Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Cercando Carmilla

La leggenda della donna vampira

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 12,50
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 160
  • Formato: 14,5x21
  • Anno: 2000

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La malinconica, affascinante contessa Carmilla, protagonista dell'omonimo racconto (1871) dell'irlandese J. Le Fanu, è forse la più nota vampira della letteratura, e influenzò le fantasie di molti narratori del fantastico: la sua vicenda ossessiva di doppi e raddoppiamenti, prodigiosamente fitta di spunti simbolici e condotta sul filo della più invincibile ambiguità continua a inquietare i lettori e a stimolare analisi psicologiche di svariato respiro.

Il cinema, poi, rileggendo la suggestione della vampira specchio e seduttrice dell'amica Laura, scelse la stiriana Carmilla quale matrice di un'assetata schiera di dissanguatrici omosessuali, mentre adepti dei vampirismo cerimoniale ritengono d'individuare un prototipo storico nella figura di Barbara di Cilli, trasfigurata in ipostasi femminile di Dracula e sacerdotessa dei misteri della non-morte.

AUTORE

Franco Pezzini, laureato in Diritto Canonico a Torino con una tesi sull'esorcismo, e membro della Bram Stoker Society di Dublino, si interessa ai rapporti tra letteratura e antropologia.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su