Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Che Storia!

La storia italiana raccontata in modo semplice e chiaro

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 16,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 152
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La storia italiana raccontata in modo semplice e chiaro.

Quanti giorni all'anno lavorava un cittadino romano? Perché Federico Barbarossa era in guerra con i comuni italiani? Come si viveva in una corte rinascimentale? Manzoni faceva più fatica a scrivere o a parlare in italiano? Chi era veramente Garibaldi? Alla fine dell'Ottocento, come spendeva lo stipendio un operaio milanese e quanta polenta mangiava un contadino mantovano? Che ruolo hanno avuto gli emigranti italiani nel decollo economico del Paese?

Semplicità senza banalità, per capire come si viveva in diverse epoche, chi comandava, perché si combatteva. Pochi nomi, pochissime date, tante idee per riflettere su questioni di ieri che sono spesso attuali ancora oggi.

AUTORI

Gabriele Pallotti insegna Didattica delle lingue moderne all'Università di Modena e Reggio Emilia. Si occupa di educazione linguistica, di acquisizione dell'italiano come 12, di scrittura accademica e professionale. Ha coordinato progetti di ricerca nazionali e internazionali e sperimentazioni educative per sviluppare in modo più efficace le competenze linguistiche.

Giorgio Cavadi, Dirigente scolastico, ha insegnato italiano e storia nelle secondarie superiori e pubblicato manuali di storia ed educazione civica. Ha insegnato discipline storiche presso la S.I.S.S.I.S dell'Università di Palermo, dove ha lavorato anche come supervisore di tirocinio. Coordina progetti di formazione e aggiornamento per il personale della scuola.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su