Il Cibo della Gratitudine - Simonetta Barcella - Libro
Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Il Cibo della Gratitudine

Guadagna 31 punti Gratitudine!


Il Cibo della Gratitudine

Guida alla cucina macromediterranea

 
-15%
Il Cibo della Gratitudine Simonetta Barcella

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

“La Grande Via”, laboratorio di vita, libertà, bellezza e scelte etiche, è la via della consapevolezza. Consapevolezza che il nostro benessere, la salute fìsica e spirituale, la longevità in salute, dipende dal cibo che mangiamo, dall’esercizio fìsico, e dall’esercizio della nostra mente. Consapevolezza che non di solo pane vive l’uomo, che non di sola vita quotidiana, non di sola vita ordinaria vive l’uomo.

La consapevolezza trasforma la vita quotidiana in un poema ininterrotto.

La nostra vita, la vita umana, l’essere umano, è una meraviglia ontologica.

Siamo un’opera d’arte di cinquantamila miliardi di cellule entro cui lavorano migliaia di enzimi che accelerano migliaia di reazioni chimiche, il tutto coordinato da istruzioni scritte nel nostro DNA e modulate in modo infinitamente complesso dall’ambiente in cui viviamo e dall’esperienza di vita nostra e dei nostri antenati.

Siamone consapevoli! Lasciamoci sorprendere dalla meravigliosa complessità della vita, dalla vastità della nostra ignoranza, non avviciniamoci mai a un uomo, a una donna, a un fiore, con indifferenza. Siamo consapevoli della bellezza che ci circonda!

Consapevolezza è non delegare ad altri la nostra vita quotidiana, la nostra felicità, è essere grati di quello che abbiamo, è apprezzare con attitudine contemplativa la bellezza che ci viene offerta ogni giorno.

Dall’unione di antiche sapienze e tradizioni, nasce la Macromediterranea, frutto delle cucine Macrobiotica e Mediterranea. È racchiusa qui “La Via del Cibo”, un cibo fatto di semplicità, benessere, equilibrio, scienza e gratitudine. Proprio la gratitudine ci permette di vedere il cibo con altri occhi: non solo carburante fisico, ma anche nutrimento per la mente e l’anima. Per questo motivo dev’essere un cibo di qualità.

Ci auguriamo che il libro possa offrire anche uno spunto di riflessione per un percorso di consapevolezza per ritrovare gioia e benessere, imparando ad apprezzare e ringraziare per i doni che la natura ci offre, cucinando con amore un cibo che può renderci persone migliori, imparando ad ascoltare e ad ascoltarsi per ritrovare se stessi.

INDICE

Presentazione

Introduzione

  • Macro mediterranea
  • L'equilibrio secondo lo Yin e lo Yang
  • L'importanza della masticazione
  • Come fare la spesa
  • La nuova dispensa
  • La colazione
  • Organizziamo la nostra cucina
  • Scelta delle pentole e utensili in cucina
  • Metodi di cottura
  • Tecniche di conservazione
  • Zero sprechi: l'arte buona del riciclo
  • Qualche altra ricetta
  • Sano come un pesce
  • Dolci ricette per il giorno di festa

Appendice le erbe in cucina

APPROFONDIMENTI

Parlare di dieta mediterranea:

"Parlare di dieta mediterranea per alcuni significa visualizzare un cesto colmo di pane integrale, pasta, legumi, frutta, verdura, l’olio d’oliva, magari accompagnato da un bicchiere di vino. Per altri, il cibo mediterraneo prevede anche il consumo di proteine animali: pesce, carne, uova, formaggi e latticini in genere."

Continua a leggere l'estratto del libro "Il Cibo della Gratitudine".

AUTORE

Le chef de "La Grande Via":

Simonetta BarcellaSimonetta Barcella: dopo una lunga esperienza di insegnamento nella scuola dell’infanzia, si diploma a La Sana Gola nel 2010, conseguendo il diploma di cuoco. Continua la sua formazione visitando più volte Cuisine et Santé, centro macrobiotico ai piedi dei Pirenei. Collabora attivamente alle attività de La Grande Via, associazione fondata dal dott. Franco Berrino, impegnata nella preparazione dei pasti e nella conduzione dei corsi di cucina. Propone lezioni di cucina naturale e fornisce la propria consulenza all’interno del negozio di prodotti biologici e naturali che gestisce con il marito a Bolgare, in provincia di Bergamo.

 

Titti GemellaroTitti Gemmellaro: è nata a Benevento e vive in Toscana. Mamma “felice", si interessa di naturopatia, ecologia e cibo biologico. Ama cucinare e sperimentare nuove ricette attraverso un'alimentazione consapevole. Fin da piccola ha concepito la scrittura come uno strumento di introspezione per dare sfogo alla propria voce interiore e fare chiarezza dentro di sé. Il fiore dell'amaranto è il suo romanzo d'esordio.

 

 

Elvira Lotti MatteottiElvira Lotti Matteotti: 68 anni, di origine trentina, vive a Torino. Nel gruppo delle autrici è quella con i capelli bianchi (o più bianchi) e con i bei ricordi di mele verdi e rosse addentate con indimenticata voluttà. Ha tre figli e quattro nipoti. Ha lavorato come insegnante di economia domestica pratica in un istituto tecnico femminile di Torino.

 

 

Silvia PetruzzelliSilvia Petruzzelli: laureata in scienze dell’informazione, dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali decide di cambiare vita, per ritrovare se stessa. Intraprende gli studi di naturopatia. Affascinata dalla medicina tradizionale cinese, prosegue il percorso con lo shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso la macrobiotica, lo studio e la pratica dell’alimentazione naturale. Ha fondato il blog ilcibodellasalute allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Cuoca e terapista alimentare presso l’associazione Chicco di Riso, gestisce il b&b II Melograno Nano, a Barga (Lucca). Conduce corsi teorici e pratici di educazione alimentare e cucina naturale macrobiotica su tutto il territorio nazionale.

 

Rita PossematoRita Possemato: Laureata in filosofia, naturopata, diplomata tecnico della ristorazione, chef di alimentazione naturale e docente di cucina all’Istituto Alberghiero Matteotti di Pisa. Si è formata alla Sana Gola di Milano e in Francia presso Cuisine et Santé. Ha lavorato in Germania, Spagna e Inghilterra nell'ambito di grandi eventi macrobiotici intemazionali. Vive nel borgo di Montemagno sulle colline pisane dove ha fondato e dirige la scuola di cucina e pratica agricola La Macrobiotica Allegra e l’agriturismo Il Colibrì con ristorante BioVeg.

 

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 20 aprile 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

PUBBLICAZIONE CHE SFRUTTA IL MOMENTO MAGICO DEL TEMA. RIPETE E RIELABORA CONCETTI IPER TRATTATI E SEZIONATI DA PRECEDENTI LIBRI. SPERO NELLA BUONA FEDE DELLO SCRITTORE

Commenta questa recensione

Banner spedizioni SX - 29 euro
QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI

di oggi 28 Aprile

  1. Il Codice della Mente Straordinaria

    Vishen Lakhiani

  2. La Comunicazione Mente-Pancia

    Emeran Mayer

  3. Il Viaggio di Maui

    Giovanna Garbuio, Rodolfo Carone, Francesca Tuzzi

Classifica Completa
Pagamenti accettati
Hai bisogno di aiuto? clicca qui