Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Catechismo Templare

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 21,25 invece di 25,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 170
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2014

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Con quest’opera, fra Diego si cimenta in una prova alquanto impegnati­va: il commento al De Laude Novae Militiae, testo esortativo scritto da San Bernard de Clairvaux in seguito a precise e reiterate richieste da parte di Hugues de Payns, primo Maestro dell’Ordine del Tempio.

Proprio in questo anno che vede il settimo centenario della morte per rogo di Jacques de Molay, l’ultimo Maestro della linea storica dell’Ordine del Tempio, l’autore ha sentito il dovere di rendere disponibile al grande pub­blico il pensiero guida dell’Ordine e cioè il suo catechismo: “affinché nulla si dimentichi di ciò che deve essere ricordato”.

Il Liber Ad Milites Templi De Laude Novae Militiae di Bernad de Clairvaux (San Bernardo di Chiaravalle) è il testo ispiratore di quell’organizzazione militare/monastica, nota come Nuova Milizia ma anche come Povera Milizia di Cristo oppure come Ordine dei Cavalieri del Tempio, che così tanto ha fatto parlare di sé nei secoli.

L’analisi ed il commento ai primi capitoli del testo bernardiano, che possiamo considerare un vero e proprio Catechismo Templare, vuole essere, a nove secoli dalla sua scrittura, uno strumento di verifica del­la validità e dell’attualità del messaggio dell’Ordine del Tempio.

Da un’attenta rilettura ed un puntuale commento del testo emerge un vivido spaccato della vita dei Cavalieri di Cristo. Finalità, motiva­zioni, peculiarità, modello organizzativo e comportamenti sono valu­tati in modo dettagliato. Ne è risultata un’opera che vuole esprimere e fare emergere lo spirito centrale dell’Ordine del Tempio ed essere di aiuto certamente per coloro che percorrono la via del Tempio, ma non solo per questi.

AUTORE

Diego Beltrutti, piemontese, medico, specialista in anestesia, rianima­zione, è un esperto internazionale nel settore della medicina del dolore. In questo campo ha pubblicato diversi testi anche in lingua inglese. Attualmente l’autore ricopre la carica di Maestro del Venerabilis Ordo Sancii Sepulchri (di Seborga).

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su