Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Ciao Crisi

La sorprendente trama della crisi finanziaria e le scelte che ora ci attendono

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 9,50 invece di 19,00 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 178
  • Formato: 14x21
  • Anno: 2009

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La crisi che ha seminato il panico sui mercati finanziari è stata anche un incredibile romanzo giallo.

Sorta in America dai comportamenti eccessivamente disinvolti di alcune banche e operatori immobiliari, è precipitata in un crescendo di episodi inattesi pilotati da due registi occulti: la Paura e il Rischio. Banchieri e operatori finanziari ritenevano di averli neutralizzati con una serie di procedure statistiche e di meccanismi monetari, senza accorgersi che le loro certezze erano invece ancorate a una visione condivisa del mondo: il Grande Ottimismo dei Mercati.

La rottura di questo specchio che consentiva di moltiplicare il credito e la ricchezza apparente li ha lasciati privi di una bussola a cui affidarsi.

L'uscita dall'incubo sta avvenendo con l'intervento degli Stati come garanti dei rischi di mercato. Ma non è una soluzione praticabile a lungo: dopo il Grande Ottimismo l'economia mondiale ha bisogno di un Grande Cambiamento e scelte molto importanti dovranno essere prese perché le cose cambino davvero.

AUTORE

Massimo di Nola, giornalista con una lunga esperienza nel campo dell'economia internazionale, ha lavorato in Italia e in Francia a Panorama, l'Espresso, Libération, il Sole 24 Ore. Ha realizzato numerosi documentari industriali, trasmissioni radiofoniche e televisive. Attualmente si occupa di siti informativi online per l'Agenzia Radiocor.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su