A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
Una semplice parabola che rivela una profonda verità sul cambiamento. Una storia divertente e istruttiva su quattro personaggi che vivono in un "labirinto" e sono alla costante ricerca di un...
continua
Una semplice parabola che rivela una profonda verità sul cambiamento. Una storia divertente e istruttiva su quattro personaggi che vivono in un "labirinto" e sono alla costante ricerca di un "Formaggio" che li nutra e li faccia vivere felici. Il Formaggio è la metafora di quello che vorremmo avere dalla vita: un buon lavoro, un rapporto d' amore, soldi, salute, serenità d' animo. Il Labirinto è il luogo in cui cerchiamo quello che desideriamo: l' azienda in cui lavoriamo, la famiglia, la comunità in cui viviamo. I personaggi si trovano a fronteggiare dei cambiamenti inattesi ma il modo in cui li gestiranno porterà loro a subire meno stress e ad avere più successo nel lavoro e nella vita.
Siete in un momento della vostra esistenza che prevede un cambiamento? Volete cambiare lavoro? Ogni tanto vi capita di pensare che sarebbe bello cambiare vita, ma farlo vi spaventa? Vi chiedete se ciò che avete sia proprio quello che volete? "Chi ha spostato il mio Formaggio?" di Spencer Johnson non e' un manuale di comportamento e neanche un pesante libro di psicologia che vi costringa a una lettura impegnativa e noiosa. E' un libretto che si legge in pochissimo tempo, una favola. Sì proprio una favola tanto che la si può leggere anche ai bambini divertendoli con le avventure di due topolini, Nasofino e Trottolino, e di due gnomi, Tentenna e Ridolino che vivono in un Labirinto.
Spencer Johnson ci parla di cose semplici usando una semplice simbologia in cui il Labirinto rappresenta la nostra vita, con il suo cammino mai lineare, e il Formaggio rappresenta ciò che per noi è importante e che ci fa vivere bene. Il libro non contiene concetti rivoluzionari ma ci dice cose che dovremmo già sapere, ma che, nei momenti in cui ci troviamo in una situazione in cui qualcuno o qualcosa ha spostato il nostro Formaggio, non abbiamo la lucidità di considerare. Certo, non per tutti è così; ci sono quelle persone "istintive" che, come Nasofino, sentono arrivare i cambiamenti e che sono pronte a reagire prima che gli eventi li costringano a farlo; ma ci sono anche molti che, come Tentenna, non guardano in faccia la realtà e, schiavi delle abitudini e dei preconcetti, rimangono infangati in situazioni compromesse, ostinandosi a sperare che qualcosa, prima o poi, cambierà. Poi ci sono quelli come Ridolino che sono timorosi, non hanno la sensibilità di Nasofino, nè l'energia di Trottolino e che rischiano di farsi condizionare dai tipi come Tentenna. Così esitano, limitati dalla paura di guardare fuori nel Labirinto, ma che, se stimolati, riescono a prendere un po' di coraggio e finalmente si muovono e si riscoprono ancora capaci di partire alla ricerca del loro Nuovo Formaggio.
Spencer Johnson è ideatore e coautore di L'One Minute Manager, il più conosciuto metodo di management del mondo, e autore del bestseller dello sviluppo personale Chi ha spostato il mio formaggio? Dopo essersi laureato in Psicologia e Medicina in California, ha esercitato la professione presso la Harvard Medical School. Successivamente ha ricoperto in grosse aziende incarichi di responsabilità inerenti alla ricerca e alla divulgazione medico-scientifica e ha fondato una propria società di comunicazione. Definito «The King of Parables», è considerato unico nel trovare soluzioni...
Continua a leggere la Biografia di Spencer Johnson
Wow!!! Manuale fantastico nel suo genere! Propone i consigli e le strategie giuste per crescere a livello personale e professionale. Consiglio vivamente la lettura
Un piccolo racconto “sapienziale”, utilissimo per riflettere su come sia importante la flessibilità di fronte agli eventi della vita.Ottimo anche per i eagazzi
Il libro che ti può cambiare la vita. Piccolo semplice e magico . Illuminante . Pagine fotocopiate stanno in agenda nel telefono sugli specchi di casa .... veramente di aiuto per migliorare se stessi .
Un libricino che racconta una storia fatta inizialmente di procrastinazione, rifiuto del cambiamento, radicamento nella zona di comfort e che conduce poi alla consapevolezza che è necessario rimanere in movimento e non adagiarsi sugli allori, perché è destino comune che prima o poi ci spostino il formaggio e si debba tornare alla ricerca.
Breve libro che spiega con leggerezza e in maniera simpatica come essere felici e saper apprezzare quello che si ha .. raccontato come una storia facile da leggere e seguire .. consiglio!
Spinta all'acquisto dall'autore (lo stesso coautore di "One Minute Manager" insieme a Kennet Blanchard), mi ha un pò delusa. Ma credo che possa essere una bella favola motivazionale per i bambini.
