Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Chiave d'Oro

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Non lasciatevi ingannare. Questo non è strettamente un libro per bambini, la sua trama ricchissima e completa, la prosa ricca di sfumature e il significato profondo sotteso alla narrazione, rendono il libro una lettura fantastica e appassionante anche per gli adulti. Come diceva lo stesso autore "Io scrivo non per il bambino ma per chi si sente tale, che abbia 5, 50 o 75 anni…"

Il racconto La Principessa leggera sa essere, di volta in volta, lirico, cinico, pungente, spiritoso e, infine, accattivante. La storia narra di come una principessa, molto, molto “leggera”, dovrà affrontare avventure e disgrazie a seguito di un terribile incantesimo anti-gravitazionale!

Il cuore del gigante è una perfetta storia in stile Fratelli Grimm, traboccante di meravigliose avventure, animali giganti, paesaggi strabilianti, accadimenti magici senza tregua.

La Chiave d’oro, che dà il titolo alla raccolta, è delicata, breve e audace. Narra di un bambino che trova una misteriosa chiave d’oro alla base di un arcobaleno, nella Terra delle Fate e di una bambina, fuggita di casa, che si troverà, suo malgrado, ad aiutarlo per trovare il chiavistello che potrà essere aperto da quella chiave meravigliosa!

Nella Terra delle Fate incontrerete fate e goblin e seguirete le magiche avventure di due bambini che saranno letteralmente catapultati in un mondo fantastico per poi scoprire una verità nuova quanto affascinante.

"L’ampiezza di toni e di sentimenti, la percezione profonda della natura umana, l’originalità e la fantasia, il patos, l’atmosfera assolutamente fresca che si respira in ogni pagina, danno alle opere di George MacDonald un certo potere magnetico che è indescrivibile.

Solo addentrandovi nel suo mondo fantastico e sconfinato potrete comprendere il motivo dell’universalità dei riconoscimenti che gli sono stati tributati e le ragioni per cui i personaggi da lui creati dovrebbero essere ospiti amati ovunque.

La prosa perfetta, le avventure, le trovate, le magie e meraviglie disseminate con generosità, rendono La chiave d’Oro una raccolta eccezionale, consacrando George MacDonald come uno dei più prolifici e sublimi scrittori di letteratura fantastica."

AUTORE

George MacDonald è stato un teologo, un predicatore, un mistico e un autore, di saggi, di sermoni, di poesia e di narrativa, tra i più conosciuti e ammirati del XIX secolo e oggi i suoi libri sono oggetto di studio e ricerca nelle università, principalmente inglesi, americane e scozzesi. Da Auden, un notissimo poeta inglese vincitore anche un premio pulitzer, è stato definito uno dei più incisivi e memorabili scrittori del XIX secolo, uguale se non superiore a Edgar Allan Poe. In vita MacDonald fu amico di grandissime personalità della letteratura, Ralph Waldo Emerson, Mark Twain, Walt Whitman, Charles Dickens. Il contributo che diede alla letteratura si estende anche al suo incoraggiamento a Lewis Carrol. Fu proprio MacDonald ad aver incoraggiato Carroll nella stesura del romanzo Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, in parte anche in ragione dell’entusiasmo dimostrato dalla figlia nei confronti dell’opera nascente.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 16 febbraio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Decisamente ben scritto. C'è padronanza della parola, amore per i sinonimi variegati e per le descrizioni più fantasiose e rocambolesche. Lo consiglierei più a un adulto, perchè in certi tratti non è semplicissimo da seguire: a volte è un po' complesso nei pensieri e ha una morale sottile che va indagata. Direi che chi l'ha scritto ha una mente brillante, un'alchimista della parola. Elisa

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su