Descrizione
Il celebre modello artigianale francese del Tarocco "di Marsiglia" è, senza dubbio, uno dei più ricchi in simboli e coerenze numerologiche.
Questo Tarocco è stato inciso da Claude Pater e stampato da Pierre Madenié a Digione, in Borgogna nel 1709.
È stato realizzato a cura di Marianne Costa, coautrice con Alejandro Jodorowsky dei libri "La Via dei Tarocchi" e "Metagenealogia".
Marianne e Jodorowsky ebbero una relazione per 9 anni. Una volta finita continuarono a collaborare sino alla pubblicazione di "La Via dei Tarocchi", che oggi gli appassionati di tarocchi considerano una "bibbia".
«Per me è stata una sorta di tesi. Ho raccolto in quel libro tutto il lavoro fatto con Alejandro, organizzando tutto il suo sapere e la sua saggezza».
Per Marianne, i tarocchi sono stati una chiamata: «Penso che siano una forza artistica e spirituale che ti viene a cercare. A vent’anni ho buttato tutti i tarocchi nell’immondizia, ho iniziato a studiare i ching, ma poi ho incontrato Jodorowsky, e la mia vita è nuovamente cambiata».
Marianne Costa più di dieci anni tiene corsi in tutto il mondo sui Tarocchi e la Metagenealogia.
"I Tarocchi Marsigliesi - Pierre Madenié 1709" appartengono allo standard detto "Tarocco di Marsiglia tipo 2" che è stato il più diffuso e apprezzato dai giocatori della sua epoca.
La sua particolarità è che "Il Mondo" è rappresentato da una donna che troneggia nel posto che, tradizionalmente, era destinato al Cristo nella mandorla ovale circondata dai Quattro Viventi dell'Apocalisse.
È un Tarocco molto bello in cui le Figure, in particolare, testimoniano un elevato senso di nobiltà e dignità umana.
Pierre Madenié era il mastro cartaio del giovane Duca di Borgogna, nipote del re Luigi XIV, però sappiamo che, in quell'epoca, il gioco di Tarocchi non faceva parte dei divertimenti in uso/moda presso la corte di Versailles.
Sebbene questo mazzo fosse stato destinato al gioco e non alla cartomanzia, oggi possiamo apprezzare la sua qualità estetica squisita e la qualità dei suoi dettagli simbolici che ne fanno un meraviglioso strumento di lavoro e di studio.

Dettagli Carte
Editore | Om Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Carte - 78 carte - 6x11,5cm |
EAN13 | 9788832299458 |
Lo trovi in: | Carte dei Tarocchi |
Autore

Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:

Recensioni Clienti
3,33 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
33% -
1 Stelle
17%
Ti è piaciuto questo articolo?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Favoloso!!!! Ho acquistato questo mazzo principalmente per studiare gli Arcani minori, ma sono rimasta incantata dagli Arcani maggiori. In alcune carte è presente il "fantasma" ovvero la traccia della sovraimpressione della matrice, questo li rende ancora più misteriosi e affascinanti. I colori sono molto naturali e viene proprio voglia di perdersi nell'osservazione dei mille dettagli di ogni carta. Le dimensioni sono giuste, le carte sono né troppo grandi né troppo piccole. Misurano 6,5 x 12,3 cm e sono davvero piacevoli al tatto, non plasticose. Vanno chiaramente trattate con delicatezza perché non hanno la consistenza della carte da gioco Modiano (per intenderci). Chiaramente essendo nuove vanno mescolate con garbo e attenzione perché non scivolano e si rischia di rovinare il bordo, sicuramente a furia di usarle saranno più semplici da gestire. Il libriccino, stampato in carta semplice, di primo acchito può sembrare "esile" in realtà è un compendio di concetti e parole chiave per ognuna delle 78 carte del mazzo. Chiaramente se si conosce il lavoro originale della Costa e quello che svolto con Jodorowsky questo piccolo testo diventa una sintesi perfetta che può essere un ottimo ausilio per le letture. Interessante anche l'introduzione storica sull'opera di Pierre Madenié e su questo tarocco destinato, a quanto spiega Marianne Costa, all'Europa dell'est!
Beatrice
Acquisto verificato
Voto:
Ho molti mazzi di tarocchi. Questa versione non era piacevole da tenere tra le mani, un po' "plasticosa".Ho rimandato indietro l'acquisto. I disegni sono belli, la storia del mazzo interessante ma non li consiglio a chi conosce bene i tarocchi.
Marinella
Acquisto verificato
Voto:
Belli con disegni curati e realizzati attraverso una rappresentazione allegorica e creativa molto significativa e facilmente interpretativa. È un mazzo di carte da non farsi mancare!!!
Raffaella
Acquisto verificato
Voto:
Le carte sono molto belle peccato che siano fatte malissimo. Le mie hanno iniziato a sfaldarsi da sole dopo una settimana. Praticamente sono usa e getta. Davvero pessima qualità. Peccato, sarebbero bellissime.
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Un mazzo davvero elegante, plastificato e con disegni delicati, sembra di avere tra le mani dei piccoli dipinti preziosi. Consigliatissimo.