Bello bello bello :) Bellissimo!! La storia si legge con calma in un’ora e mezza ma resta impressa. Personalmente, mi sono identificato con uno dei 4 protagonisti e questo mi ha spronato a darmi una mossa.
Piacevolissimo, l'ho letto insieme alla mia bimba per farle capire quanto è importante concentrarsi sul qui e ora, senza farsi paranoie per come "dovrebbe essere". In un pomeriggio lo leggi e ti fa capire tante cose!
Una parabola favolosa utile per spiegare perchè non conviene fossilizzarsi nelle nostre abitudini ma è utile anche talvolta rischiare un po' per vivere una vita migliore
Fantastico,si legge in un ora,poche pagine ma di una saggezza incredibile per il cambiamento dei nostri giorni,da leggere assolutamente,anche più volte
Libro molto carino, l'ho consigliato anche al mio direttore e l'ha letto molto volentieri, stranamente gli è anche piaciuto.
Se si vuole passare il tempo e farsi una buona lettura non molto impegnativa ma utile anche per il lavoro, leggetelo, vi insegnerà delle piccole malizie!
Mi è stato consigliato da un’amica e mi ha incuriosito davvero molto. È stata una lettura piacevole, scorrevole, semplice, abbastanza veloce (si legge nel giro di un paio di ore) e sicuramente lo leggerò a mio nipote di 6 anni, perché ci sono delle verità importanti che è meglio imparare sin da piccoli. Grazie!
Al giorno d'oggi suggerisce un punto di vista necessario ad affrontare il presente. Ideale anche per chi non è più giovane ed ha vissuto di "diritti acquisiti".
Un libricino stupendo! Di quelli da leggere e rileggere nei periodi della vita in cui ci si sente bloccati, é simpatico identificarsi nei personaggi e nelle situazioni che descritte in maniera semplice ci possono far rendere conto del nostro comportamento.
Libro semplice e pregno di significati .. leggibile dagli 8 anni in su. Ad ogni età sarà possibile acquisire degli ottimi spunti di riflessione. I 4 personaggi che animano il romanzo raffigurano figure stereotipe di persone fisiche e atteggiamenti degli stessi. Visti così dall'esterno aiutano a rispecchiarsi e riflettere .
veramente fa riflettere, è un libretto che la dice lunga... molto interessante, me lo avevano consigliato ma non pensavo che ci fosse un risvolto vero. Lo consiglio a tutti anche a chi non legge mai o poco, è piccolo e si legge veloce, ma rimane molto profondo.
Libro molto utile, ho dovuto rileggerlo per capirne L'importanza. All'iniio ero scettica...ma alla fine mi è stato davvero utile...L'ho comprato e regalato a tutte le persone più importanti nella mia vita!
Questo libro mi è stato regalato da una persona davvero speciale per me in un momento in cui ne avevo davvero bisogno. E' una storiella che ti insegna davvero come affrontare i cambi della vita. Io consiglierei la lettura anche ai bambini perché il linguaggio è davvero molto semplice ma incisivo. L'ho comprato varie volte per regalare. Un classico da non farsi mancare.
Una simpatica e veloce fiaba-metafora sul non arrendersi e su come attivare il problem solving. Efficace e accessibile a tutti, una lettura da inserire anche a livello scolastico
Libro dalla lettura veloce e piacevole ma che ti da molto da pensare. Ti costringe a porti diverse domande su te stessa e sui tuoi atteggiamenti! Lo consiglio a tutti
L'unica cosa certa nella vita è il cambiamento. Ognuno ha il suo formaggio preferito, ma quando sparisce dal frigorifero o dallo scaffale del supermercato, qualcosa cambia fuori e dentro di noi. Ottima idea regalo per ragazzi e adulti in fase di crescita.
Se tutti leggessimo questo libro e cercassimo di applicare i concetti esposti tutti i giorni.. il mondo sarebbe migliore (perche noi saremmo migliori)! intanto io comincio ...
Un libro, molto bello, utile e scorrevole. Attraverso una storia fa capire un concetto fondamentale: quando le cose non vanno devi essere disposto al cambiamento e a cercare la soluzione al di là della tua zona di comfort. Lo consiglio a tutte le persone interessate alla crescita personale ed ai networker.
Spiega concetti che la maggior parte delle persone con cui lavoro non hanno compreso: l'idea che bisogna sempre rinnovarsi e trovare nuove soluzioni senza aspettare che 'il formaggio si sposti' e dare la colpa alla crisi, ma seguire sempre il formaggio e, anzi, prevedere dove andrà. Un libro fondamentale.
la storia del formaggio ha fatto il suo tempo e sopratutto i suoi danni... il formaggio c'è e ce ne sarebbe per tutti se non fosse che alcuni devono correre... correre e correre, come i topolini della storia, per riuscire a stento a sfamarsi mentre qualcuno senza grandi sforzi ne ha molto, troppo di più di quanto gliene servirebbe!
