.
Indice
Testimonianze
Prefazione
Premessa degli autori
Introduzione
- Il capitalismo: meraviglioso, frainteso, denigrato
- Il capitalismo consapevole e lo spirito eroico del business
PARTE 1
Principio 1 : Perseguire un fine superiore
- La ricerca di significato da parte dell'impresa
- Scoprire e comunicare il proprio scopo
PARTE 2
Principio 2: Integrazione degli stakeholder
- Clienti fedeli e fiduciosi
- Dipendenti appassionati e ispirati
- Investitori pazienti e consapevoli di avere uno scopo
- Fornitori collaborativi e innovativi
- Comunità fiorenti e accoglienti
- Un ambiente sano e dinamico
- Il circolo degli stakeholder periferici
- L'interdipendenza degli stakeholder
PARTE 3
Principio 3: Leadership consapevole
- Le qualità del leader consapevole
- Diventare leader consapevoli
PARTE 4
Principio 4: Cultura e management consapevoli
- Cultura aziendale consapevole
- Management consapevole
- Diventare un'azienda consapevole
- La potenza e la bellezza del capitalismo consapevole
Appendice A: Argomenti a favore del capitalismo consapevole
Appendice B: Capitalismo consapevole e idee correlate
Appendice C: Malintesi sul capitalismo consapevole
Ringraziamenti
Note
Indice analitico
Dettagli Libro
Editore | MGMT Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 412 - 15,5x23,5 cm |
EAN13 | 9788885783102 |
Lo trovi in: | Economia Alternativa |
Autori
Raj Sisodia è docente in Global Business ai Babson College. É co-fondatore e co-presidentedelmoviemnto Conscious Capitalism (Capitalismo consapevole). Inoltre è consulente di numerose aziende di livello internazionale, tra cui Volvo, AT&T e IBM.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!