Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Cavità Sommerse

L'immersione in caverne e grotte marine

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 26,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 203
  • Formato: 15x21
  • Anno: 2014

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Troverete una risposta chiara ed esaustiva a tante domande riguardanti le immersioni, le caverne e le grotte marine, in questo volume che, oltre ad essere a tutti gli effetti un manuale di supporto ai corsi Caverna e Grotta, si rivolge al subacqueo desideroso di aumentare la conoscenza di ciò che offrono i nostri fondali.

Come si forma una cavità sommersa? Che differenza c'è tra caverna e grotta? Quali attrezzature sono necessarie e quali accortezze adottare per una visita consapevole? Quali sono i problemi da tener presente?...

Interessarsi ad una cavità non significa soltanto munirsi di equipaggiamento idoneo, ma anzitutto di competenza nel saper leggere, interpretare e magari apprezzare le caratteristiche delle complesse evoluzioni geomorfologiche che l'hanno generata nonché i nomi e la capacità di adattamento dei numerosi organismi che popolano le cavità marine.

La lunga e reale esperienza dell'autore, la dettagliata documentazione fotografica sui singoli argomenti, la sperimentata trattazione svolta in un linguaggio rigoroso e indirizzata a neofiti ed esperti che non si accontentano di "bagnare l'attrezzatura", ne fanno un'opera importante e singolare.

AUTORE

Fabio Barbieri nasce a Genova nel 1955 e frequenta il primo corso sommozzatori nel 1974. Istruttore di immersione di 3° FIPSAS, 3 stelle CMAS, FIAS, nei primi anni ottanta trasforma la passione in professione dividendosi tra le isole Maldive, il promontorio di Portofino e Palinuro dove continua a operare a tempo pieno come titolare del Palinuro Sub Divi centro specializzato in Speleologia Subacquea e Biologia Marina. Istruttore e Commissario di entrambe le specialità, acquisisce sul campo una non comune esperienza, frutto delle migliaia di ore passate in immersione a insegnare, accompagnare, esplorare. Periodicamente è stato incaricato dalle Autorità a compiere operazioni di soccorso in grotta.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su