Semplice, divertente, diretto come una stilettata! Spencer Johnson ti aiuta a capire con una storiella "da bambini" che se non sei disposto ad accettare il cambiamento allora sei (e rimarrai) in crisi. Non si può risolvere un qualunque problema senza migliorare prima le proprie conoscenze, senza essere disposti a mettersi in discussione e accettare la sfida: a maggior ragione oggi, quando una nuova economia si sta rivelando e ci sta dando occasione su occasione per salire a bordo e toglierci tutte le soddisfazioni che ci meritiamo.
Una favola o un racconto? forse una parabola che riguarda ognuno di noi. Un libro da leggere e far leggere a parenti, amici, conoscenti, compagni, figli, genitori e nonni. Nessuno può restare illeso dalla profonda morale contenuta in questo libro, divertente, ironico e profondamente toccante. Come recita la quarta di copertina: "la storia si legge in un ora, ma il suo messaggio dura tutta la vita"
Piccolo libro (in riferimento al numero delle pagine) dalle immense potenzialità. Il messaggio che fornisce è chiaro: il CAMBIAMENTO. Si legge in modo facile e spedito. E' sempre attuale. E' importante domandarsi come ognuno di noi si rapporta con i cambiamenti che deve affrontare nella vita. Fa riflettere.
Ho letto Chi ha spostato il mio formaggio? negli anni '90 e da allora l'ho consigliato (e letto) ad amici ed allievi. La metafora che va a costituire tutta l'opera è impagabile nella sua incisiva chiarezza. Anche "non volendo", non si può fare a meno di incamerare il senso benefico del racconto dei due approcci alla vita e, sicuramente col sorriso sulle labbra, è impossibile non andarsene dai nostri luoghi interiori ormai inariditi a cercare il formaggio succulento che ci attende altrove!
Una storia semplice quasi una favoletta per bambini,ma con un contenuto fondamentale ,che tutti dovrebbero conoscere,soprattutto il quest'epoca di cambiamenti.
Una favola semplice, ma non banale che fa riflettere sul cambiamento. Da leggere serenamente e con la piacevolezza che le favole ci sanno dare. Barbara
Libro semplice, come semplici devrebbero essere i cambiamenti per l'individuo. Ma nella vita condizionati e vincolati come siamo preferiamo non attivarci e lamentarsi, magari affibiando ad altri le nostre "mancate scelte"!. Angela S.
E' una fiaba profonda e piacevole da leggere. Ha aiutato mio marito ad affrontare una difficilissima situazione lavorativa dove il titolare l'aveva mandato sull'orlo di una crisi di nervi sbricolondogli, giorno dopo giorno, la sua autostima. Dopo aver letto il libro ha iniziato a ridimensionare quello che gli stava accadendo e poi ha recuperato la stima di sè iniziando a cercare un nuovo lavoro (che ha trovato dopo qualche mese). A distanza di un anno da questi avvenimenti posso affermare che ragionare in termini di formaggio aiuta tantissimo. Personalmente ridimensiona molte delle situazioni professionali e relazionali che la vita mi mette sulla strada. Pochi euro ben investiti !!
Questo libro è una vergogna ed una perdita di tempo per chi lo legge. E' una metafora veramente banale per far mandare giù ai dipendenti quello che all'azienda piace. E' anche offensivo nei confronti dei dipendenti stessi che l'autore ritiene delle marionette stupide ed ignoranti che non possono capire nulla. Sconsigliato, ed i manager che pensano di utilizzarlo con i loro dipendenti dovrebbero ascoltare di più i dipendenti e meno queste cavolate.
Il libro ha cambiato la mia persona!!
Ho imparato a sorridere di me stesso, vivendo il labirinto della vita!!
Inoltre assaporo sempre di più il nuovo formaggio che ho trovato!!
Davvero imperdibile! Da leggere tutto d'un fiato, commenti compresi. Dedicatevi un'ora della vostra vita per avere un punto di vista davvero singolare!
Devo dire che ho comprato questo libro spinto dalle recensioni che leggevo, dove vedevo tutti 8 e 9 e dove si parlava di un libro eccezionale.. Sinceramente che dire, sì, il libro è simpatico ma non dice assolutamente nulla di nuovo, ne impara qualcosa di nuovo: nella vita bisogna sempre andare avanti e non fossilizzarsi sulle situazioni che si conoscono ma questo penso che al mondo d'oggi sia accettato dalla maggioranza delle persone.. ho dato un 6 per il bel messaggio che si vuole trasmettere ma sinceramente tutta quella sfilza di 8 e 9 per un libro del genere, mi sembra assurda e poco sincera.
Io ho letto questo libro in persiano... e adesso stavo cercando la traduazione in italiano, e qui l'ho trovato... posso dire che è uno dei più belli libri che ho letto nella mia vita!
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.
Carlo
Legittima e coerente, questa tua recensione, caro Christian ma per favore... Un libro INSEGNA o meno qualcosa di nuovo, di certo non lo IMPARA..