Spesso acquistati assieme...
Descrizione
L'arte dello stratagemma è un'arte antica che appartiene da sempre agli esseri viventi: basta osservare animali e piante per registrare strategie di sopravvivenza, di difesa o di attacco. L'uomo ha semplicemente migliorato quello che da un'eternità la natura gli pone sotto gli occhi. L'intelligenza e la creatività applicate al coordinamento dei mezzi necessari per raggiungere uno scopo fanno parte di quella saggezza che da sempre guida gli esseri umani.In questo libro Giorgio Nardone racconta e analizza queste abilità attraverso le tre tradizioni fondamentali che utilizzano gli stratagemmi come strumenti essenziali per la realizzazione dei fini: quella greca dell'astuzia, l'arte cinese della guerra e quella retorica della persuasione.
Dettagli Libro
Editore | Ponte alle Grazie |
Formato | Libro - Pagine: 109 |
EAN13 | 9788879286398 |
Lo trovi in: | Tradizioni orientali |
Posizione in classifica: | 3.698° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
I nostri suggerimenti
Autore

Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta di fama mondiale, è fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di terapia strategica di Arezzo. Esponente di spicco della prestigiosa Scuola di Palo Alto, è stato consulente di importanti istituzioni e multinazionali. È autore di molti libri tradotti in oltre dieci lingue. Per BUR ha pubblicato anche Al di là dell'odio e dell'amore per il cibo (2003) e Oltre i limiti dello paura (2000).
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:











Recensioni Clienti
4,56 su 5,00 su un totale di 9 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
22% -
3 Stelle
11% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Vanessa
Acquisto verificato
Voto:
Lo stile di Giorgio Nardone con l'impiego di metafore e citazioni di scrittori famosi, mi piace molto. In questo testo tratta dell'arte dello stratagemma, dunque propone un sentiero fra tecniche di persuasione di combattimento. Non insegna a manipolare le persone, attenzione, ma a riconoscere che c'è un tentativo e dunque a contrattaccare.
Oriana
Acquisto verificato
Voto:
Gandhi "Sii quello che vorresti che il mondo fosse", è il principio etico più importante che possa esistere. Un libro di poche pagine ma ricco di saggezza, la stessa saggezza che contraddistingue l'arte della metis, della guerra e della persuasione, qui descritte perfettamente. Da leggere e rileggere, da imprimere nelle nostre menti, da apprendere, custodire e trasmettere. La semplicità nel comprendere gli stratagemmi non è altrettanto facile nell'ettuazione. Diventare saggi-guerrieri-persuasori dovrebbe essere la meta e il fine ultimo della nostra esistenza. L'acqua è rapprentante per eccellenza del come affrontare la vita.
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Cavalcare la propria tigre, ovvero la capacità di riuscire a fare qualcosa che non sembrerebbe fattibile. Prendendo spunto dalla saggezza antica, in questo libro vengono esposte alcune tecniche di utilizzo di alcuni stratagemmi che possono aiutare la persona ad affrontare e gestire situazioni di vita concreta.
Angela
Acquisto verificato
Voto:
Un libro da avere a tutti costi e da rileggere anche più di una volta. Di facile comprensione, di una scorrevolezza incredibile e da fare proprio per tante situazioni della vita.
Viviana
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo testo di applicazione pratica di discipline antiche alle sfide odierne. Libro scritto bene, da rileggere in vari periodi della vita, anche aprendo una pagina a caso quando capita!