Descrizione
Si può costruire una comunità locale dinamica e solidale partendo dalla produzione del cibo? La risposta a questa domanda la si trova in Cibo locale, una guida pratica, finalizzata alla produzione e consumo degli alimenti prodotti vicino a dove abiti.
Rob Hopkins, autore del bestseller Manuale pratico della Transizione, e Tamzin Pinkerton, impegnata nel progetto della "Città di Transizione" Totnes, dimostrano con questa opera che è possibile costruire o favorire nuove reti e relazioni comunitarie, grazie a una produzione alimentare sana, sostenibile e locale.
Un manuale propositivo, che illustra cosa si può ottenere quando le persone che abitano in una strada, in un quartiere, in un paese o in una città agiscono in maniera intelligente, creativa, solidale e comunitaria.
Questa guida ci propone una serie di iniziative per costruire una rete di cibo locale che, includendo i giardini e gli orti del vicinato, i modelli di agricoltura comunitaria, i mercati dei contadini e i progetti di sensibilizzazione nelle scuole, rende possibile abbreviare la filiera dei passaggi e degli intermediari tra produzione e consumo.
«Se siete stimolati come me dall'idea della Transizione e pensate che un cambiamento, per essere efficace, debba partire dalla terra, cominciate dal cibo e leggete questo libro». Patrick Holden, direttore della Soil Association
Dettagli Libro
Editore | Arianna Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2010 - 2012 |
Formato | Libro - Pagine: 182 - 23x23cm |
EAN13 | 9788865880371 |
Lo trovi in: | Decrescita Felice |
Autori

Rob Hopkins è il co-fondatore del Transition Network, la rete che in Gran Bretagna sta coordinando il movimento della Transizione. Attualmente vive a Totnes, nel Devon, e si dedica appassionatamente all’orticoltura. Scrive e propone conferenze sul tema della transizione.

Tamzin Pinkerton, una delle prime persone che si sono impegnate nell’organizzazione del progetto della “città di transizione” di Totnes, ha una formazione accademica in antropologia sociale e diritti umani. Si dedica con passione all’alimentazione biologica e locale.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,33 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
33% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Francesco
Acquisto verificato
Voto:
Manuale molto carino e molto dettagliato, con tanti spunti tecnici, indirizzi da consultare per approfondire alcuni argomenti ma soprattutto esperienze... esperienze da prendere come esempio e come spunto per cambiare la nostra vita nella nostra comunità.
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
Un utilissimo manuale e guida per capire l’importanza e l’utilità delle comunità locali. Un modo per riuscire a vivere meglio la propria vita effettuando un cambiamento che parte da noi. Per migliorare la vita collettiva.
Marisa
Acquisto verificato
Voto:
un libro davvero molto interessante che non è solo ricco di consigli ma ricco di notizie e che fa ben sperare su una parte di umanità che si riavvicina alla natura e per fortuna decide di stare dalla parte del pianeta e non contro