Descrizione
Tutti, prima o poi, abbiamo seguito una dieta. Quello che abbiamo vissuto per qualche tempo per risolvere un problema può diventare un metodo per stare meglio: basta imparare a riconoscere i segnali del nostro corpo e agire di conseguenza.
Lo scopo di questo libro è fornire al lettore tutti gli strumenti necessari per valutare in autonomia la propria dieta e i propri bisogni, e sapersi regolare in un regime alimentare controllato. L’autrice procede seguendo un iter per punti, sperimentato negli anni:
- Sintomi e riconoscimento del disturbo,
- Regole alimentari proprie della patologia,
- Aspetto psicologico che genera la malattia,
- Gestione emotiva della dieta,
- Rimedi naturali di supporto,
- Attività fisica idonea e consigli generali per un corretto stile di vita.
Si affronteranno inoltre i regimi alimentari collegati alle patologie più comuni, come l’ipercolesterolemia, il colon irritabile, la gastrite, la ritenzione idrica, la cellulite – in un capitolo dedicato all’«alimentazione estetica» – per arrivare alle problematiche alimentari collegate alle intolleranze e alle allergie.

Indice
Introduzione
- Nutrimenti
- Alimentazione e psicosomatica
- Allergie e intolleranze
- Le principali allergie e intolleranze
- Alimentazione per patologie
- Regimi dietetici
Allegati
- Tabella degli alimenti acidi e alcalini
- Tabella degli amminoacidi
- Indice glicemico (IG) degli alimenti
Dettagli Libro
Editore | L'Età dell'Acquario Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 200 - 14 x 21,5cm |
EAN13 | 9788871368641 |
Lo trovi in: | Alimentazione e salute |
Approfondimenti
Il cibo è fonte di energia per il corpo:
"Il cibo è fonte di energia per il corpo: è il nostro carburante! La scelta degli alimenti da mangiare e dei tempi dei pasti non sempre segue i ritmi e le esigenze del corpo, bensì quelli della psiche. Il rapporto psicologico con il cibo è soggetto a diversi condizionamenti: talvolta siamo dominati dallo stato emotivo del momento, dai ricordi associati «a quel cibo» e dall'ambiente circostante, al punto tale da condizionare tutta la nostra vita quotidiana."
Carla Massidda
Autore

Carla Massidda, svolge l’attività di naturopata con particolare attenzione alle problematiche legate alle allergie alimentari, a quelle derivate dall’inquinamento ambientale e alla psicosomatica. È docente presso l’Accademia di Naturopatia Anea nel campo della nutrizione, fitoterapia ed endocrinoimmunologia (PNEI). A completamento della sua formazione nel campo olistico, da anni svolge attività nell’ambito dello yoga e tutt’oggi è direttore della Formazione Yoga Teacher presso l’Accademia citata.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,33 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
17% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Gennaro
Acquisto verificato
Voto:
Molto bello e interessante sono contento di averlo acquistato pertanto lo consiglio per una lettura molto interessante e spiegazioni molto esaurienti e un libro che tutti dovrebbero acquistare
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Bel libro, chiaro ed esplicativo. Affronta il tema delle principali disfunzioni legate all'alimentazione. Offre numerosi spunti per conoscere i meccanismi e i segnali dell'organismo ed agire di conseguenza. Consigliato.
Tiziana
Voto:
E´un libro sicuramente interessante. Lo trovo semplice nella sua descrizione, ma complesso nella sua interpretazione, almeno per chi non ha almeno una base di combinazione alimentare. Nel complesso ottimo manuale da tenere sempre a portata di mano.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Tra i libri che ho letto riguardanti l alimentazione è sicuramente uno dei più completi. Scorrevole e chiaro si legge molto facilmente. In ogni capitolo, dedicato ad un argomento, sono presenti delle tabelle esplicative di facilissima fruizione. Particolarmente interessante il capitolo alimentazione e psicosomatica e la tabella degli amminoacidi con tutte le spiegazioni chiarissime. Non meno importanti i capitoli che trattano di allergie o quale alimentazione seguire a seconda della patologia. Data la quantità notevole di dati che contiene il libro, per me impossibili da memorizzare, lo tengo a portata di mano ogniqualvolta abbia bisogno di consultarlo.
Carla
Acquisto verificato
Voto:
sintetico ma chiaro nelle nozioni per avere delle guide base e poter correggere il proprio stile di vita grazie per chiarezza